GIOVANNI DE MARCHIS



Un paese che inevitabilmente affascina per l?incredibile paesaggio naturalistico che riesce ad offrire, ma che svela anche antiche tradizioni e un grande amore per l?arte e la cultura, la propria cultura, che altrettanto generosamente mette a disposizione del visitatore. Una generosità che viene notevolmente apprezzata, soprattutto dagli italiani: le statistiche, pubblicate da Oslo Promotion, relative ai pernottamenti alberghieri degli italiani ad Oslo segnalano un aumento dell? 8,9 % per quanto riguarda il numero complessivo di pernottamenti annui. La percentuale corrisponde ad un totale di 42.388 pernottamenti. Nel dicembre scorso l?aumento ha raggiunto il 61,2 % rispetto allo stesso mese dell´anno precedente, pari a 1.143 pernottamenti. E l?entità dei pernottamenti non si ferma qui, se si considera che le rilevazioni non includono quelli in bed&breakfast ed ostelli, molto popolari fra i viaggiatori italiani.
Bryggen – Bergen
foto: Yvan Travert / NTR

La capitale (www.visitoslo.com) è proprio il cuore pulsante della Norvegia “culturale”: tra le attrazioni più interessanti di questa città, infatti, spiccano i musei storico-culturali dell?Università di Oslo (www.ukm.uio.no). Due di questi sono l?Historisk Museum ? dove si trova una vasta collezione di interessantissimi oggetti dell?era vichinga ? e la Vikingsskipshuset, il Museo delle Navi Vichinghe sull?isola di Bygdøy, che proprio a maggio ha inaugurato un?esposizione per celebrare i 100 anni della scoperta dell?Osebergskipet, una nave costruita fra gli anni 815 e 820 e utilizzata soprattutto per il trasporto dei vichinghi aristocratici, prima di diventare il luogo di riposo di due nobildonne dopo la loro morte. Infatti, quando nel 1904 la nave venne scoperta – molto ben conservata per via dell?argilla azzurra che l?aveva protetta per oltre 1000 anni – al suo interno furono ritrovati tanti articoli preziosi, mai trovati in precedenza nelle tombe vichinghe, che affermano come la struttura sociale di questi scandinavi era appunto basata sull?esistenza di classi diverse. I lavori di restauro dell?Osebergskipet durarono 21 anni e oggi è possibile ammirarla insieme ad altre due navi.
il Fiordo di Aurland
foto: Frithjof Fure

Vale la pena poi spingersi nelle località vicine ad Oslo: una chicca sono le vetrerie di Hadeland; si trovano ad un?ora di macchina dalla capitale e vantano il primato di essere la più antica azienda norvegese (241 anni di attività continua) e, in più, una delle attrazioni più visitate nel Paese (oltre 500.000 visitatori ogni anno). Inoltre, si possono trascorrere ore e ore negli incantevoli dintorni di Hadeland poichè i luoghi da visitare sono numerosi: il Museo del vetro, La Casa del cristallo, la Fondazione dello stagno, la Casa delle candele, l?Emporio della fabbrica, negozi con sconti e svendite stagionali, diversi ristoranti e caffetterie, il Negozio della Porcellana, la Galleria d?arte e la Casa del miele. Le vetrerie offrono curiosità e attività per tutte le età in ogni stagione e fungono da punto di partenza per molti altri luoghi d?interesse: montagne, valli, fiordi e città come Bergen e Lillehammer. Adesso è facile raggiungere le vetrerie anche direttamente dall?aereoporto di Oslo Gardermoen: è stata aperta infatti una nuova strada fra l?aeroporto e Grua (www.hadeland-glassverk.no)
Magerova – Capo Nord
foto: Rica Hotels Finmark

FIORDI NORVEGESI ? LA DESTINAZIONE PIU? BELLA AL MONDO

L?equazione Norvegia ? Fiordi è inevitabile. E l?attrazione per eccellenza di questo magnifico paese è stata incoronata tale dalla rivista National Geographic Traveler che ha eletto la regione dei Fiordi Norvegesi la miglior destinazione turistica al mondo, per la sua natura e la sua cultura. Alla gara hanno partecipato altre 115 famose destinazioni concorrenti. Il premio pertanto rappresenta un supporto estremamente importante per la regione dei Fiordi, a sostenere il sempre più crescente numero di visitatori per i quali un itinerario qui rappresenta la principale motivazione del proprio viaggio in Norvegia e Scandinavia. D?altronde il paesaggio dei fiordi, che vanta anche una recente candidatura- per l?area che comprende i fiordi Nærøy e Geiranger – all?inserimento nell?elenco del Patrimonio Mondiale dell?UNESCO, così com?è, caratterizzato da montagne, cascate, ghiacciai e piccole, tranquille comunità locali, è l?ideale per “spezzare” e ricaricarsi dalle fatiche della routine quotidiana.
Il fiordo che registra il maggior numero di turisti in Scandinavia è il Sognefjord. Ogni anno, 400.000 persone attraversano il fiordo con la nave o con altre imbarcazioni. Tutte le vie navigabili sono aperte cinque mesi all?anno, dal 1 maggio al 30 settembre e alcune sono accessibili tutto l?anno. Il crescente interesse per i fiordi unitamente ad una più ampia offerta in bassa stagione renderanno sicuramente il Sognefjord una meta turistica più attraente. Un consiglio: uno dei modi più indicati per scoprire questa parte dei Fiordi sono le escursioni in kayak nei laghi del ghiacciaio di Jostedalsbre, il più grande su terraferma in Europa con i suoi 4487 km². Non ci sono problemi di difficoltà e non sono necessarie condizioni fisiche particolari per affrontare camminate, sci e così via?(www.sognefjord.no, www.icetroll.com).
Trollstigen – La salita dei Troll
foto: Tormod Haraldsen /NTR

SOGGIORNARE IN NORVEGIA

L?ospitalità alberghiera in Norvegia è piuttosto diversificata, per andare incontro alle esigenze personali dei suoi visitatori. Vi diamo qualche “dritta” segnalando alcune delle formule possibili. Per chi non resiste al fascino della città, l?opportunità è offerta dagli hotel a Oslo della Choice Hotels Scandinavia, la maggiore catena alberghiera in Scandinavia con più di 135 alberghi nei Paesi scandinavi, Finlandia ed Estonia. Tre sono i marchi che distinguono i diversi alberghi: Comfort, Quality e Clarion (www.choicehotels.no).
Il Clarion Hotel Royal Christiania ad Oslo ha ricevuto il premio “Clarion Hotel of the Year”. Con la sua posizione centralissima e 503 camere recentemente ristrutturate, questo albergo è popolarissimo anche fra i viaggiatori italiani: nel 2003, oltre 12.000 italiani hanno pernottato al Clarion Hotel Royal Christiania, portando così l?aumento al 5% rispetto al 2002 e riconfermando la posizione dell?albergo quale hotel più frequentato dagli italiani nella capitale norvegese.
Inoltre è stato inaugurato il Comfort Hotel Gabelshus; completamente rinnovato, è il risultato della fusione fra il vecchio Gabelshus Hotel e il Ritz Hotel, situato ad ovest nella parte residenziale della città. Le 115 camere sono arredate con colori allegri, tessuti confortevoli e servizi moderni.
Per chi invece ha a disposizione un budget di viaggio più ridotto, i 30 alberghi della catena Euro Hotels sono un ottimo esempio di alberghi confortevoli a 3-4 stelle con prezzi moderati. Situati nelle località chiave in tutto il territorio norvegese, gli Euro Hotels sfuggono da base per vacanze di ogni tipo: natura, cultura, sport; in coppia, in gruppo, in famiglia, da soli (www.eurohotels.no)
Il pulpito nel Fiordo di Lysefjord
foto: Casper Tybjerg /NTR

COME RAGGIUNGERE LA NORVEGIA CON SAS GROUP –
Scandinavian Airlines:

- Milano:
4 collegamenti giornalieri via Copenaghen da /per Malpensa e Linate
1 collegamento giornaliero via Stoccolma da/per Milano Linate

- Roma:
2 collegamenti giornalieri via Copenaghen

- Bologna:
1 collegamento giornaliero via Copenaghen

- Venezia:
1 collegamento giornaliero via Copenaghen

- Da Copenaghen, coincidenze per Bergen, Kristiansand, Stavanger, Tromsø.
- Da Oslo, coincidenze immediate per gran parte degli aeroporti norvegesi: Alta, Ålesund, Bardufoss, Bergen, Bodø, Kristiansand, Haugesund, Molde, Stavanger, Tromsø, Trondheim.
Coincidenze per Stoccolma e Helsinki.
Promozioni e offerte: www.scandinavian.net

Braathens:

- Roma:
2 voli settimanali non stop da/per Oslo (giovedì, domenica)
Coincidenza per gran parte degli aeroporti norvegesi. Coincidenze per Stoccolma e Helsinki.
Promozioni e offerte: www.braathens.no


Il Fiordo di Geiranger
foto: Terje Rakke

I voli Scandinavian Airlines e Braathens dall?Italia sono abbinabili a SAS Visit Scandinavia Air Pass e SAS Visit Baltic Air Pass, i coupon per voli interni in Scandinavia e Finlandia, voli tra paesi scandinavi, tra Scandinavia e Finlandia e tra Scandinavia e Repubbliche baltiche, Mosca e San Pietroburgo . I voli Braathens sono abbinabili a Nordic Light Pass, coupon per voli all?interno della Norvegia.
Per informazioni e prenotazioni: SAS, Via Albricci 7, 20122 Milano, tel. 02 72 000 19     


Bryggen – il quartiere
mercantile medievale
foto: www.imageshop.no




ENTE NORVEGESE PER IL TURISMO


Tel. per il pubblico 02 85451450- fax 02 85451440
E-mail: italy@invanor.no

Internet:
www.visitnorway.no
Fatercula Artica o Pulcinella di mare
foto: Per Eide/ NTR