CLARA DI MEGLIO

Guatemala, il paese del centro America dopo qualche anno di assenza è tornato sul palcoscenico turistico, grazie al nuovo ministro per il turismo Alejandro Sinibaldi che è venuto a Roma, presentato alla stampa e operatori, dal delegato del turismo guatemalteco in Italia Enzo Brilli, anche lui tornato ad occuparsi del Paese “il cuore del mondo Maya”. Un ritorno gradito da tutti. Trattare del Guatemala significa andare indietro nel secoli e scoprire culture a noi sconosciute. I Maya si stabilirono nel Centro America oltre 4 mila anni fa, a loro si deve la scoperta matematica dello zero senza il quale non sarebbe stato possibile né il sistema binario né il computer attuale. Grazie alla loro osservazione del cielo si definiscono i 365 giorni dell?anno solare, le fasi lunari e le rotazioni di Venere. Quella piccola area del centro America di circa 109 mila chilometro quadrati che oggi noi chiamiamo Guatemala, è di grande interesse per i viaggiatori amanti delle scoperte. Scoperte geografiche, paesaggistiche, archeologiche e umane.
da sinistra: Enzo Brilli
il nuovo ministro del Turismo Alejandro Sinibaldi
l

Il ministro del turismo, -che è un vero vulcano di idee e iniziative, “è il 34° vulcano del suo Paese” – ha detto Enzo Brilli – nell?annunciare le nuove iniziative del suo governo, in carica dal gennaio scorso, con il presidente della Repubblica Oscar Berger, ha posto l?accento sulle priorità del turismo per lo sviluppo del paese. Priorità inserite nell?agenda di governo, a tutti i livelli. “Ci impegnamo a rafforzare l?industria turistica e a fare in modo che il nostro paese sia una destinazione sempre pronta ad accogliere una maggiore affluenza di visitatori”. Una delle priorità si riferisce alla sicurezza del turista, sono stati creati mediatori turistici e rafforzati gli organici della Polizia di turismo (Politur), presenti nei vari siti turistici. C?è molto interesse per la promozione del Guatemala anche da parte del Ministro degli esteri Jorge Briz che intende avvalersi delle rappresentanze diplomatiche presso i paesi considerati mercati potenziali, tra i quali l?Italia. Il piano predisposto si riferisce a materiale promozionale e informativo, ricerche di mercato, viaggi di familiarizzazione, organizzazione e partecipazione a seminari, contatti con le imprese turistiche e i mezzi di comunicazione. “Uno degli obbiettivi della mia amministrazione, come direttore dell?INGUAT, -ha proseguito Alejandro Sinibaldi, – è incrementare l?arrivo di visitatori europei, specialmente italiani, per questo abbiamo avviato un piano di marketing con la signora Maruja Acevedo, che è tra l?altro la responsabile del coordinamento della I Fiera centroamericana Travel Market, in programma in Guatemala nell?ottobre prossimo”.
A questo Travel Market potranno partecipare gli operatori turistici non solo del centro e sud America ma anche dei paesi europei e asiatici per una serie di scambi e contatti tecnico-professionali.

Essendo una prima fiera ufficiale dell?industria turistica centro-americana, parteciperanno le amministrazioni nazionali turistiche e le imprese del settore rappresentate dalla Federazione delle Camere di Commercio del Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama.
Il ministro del turismo nel presentare i nuovi progetti ha anche ricordato il problema dei collegamenti tra l?Europa e il Guatemala, con il passaggio attraverso gli Stati Uniti, che con le nuove misure di sicurezza diventa sempre più scomodo e poco agibile, e ha quindi annunciato che è tempo di guardare ad altri scali in alternativa a quelli degli Stati Uniti, e ha annunciato che sono state avviate delle trattative con la Lauda Air per voli diretti dall?Italia al Guatemala con scalo a Cancun e con l?Iberia per voli diretti da Madrid con scalo a Panama . Non appena formalizzate queste trattative sarò più agevole raggiungere il Guatemala.
All?incontro del nuovo ministro del turismo con la stampa e gli operatori turistici erano presenti l?ambasciatore del Guatemala in Italia Acisclo Valladares, la responsabile del marketing Maruja Acevedo e Giovanni De Berti delegato esecutivo al turismo dell?Honduras, che collabora per la realizzazione delle iniziative del Centro America.

Anche l?ambasciatore Valladares si è detto certo che con il ritorno di Brilli anche gli italiani torneranno a visitare il paese dei Maya. Un paese, dove la gentilezza della gente, i colori, le testimonianze degli antichi abitanti, le cerimonie religiose dove si mescolano riti cristiani e precolombiani, i paesaggi diversi, laghi, vulcani (ve ne sono ben 33, alcuni attivi), città antiche,44 aree protette e tre siti che sono stati dichiarati Patrimonio dell?umanità dall?Unesco, l?antica capitale Antigua, Quiriguà e Tikal, unico al mondo perché è anche riserva naturale mondiale. In Guatemale c?è un fiorente artigianato tessile, coloratissimo, che la fa da padrone nel famoso mercato di Chichicastenango. Un luogo assolutamente unico che non si può perdere di conoscere, come le piramidi di Tikal o i laghi, quello principale l?Izabal di 590 Kmquadrati o l?Atitlan, sotto il vulcano omonimo. Intorno vi sono strutture ricettive di lusso.
Durante l?incontro di Roma è stato proiettato un filmato con le immagini del sito archeologico di Tikal, la foresta, la città di Antigua, il mercato di Chichicastenango. Una breve panoramica di un Paese che bisogna conoscere da vicino per apprezzarlo e amarlo.



www.visitcentroamerica.com

www.mayaspirit.com.gt

enturguatemala@virgilio.it