Testo di Josée Gontier

Per anni il golf in Vientnam è rimasto sconosciuto ai circuiti turistici del settore, con i pochi percorsi di Hanoi e Saigon, ma oggi non è più così.  Sulla costa centrale del Paese, dove è in atto uno sviluppo turistico piuttosto recente, sono ora disponibili oltre 20 percorsi di golf di ottima qualità, disegnati e firmati da campioni internazionali. Hanno tutti un livello di manutenzione ed un servizio eccellente, grazie anche al basso costo della manodopera in questo splendido Paese. A prezzi accessibili si può giocare a golf su percorsi normalmente poco affollati con ragazze caddie (obbligatorio) e car, un lusso impensabile in Europa. Notevoli i percorsi di Montgomery Links e Dunes a Danang, ottimo livello anche quello del campo progettato dalla IMG  di Vinpearl in un isola di fronte a  Na Trang  e quello del gruppo coreano di Song Già, alle porte di Hai Pong.

 

Uno dei più recenti percorsi, firmato da Faldo, è stato realizzato dal  gruppo di fama mondiale Banyan Tree e si è già affermato tra i più interessanti percorsi del Paese. La casa con sede a Singapore Banyan Tree  ha aperto le porte del suo lussuoso ed esclusivo Resort nel Vietnam Centrale agli ospiti a fine 2012,  non solo con due  alberghi e due  SPA,  ma anche con un campo di golf a 18 buche, il Laguna Golf Club Lang Co. Il Banyan Tree Lang Co si trova in una baia a mezzaluna incorniciata da una spiaggia dorata di tre chilometri sulla costa centrale del Vietnam, una zona rinomata per la sua natura incontaminata, giungle tropicali e montagne verdeggianti. Il Resort è facilmente raggiungibile ed è a di 60 minuti in auto dall’aeroporto internazionale di Danang.

Il Laguna Lang Co Golf Club offre un’esperienza di golf che può essere apprezzata sia da giocatori esperti che dai principianti, per quanto il tracciato sia eccessivamente lungo ma piuttosto tecnico e delicato per i suoi ostacoli, tra i quali molti insidiosi waste bunkers che si integrano perfettamente con l’ambiente naturale circostante.  Situato in una posizione idilliaca del Resort, il Laguna Lang Co Golf Club è un par-71 progettato nientemeno che dal grande campione Sir Nick Faldo. Il campo si snoda attraverso meravigliosi elementi naturali come ruscelli, risaie e bellissime formazioni rocciose con uno sfondo drammatico di montagne frastagliate e il mare blu. Il suo fascino sta nel suo carattere mutevole e nella difficoltà dei suoi green molto ondulati e di grandi dimensioni. Partendo da un ambiente di risaie accanto a un grande lago, il tracciato si sposta verso il bordo di una foresta montagnosa prima di oscillare verso la spiaggia alla buca 9. Il tracciato è adatto a giocatori di ogni livello di esperienza  e offre ai golfisti l’opportunità  di testare le proprie capacità.  La buca 5 nota come  il  “Signature Hole” par-3  è strepitosa, il green incorniciato da mounds sopraelevati e con un picco di montagna sullo sfondo,  la buca 11 molto corta è stata definita da Faldo ” una cartolina”.  L’ultima buca, un lungo dog-leg a sinistra, richiede ai  golfisti di concentrarsi e tentare i loro colpi migliori  per finire il gioco sullo splendido green della 18 affacciato sul mare.

 

www.banyantree.com