LUISA CHIUMENTI



Quando si giunge a Torre del Lago Puccini e si è fantasticamente avvolti dall’ atmosfera unica creata dal  Grande Teatro all’Aperto, si è davvero pronti ad assistere a qualcosa di eccezionale che si svolgerà su quel palcoscenico palcoscenico che, praticamente appoggiato sulle acque del lago Massaciuccoli, ripropone al pubblico la grandezza della musica pucciniana.

Egli stesso era rimasto fortemente affascinato da quei luoghi, quando vi era giunto, alla  fine dell’ Ottocento, proprio alla ricerca di un luogo che potesse favorire lo sfogo della sua vena artistica pittoresco e quieto dove far sgorgare tutto l’impeto del  suo impulso creativo, lo avrebbe definito:gaudio supremo…paradiso… eden….”

Quest’anno il Festival Pucciniano, nelle quindici serate d’opera  programmate dal 20 luglio al 25 agosto, presenterà in cartellone, per la prima volta,  accanto ai tre, fra i più  famosi titoli pucciniani, quali Tosca, Madama Butterfly e  La Bohème, anche un titolo non pucciniano: la Traviata. Lo spettacolo viene offerto al pubblico quale preludio alle prossime Celebrazioniper il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdinel Gran Teatro all’Aperto ed è scaturito da una coproduzione tra i teatri di Pisa, Livorno e Lucca. La regia è affidata a Paolo Travisi, mentre le scene realizzate da Poppi Ranchetti e i costumi sono stati disegnati da Floridia Benedettini e Diego Fiorini per la Fondazione Cerratelli.

Interessante è segnalare ancora  come Madama Butterfly (21-27 luglio- 10-17 agosto) nell’apprezzata produzione “Scolpire l’Opera” si avvale delle scene ideate dal grande  scultore giapponese Kan Yasuda (di cui ricordiamo la bella mostra ai Mercati Traianei di Roma), per  la regia di Vivien Alexandra Hewitte i costumi di Regina Schrecker.



Segnaliamo ancora come il 2 agosto alle ore 21.15 il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago diventerà magnifico scenario dell’ International Opera  Awards 2012, ospitando la I edizione degli Oscar della Lirica, una serata di grande spettacolo con la consegna del più prestigioso riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale, promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena, dalla Confederazione Italiana Associazioni, Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e da numerosi Enti pubblici e privati.

Segnaliamo ancora come il 2 agosto alle ore 21.15 il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago diventerà magnifico scenario dell’ International Opera  Awards 2012, ospitando la I edizione degli Oscar della Lirica, una serata di grande spettacolo con la consegna del più prestigioso riconoscimento ai protagonisti della lirica mondiale, promosso dalla Fondazione Verona per l’Arena, dalla Confederazione Italiana Associazioni, Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica e da numerosi Enti pubblici e privati.

Ideato da Alfredo Troisi, l’ International Opera  Awards 2012 è nato per valorizzare e per contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera, da intendere anche come “disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti”.

Queste le otto categorie che saranno premiate da una giuria composta da esperti e critici d’opera di altissimo livello: tenore, soprano, mezzosoprano, basso, baritono, direttore d’orchestra, regista, scenografo.



Nel complesso la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago per l’estate 2012 offre una proposta culturale molto  articolata e di grande prestigio: dall’opera al  balletto, alle mostre e i concerti che certamente richiameranno in Versilia migliaia di appassionati d’opera, di musica e di arte da tutto il mondo.

Così infatti, negli spazi dell’Auditorium Enrico Caruso (dal 20 luglio al 18 agosto) si potrà vedere il Grande Disegno Italiano di Omar Galliani :  grafite su pioppo di straordinarie dimensioni: 5 x 6,3 metri.

Per quanto riguarda il balletto,  il 13 agosto si assisterà all’esibizione di Principals del New York City Ballet  e il 22 agosto all’  Emox Balletto Contemporaneo Maria Stuarda, mentre per l’8 agosto si attende  Massimo Ranieri  con  "Canto perchè non so nuotare…da 40 anni!", dove Ranieri ripropone una raccolta dei suoi maggiori successi “duettando con talentuose vocalità”come quelle di Silvia Mezzanotte, Linda, Simona Bencini e Jenny B., ed interpreta 14 brani dei più grandi cantautori italiani, come Battisti, Lauzi, Battiato, Endrigo, Paoli e Rossi, e la trasmissione televisiva "Tutte donne tranne me" andata in onda su Raiuno nel gennaio 2007 che vedeva ospiti, orchestra e balletto di solo donne.

Firmando scenografia e regia, Massimo Ranieri ha chiamato accanto a sé i migliori collaboratori artistici del panorama teatrale italiano: Gualtiero Peirce, autore con lo stesso Ranieri dello spettacolo nonchè dei precedenti spettacoli "Oggi o dimane" "Nun è acqua" ed "Accussì grande", Maurizio Fabretti light designer, Franco Miseria coreografo e Giovanni Ciacci costumista.

Ricordiamo ancora come, accanto all’ingresso del Teatro che ospita il Festival Puccini, si affacci la sua Villa Museo, dove sono custodite le sue spoglie e dove èpossibile ammirare numerosi e preziosi cimeli.

Torre del Lago Puccini rappresenta poi il punto di partenza ideale percompiere un affascinante  itinerario alla scoperta dei numerosi luoghi pucciniani e delle più importanti città d’arte dellaToscana.

 

Questa la programmazione generale del Festival :

- Tosca di Giacomo Puccini  20 luglio – 3-16-25 agosto

- Madama Butterfly di Giacomo Puccini – 21-27 luglio ; 10 – 17 agosto

- La Boheme  di Giacomo Puccini  – 9-19-24 agosto

- La Traviata di Giuseppe Verdi – 28 luglio – 4 -1- 18 agosto

 

 

Per informazioni:

www.puccinifestival.it