ANGELO LO RIZZO



      Si è da poco conclusa la 19^ edizione di Aliment & Attrezzature, una grande rassegna dell?Agroalimentare e delle Attrezzature professionali, patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dal Comune di Montichiari. Oltre 200 gli espositori distribuiti su una superficie di oltre 20.000 mq , un vero e proprio viaggio nella cultura locale e nella tradizione agroalimentare, attraverso un ricco ed articolato programma seguito da dirette televisive, collegamenti nazionali ed internazionali via satellite, gare culinarie, territori a confronto, grandi vini, tipicità ed eccellenze e l?elenco potrebbe continuare a lungo.

     Ha sottolineato Alberto Cavalli, Presidente dell?Amministrazione Provinciale di Brescia che ? la partecipazione della Provincia a questa manifestazione è finalizzata alla configurazione ed alla promozione sui mercati internazionali di un sistema di eccellenze che va dall?agroalimentare all?ospitalità, passando per la cultura. Per realizzare questo obiettivo è stata attuata una forte sinergia fra assessorati messa a punto proprio per questa manifestazione?.


E proprio all?Assessorato al Turismo della Provincia, retto da Riccardo Minini, si deve l?iniziativa degli itinerari gastronomici per la valorizzazione del territorio bresciano, percorsi turistici alternativi, legati alla scoperta delle tradizioni locali e dei prodotti agroalimentari che rappresentano l?eccellenza del gusto. Ogni itinerario è stato presentato attraverso uno spettacolo strutturato a talk show, con un presentatore e vari ospiti ed è stato, in sostanza, un vero e proprio viaggio alla scoperta del territorio, sia attraverso la proiezione di filmati sia attraverso l?interpretazione di ricette della tradizione da parte di chef che hanno cucinato sul palco.

     Gli itinerari individuati attraverso le eccellenze gastronomiche del territorio bresciano sono stati sei, vale a dire le cinque zone in cui è idealmente divisa la provincia di Brescia con l?aggiunta dell?itinerario dedicato ai formaggi. Di volta in volta, quindi, sono state presentate le Valli Sabbia, Camonica. Trompia, la pianura bresciana, il Lago di Garda Franciacorta ed il  Lago d?Iseo.


     Insomma ad ? Aliment? tutto il paniere dei sapori bresciani : sapori genuini di terra e di lago; vino e liquori, olio, formaggi, salumi, pesce e poi la pasticceria a base di limoni e cedri a sottolineare la calda ospitalità della Riviera del Garda. Ed i visitatori, accorsi     a migliaia, sono rimasti affascinati non solo dalla bontà dei sapori, dalla ricchezza culturale, tradizionale e naturalistica che ruota attorno ad ogni prodotto tipico, ma anche dalla scoperta dei più suggestivi scorci della provincia bresciana attraverso gli itinerari alternativi che ben si prestano ad intercettare  le migliaia di ospiti, italiani e stranieri, che affollano ogni anno la riviera del Garda e quella del Lago d?Iseo.

     Fra le tante iniziative in programma merita un cenno anche il Convegno sul tema  ? La ristorazione di qualità : garanzie ed opportunità per il consumatore?, un incontro seguito da chi ama la buona cucina ma non vuole spendere in maniera esagerata per garantirsi la qualità delle materie prime e del servizio. Al Convegno, coordinato da Riccardo Lagorio, hanno partecipato le associazioni dei consumatori, i presidenti della FIEPET e della FIPE, nonché Gudrun della Via, Presidente dell?Associazione Stampa Agroalimentare, nonché giornalisti del TG5 e di RaiDue.