Testo e Foto di Luisa Chiumenti



Al Cala dei Saraceni Resort di Roseto Capo Spulico, inaugurato ufficialmente il 28 giugno scorso, alla presenza di autorità locali del mondo politico, amministrativo e religioso, si sono festeggiati anche i 25 anni di attività dell?Eurotravel.

Un luogo incantevole, Capo Spulico, che ha visto di recente anche notevoli lavori per il miglioramento dell?accesso a quello stupendo angolo di mare ?pulitissimo? (?Bandiera Blu d?Europa? negli anni 1994-2004),  dove, fra quindici giorni gli ospiti della struttura potranno arrivare con sei tratti di una  panoramica scala mobile esterna (per ora funziona un efficiente servizio navetta).

Per quanto riguarda il tipo di ospitalità offerto, esso si propone ad un pubblico adulto ed è, primo villaggio di Eurotravel, all?insegna dello ?spirito libero?, in cui, con estrema flessibilità, l?ospite può dedicarsi allo Sport & Fitness, potendo  anche praticare calcetto, tennis, canoa, windsurf, oppure risveglio muscolare, stretching, etc. ma anche dedicarsi all?ozio e al puro relax nella grande piscina (con angolo idromassaggio) ed avere magari accanto a sé (per chi prenoti le lussuose ?Acqua suite?), addirittura ?un ?angelo? (cameriere personale), in grado di soddisfare tutte le esigenze.


Fra non molto sarà anche disponibile un utilissimo centro di talassoterapia, oltre a  nuove sale idromassaggio  ed una nuova discoteca posta in corrispondenza dell?ingresso, dall?altra parte della piscina e della piazza centrale, ove funziona pur sempre un tranquillo ?Piano bar?,  in modo che i più giovani  possano trattenersi fino a tardi notte, senza che gli altri clienti  sentano alcun rumore.

Si tratta veramente di una struttura che si farà senz?altro conoscere a livello nazionale  e internazionale per qualità dei servizi e bellezza delle strutture e dei luoghi in cui hanno saputo inserirsi.

Ma è giusto anche segnalare, a mio avviso, al di sopra della validissima promozione turistica, l?alto valore di una certa promozione ?economico sociale?, sottesa dall?operazione in cui il Presidente di Eurotravel, Cleto Benin,  ha dimostrato di credere fortemente, venendo ad operare nel sud, consapevole delle forti potenzialità insite nel territorio.
Sono i concetti peraltro ribaditi anche dalle autorità presenti alla inaugurazione; il prefetto Risi ad esempio, ritornato in Calabria dopo una parentesi siciliana, ricordando come già conoscesse quello splendido angolo di costa a cui la Regione stessa da tempo ha iniziato a porre particolare attenzione,  ha sottolineato come la nuova struttura sia estremamente valida ai fini di una adeguata esaltazione dei livelli di qualità ricettiva. Inoltre un esempio come questo, si profila come un augurio per il futuro, perché in effetti, come ha sempre sottolineato il Prefetto, dimostra come l?imprenditoria del nord possa bene inserirsi nella potenzialità territoriale calabrese, offrendo soggiorni sereni in completo relax, laddove sia assicurata la sicurezza, oltre e all?estrema bellezza della natura circostante ed alla professionalità del servizio.

E a proposito di questo, ecco un?altra importante iniziativa, annunciata dal Presidente, che vedrà fra breve una parte della struttura, dedicata alla formazione del personale, con una Scuola, che si avvarrà del sostegno culturale delle Amministrazioni locali e dei finanziamenti dell?Unione Europea, attraverso i Fondi appositamente dedicati a tale tipo di  formazione.

Come ha ricordato il Sindaco di Roseto, solo dieci anni fa, nel luogo in cui ora sorge  il prestigioso Resort,  non c?era che aperta campagna, ma l?Amministrazione aveva già individuato l?opportunità di crearvi un sito idoneo ad una destinazione alberghiera. Ed ecco che, dopo qualche anno,  si è profilata l?opportunità di convogliare tale iniziativa in una operazione più vasta e di alto livello qualitativo, attraverso una persona di grande coraggio e altrettanta tenacia, che ha reso l?intervento altamente innovativo: il presidente appunto di Eurotravel, imprenditore che, dalla valle d?Aosta (sede della società), ha già dato vita in  Italia, Corsica, Spagna e molte altre nazioni in Europa, a  strutture assai qualificate e di ottimo livello.

Dopo l?augurio dell?Assessorato al Turismo, e l?augusta  benedizione del Vescovo di Cassano, è stato quindi tagliato il fatidico ?nastro? e si sono svolti i festeggiamenti per l?inaugurazione: aperitivo a bordo piscina, cena di gala, spettacoli di intrattenimento e di suggestiva ispirazione alle radici storiche della Magna Grecia, poi le danze fino a notte inoltrata.

 

 

Nel 2010 Eurotravel aprirà altri due Hotel in Puglia.

 

Per informazioni:



Eurotravel ? Torrent de Maillod,15 ? 11020 Quart (AO)

 

Tel. 0165 773111 ; Fax 0165 773222;