IN VALTELLINA, CON L’AVVICINARSI DELLE FESTIVITÀ, SI RINNOVA LA MAGIA DEL NATALE FATTA DI MERCATINI, LUCI, PRESEPI E RAPPRESENTAZIONI VIVENTI SOTTO LE STELLE, ARTIGIANATO LOCALE, ENOGASTRONOMIA, MUSICA E FOLCLORE.

 

 

La Valtellina è sicuramente una delle mete più ambite dagli amanti della buona cucina. Il territorio infatti vanta un’eccellente tradizione enogastronomica.

Tradizione sì, ma le feste di Natale invogliano a portare sulle tavole anche piatti speciali, proprio come i momenti che si celebrano. Per questo, grazie alla guida-ricettario ”Assaporiamo la Valtellina sarà possibile vivere un vero e proprio Natale con i fiocchi, anzi con le stelle.

 


Oltre a tradizione e qualità sono sempre più diffusi anche i ristoranti capaci di reinterpretare in chiave gourmet i prodotti e piatti locali.
Sfogliando il ricettario sarà quindi possibile lasciarsi tentare ad esempio, dai piatti proposti dai 3 chef a cui è stata riconfermata la stella dalla Guida Michelin 2020Crema di polenta, polenta soffiata, gemme di abete, rognone di coniglio e gambero di fiume di Stefano Masanti (Il Cantinone, Madesimo)Gnocchi ripieni di patate viola con ortiche e crema di caprino fresco di Roberto Tonola (Lanterna Verde, Villa di Chiavenna) e Filetto di trota della Valmasino di Gianni Tarabini (Ristorante La Preséf, Mantello).


 

AssaporiAMO la Valtellina presenta anche altri chef che, partendo dalla tradizione, propongono ricette e tecniche di cottura innovative come dolci che sono un’elaborazione di antiche ricette contadine, una moderna versione dei tajadin di segale o varie elaborazioni del grano saraceno, protagonista di tante ricette della Valle.

 

 

Questo modo di lavorare e vivere la cucina ha portato la Valtellina a ricevere importanti riconoscimenti anche dalla guida Osterie d’Italia di Slow Food che ha assegnato le sue “chiocciole”(locale che piace per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza) all’ “Altavilla” di Bianzone e all’ “Osteria del Crotto” a Morbegno.
Anche i vini Valtellinesi si sono distinti nel panorama delle guide di settore. Su 16 cantine lombarde, la Valtellina, che ha visto ben 6 riconoscimenti di prestigio nella “Guida Oro. I Vini di Veronelli 2020″, si presenta tra le zone più titolate.  https://www.valtellina.it/mercatini-di-natale