PAMELA MCCOURT FRANCESCONE



In due anni il calendario,  con 14  dipinti fatti da ragazzi delle scuole di Chiang Mai, ha raccolto oltre 1 milione di Baht per aiutare i bambini meno abbienti della regione.

 

 

 

Bambini che aiutano altri bambini meno fortunati. E questa la filosofia dentro un?inziativa nata 3 anni fa a Chiang Mai,  la città settentrionale thailandese:  un calendario da scrivania che diventa, mese dopo mese, una carrellata sulla natura e sulla cultura della regione. 


I dipinti sono fatti da bambini che frequentano le scuole di Chiang Mau e Lampang; bambini ?bene? che aderiscono all?iniziativa per solidarità verso altri bambini meno fortunati. Perchè, tolte le spese di produzione del calendario, i soldi vanno ad aiutare associazioni di benificenza e sopratutto orfanotrofi, nella regione.  ?Tutti i soldi?, sottolineano gli organizzatori ?non ci sono costi o profitti nascosti?! 


Nel 2008 sono stati venduti calendari per un totale di 604,000 Bath (circa ?12,000)  mentre l?anno scorso,  per colpa della crisi economica globale e l?aumento dei costi di produzione, sono stati raccolti 423,000 Baht (?8,400).  ?In due anni abbiamo raccolto oltre 1  milione di Baht ? quasi ?20,000 -  per aiutare i bambini bisognosi di Chiang Mai e delle zone limitrofe?. 

Tema del calendario 2010 ?Delightful Lanna?.  Il Regno di Lanna era l?antico stato situato nel nord della Thailandia del quale, nel 1345 Chiag Mai, divenne la capitale. Quando l?ultimo re di Chiang Mai Re Nawarat donò la città al re del Siam nel 1892 l?antico regno diventò parte della Thailandia.


Interessante l?idea di offire la possibilità di personalizzare il calendario con logo, foto o messaggi.  Oltre ai clienti corporate (alberghi, banche, ristoranti, associazioni) il calendario viene venduto soprattutto ai turisti attraverso negozi, alberghi ed altri punti vendita.  Non il solito souvenir quindi, ma un oggetto utile di 40 pagine che dura 12 mesi, e che proietta intorno al mondo un messaggio di solidarità attraverso i coloratissimi ed allegri dipinti dei bambini di Chiang Mai.



 

Per comprare il calendario: www.chiangmaicalendar2010.com.googlepages.com/overseas. Per spedizioni all?estero il calendario, spedito dentro una busta sigillata, costa US$15 a copia.   Vengono accettate le carte Visa/Mastercard/Amex.