CLARA DI MEGLIO

L?Umbria ancora una volta è in prima pagina per una manifestazione che coinvolge non solo la città dove si svolge, Foligno, ma tutto il nostro Paese. Se la città umbra finora era nota per la sua Giostra della Quintana, rievocazione storica che si svolge 2 volte l?anno a giugno e a settembre, da ora in poi entrerà nei calendari anche degli eventi gastronomici per il suo festival nazionale dei Primi Piatti, organizzata dall?EPTA, che nata quasi in sordina è andata via crescendo con grande successo non solo di pubblico.
Quest?anno è la VI edizione e si svolge dal 29 settembre al 3 ottobre e il coinvolgimento della città è totale perché gli eventi sono dislocati in vari punti di Foligno, le 10 taverne medioevali si aprono per l?occasione per le numerose degustazioni, le piazze e i chiostri storici della città diventano villaggi del gusto, (villaggi della pasta, del riso, dei ravioli, delle orecchiette, delle zuppe, degli gnocchi, della pasta fresca delle regioni, della pasta di riso e dei prodotti per i celiaci) dove vi sono degustazioni continuative. I villaggi del gusto vengono gestiti direttamente dalle aziende produttrici e dalle Regioni italiane, quest?anno partecipano il Piemonte, la Liguria, la Calabria, la Sicilia rappresentate dagli Assessorati all?agricoltura e turismo, dai consorzi dei marchi di tutela e da tutte quelle associazioni di garanzia della “grande qualità italiana”.

A presentare la manifestazione sono venuti a Roma non solo gli organizzatori, Roberto Prosperi presidente dell?EPTA Perugia Confcommercio, il presidente Confcommercio provinciale Aldo Amoni, il sindaco di Foligno Manlio Marini, il suo assessore alla cultura e turismo Massimo Boni, lo chef Marco Bistarelli, ma anche alcuni sindaci delle città umbre interessante a promuovere i prodotti del territorio, come Cascia nota per la sua produzione dello zafferano e infatti alla fine di ottobre vi sarà la IV Mostra dello zafferano, presenti anche i rappresentanti delle Regioni partecipanti, perché il festival vuole sì valorizzare l?Umbria tutta e i suoi prodotti ma anche quelli del resto d?Italia, tanto è vero che quando si parla di “primi piatti” non ci si riferisce solo alla pasta, ma anche al riso, alla polenta, materie prime che interessano tutta l?Italia dal nord al sud. Giorgio Menichini, direttore commerciale dell?EPTA, ha ricordato anche gli incontri con gli chef stranieri, presenti alcuni della Cina, Spagna e Australia con relativi scambi di conoscenze e primi approcci per interscambio commerciale futuro. Sono 24 le zone di Foligno dove si svolgono gli eventi, e il trenino della Regione Piemonte collegherà gratuitamente i vari luoghi del festival, 140 le aziende di produzione nazionale presenti. Si prevede grande affluenza di pubblico visto il successo dell?edizione del 2003, che è stato lusinghiero con 107.000 partecipanti, un pubblico che non proviene solo dall?Umbria o dalle regioni limitrofe come Lazio e Toscana, ma anche dalla Lombardia. E quest?anno le aspettative sono ancora più positive, per le novità inserite nel programma.

Roberto Prosperi, presidente dell?EPTA, nel presentare il festival ha ricordato che quest?anno è “l?anno del riso” e quindi particolare attenzione è stata rivolta a questa materia prima, ha quindi
elencato l?articolazione della manifestazione, quanto mai varia, dalle scuole di cucina, all?accademia del gusto, agli incontri con gli chef, al percorso ludico-didattico per i bambini, alle serate a tema e non mancano gli spettacoli, dal concerto di Nicola Arigliano al cabaret con Zuzzurro e Gaspare, alla mostra dell?umorismo del riso, e poi incontri culturali-gastronomici con gli autori de I libri da gustare, e la premiazione di alcuni PRIMI D?ITALIA, nelle varie sezioni personaggi del mondo dello spettacolo, politica e sociale, giornalismo, gastronomia. Tra i premiati Susanna Agnelli, Margherita Buy Giulio Base, Pupi Avati, Lamberto Sposini, Paolo Massobrio, un premio speciale alla carrierà sarò consegnato a Mike Bongiorno.
Nella manifestazione folignate non mancano i risvolti scientifici, particolare attenzione è rivolta ai celiaci, a coloro che non possono mangiare glutine, tanto è vero che tra gli eventi speciali vi sono corsi di cucina specializzata per loro ma anche per i vegetariani e per i singles, una categoria di persone sempre più numerosa in Italia.

I corsi sono gratuiti. All?accademia del gusto, vi sono invece corsi per specialisti, nonché illustrazione e degustazione guidata di primi piatti interpretate da grandi chef, quali Valeria Piccini (titolare del ristorante Da Caino di Montemerano) con i primi piatti a base di pasta farcita e secca, Nicola Portinari ( del La Peca di Lonigo) con i primi piatti a base di pesce, Gabriele Ferron (della riseria Ferron di Isola della Scala) con i primi piatti a base di riso e Marco Bistarelli (del Postale di Città di Castello) con i piatti a base di pasta secca e ripiena.
La manifestazione, oltre al patrocinio di vari Enti, dal Ministero delle Politiche agricole alla Condiretti, Confartigianato, Camera di Commercio, ha anche numerosi partners dalle Regioni partecipanti ai consorzi e case produttrici.
Il pubblico potrà partecipare alle varie degustazioni, il circuito continuativo costa 1 euro, per i corsi di cucina per non specialisti le lezioni sono gratis, prenotazioni per 30 persone alla volta.


Informazioni e prenotazioni
Epta Perugia- tel. 075 5005577

info@iprimiditalia.it
www.iprimiditalia.it

(Foligno in provincia di Perugia, sulla Via Flaminia. Dall?A1 uscita a Orte, verso Terni e poi Spoleto, Foligno)