CLARA DI MEGLIO



Un contenzioso che andrà avanti per un bel po? è quello che vede di fronte Ryanair, la compagnia low cost più nota in Europa, e l?Enac, (ente nazionale aviazione civile), sulla rotta Roma-Alghero. La compagnia inglese chiede all?Enac di smettere di proteggere Alitalia e bloccare la concorrenza. All?inizio dell?anno Ryanair ha annunciato il lancio delle prime tre rotte interne in Italia da Roma Ciampino a Venezia, Verona e Alghero, con inizio dei voli dal prossimo 28 aprile, ma non ha ancora avuto l?autorizzazione ad operare. Il pubblico italiano ha intento risposto immediatamente tanto è vero che sono stati venduti più di 20 mila posti a tariffa bassa, ma il 25 marzo Enac ha scritto a Ryanair di non continuare a vendere i posti a tariffa bassa, poiché non c?è autorizzazione su questa rotta.

 

 

L?amministratore delegato di Ryanair  Micheal O?Leary è venuto a Roma dove ha tenuto una conferenza stampa per denunciare questa situazione: ?l?Enac non ha alcun diritto di impedire ai cittadini di Roma o Alghero di beneficiare dei servizi a bassa tariffa, Enac sta provando a proteggere Alitalia bloccando la concorrenza delle basse tariffe e negando ai consumatori la possibilità di scegliere, e il presidente dell?Enac Vito Riggio- ha detto O?Leary- in una recente dichiarazione alla stampa ha detto che Alitalia dovrebbe tornare ad avere almeno il 70 per cento del traffico nazionale e che scommettono su Alitalia, sperando che superi la crisi?.

Questo quanto dichiarato da O?Leary che ha già avviato un?azione legale perché ?l?Enac non ha alcun diritto o titolo di interferire con la concorrenza leale tra Ryanair e Alitalia. L?Enac dovrebbe incoraggiare la competizione e i servizi a bassa tariffa e non bloccarli a favore delle alte tariffe di Alitalia.?

 

 


A questa denuncia di Ryanair ha subito risposto il presidente Enac Vito Riggio con un comunicato nel quale viene detto che se c?è un provvedimento restrittivo questo è fondato su ragioni legittime, e si meraviglia che siano stati venduti migliaia di biglietti senza avere autorizzazione ad operare su quella rotta. Inoltre il presidente dell?Enac ha fatto sapere che è in vigore un decreto, seguito da una sentenza del Tar che limita l?offerta su quelle tratte, cioè sul sistema aeroportuale romano rispetto alla Sardegna, esistendo ancora un regime di continuità territoriale. ?Poiché abbiamo già due operatori non possiamo ammettere il terzo. Questo è un dato giuridico. Ha inoltre aggiunto che ?la Sardegna è assistita da una continuità territoriale con un decreto ministeriale del 2000 che è stato rifatto nel 2005 e cassato parzialmente dal Tar, ma lo stesso tribunale ha ribadito che bisogna evitare una sovraesposizione di offerta. Dunque, poiché la rotta in questione è già servito da 2 vettori in concorrenza Air One e Meridiana, abbiamo ritenuto che si debba limitarla. Si tratta di spiegazioni che appartengono a un rapporto di tipo giuridico, non lo si può trasformare in contesa, meno che mai personale?.

 

Nel corso della conferenza stampa di Ryanair è stato annunciato la vendita di 5000 posti gratis a partire da giovedì 14 aprile fino alla fine di giugno sulle tratte da Ciampino per Alghero, Venezia e Verona. Le tasse e le spese portuali non supereranno 17.45 euro.

Ryanair è la prima compagnia aerea ?low cost? in Europa, con 220 rotte a basse tariffe in 19 paesi, con 12 basi europee.