Celebrati i quarant’anni dell’Azienda produttrice di olio extravergine di oliva biologico, con una degustazione all’Hotel Albani di Roma, guidata dall’esperta disquisizione dell’agronomo Luciano Pollastri

 

Testo di Teresa Carrubba e foto dell’Archivio Persiani

Sulle dolci e verdeggianti colline d’Abruzzo, protette dalla ruvida maestà del Gran Sasso e aperte alla frizzante brezza del mar Adriatico, vive la sua lodevole attività l’Azienda Persiani, da cui nascono oli degni di palati raffinati e competenti. Furono Mattia Persiani, ordinario di Diritto del Lavoro all’Università La Sapienza di Roma, e sua moglie Helvia ad avere l’intuizione, nel 1976, di acquistare una casa rurale in Contrada San Martino nei pressi di Atri, la cittadina abruzzese nota per la cattedrale di Santa Maria Assunta, con il prezioso ciclo di affreschi di Andrea Delitio. Sapientemente restaurata, una porzione della casa divenne dimora familiare e il resto trasformato nel relais Casa del Gallo. Un rapporto, quello con il territorio, che portò ben presto i coniugi Persiani a diventare imprenditori del biologico.

Sul terreno collinare della proprietà, infatti, furono piantati degli ulivi che, dal 1997 al 2004 sono diventati 4.250 distribuiti su 21 ettari. Complici la particolare vocazione di quella zona collinare alla coltura dell’ulivo e il singolare microclima dovuto alla coesistenza di mare e montagna. Un’accorta tecnica di produzione e l’utilizzo di avanzate tecnologie, hanno poi fatto il resto determinando il meritato successo dell’Azienda. Qui le olive cominciano ad essere raccolte all’inizio della maturazione, cioè quando il loro colore inizia a virare, per far sì che i polifenoli e  la componente oleica rimangano intatti a vantaggio di un gusto fruttato. Appena colte, le olive vengono trasportate immediatamente al frantoio aziendale e lavorate evitando in modo assoluto l’uso di qualsiasi prodotto chimico, come peraltro prescrive la normativa dell’agricoltura biologica. Una procedura, dunque, molto rigorosa e razionale in cui la famiglia Persiani si è impegnata nel raggiungimento degli attuali traguardi.

Oggi, infatti, i Persiani possono dirsi ben soddisfatti degli obiettivi raggiunti: tutti i loro oli sono certificati in agricoltura biologica secondo il regolamento CEE e una parte di essi è certificata nella D.O.P. Petruziano delle Colline Teramane. Fino ad arrivare a prestigiosi riconoscimenti come quello ottenuto da  Oliviers & Co, accreditata azienda alimentare francese specializzata nella commercializzazione dell’olio extravergine di oliva, che dal 2011 ha annoverato tra gli oli selezionati i prodotti Persiani. L’autore di questo lusinghiero inserimento è stato Éric Verdier, uno dei più grandi degustatori al mondo che ogni anno sottopone al suo giudizio fra 800 e 1200 extravergini inviati a Oliviers & Co dai 250 produttori che rispondono ai rigidi criteri selettivi. Per Éric Verdier, il più elegante degli oli fra i millesimati è quello dell’Azienda Agricola Persiani.L’Azienda Persiani produce quattro tipi di olio biologico: il Pretuziano delle Colline Teramane Dop, le due monocultivar Dritta e Leccino e il blend San Martino. E le Cultivar che daranno vita poi all’olio sono: Dritta, Frantoio, Gentile e Leccino. Il prodotto ottenuto è delicatamente fruttato con moderate note di piccante. Elegante anche per bottiglie ed etichette l’olio Persiani viene diffuso nelle botteghe italiane del gusto partendo da Milano e Roma e non solo.

A completare la degustazione romana dei pregiati oli, erano presenti altre aziende di prodotti tipici abruzzesi:

Azienda Fracassa che si dedica a una gustosa produzione di salumi e formaggi;

La Genuina con la sua pizza dalla bontà naturale;

Menozzi De Rosa che dal 1836 propone il gusto intenso della liquirizia più pura;

Panducale con il suo “dolce d’Abruzzo”, da un’antica ricetta del 1352;

San Lorenzo Vini che dal 1890 cura con passione immutata i suoi prodotti;

Scuppoz che dal 1982 con liquori e grappe va alla radice del gusto;

Valente che ha riscoperto il Montonico, antico vitigno abruzzese.

 

 

AZIENDA AGRICOLA  PERSIANI

Contrada S.Martino, 43

64032 Atri ( Teramo )

Tel: ( +39) 085 8700246

agricolapersiani@libero.it

http://www.aziendapersiani.it/