VALERIO S. PROVVEDI



    

In Romania, nella storica città di Câmpulung Muscel, antica capitale della Valacchia, si è svolta l?Undicesima edizione di un affermato Festival Internazionale, edizione realizzata mediante la presentazione di selezionati Documentari aventi carattere turistico ed ecologico.

Ben trentasette pellicole sono state sottoposte all?esame di una attenta, competente Giuria e, dettaglio interessante, alla visione gratuita di un pubblico davvero numeroso che ha costantemente frequentata l?ampia Sala Primariei all?interno del Municipio di Câmpulung.

Nei tre giorni di proiezioni, dal 16 al 18 luglio 2007, si sono succeduti film provenienti, oltre che dall?intera Europa, dal Cile, dalla Corea, dal Perù e numerose opere di origine russa.

Al programma, quanto mai intenso e significativo, delle previste proiezioni, si sono alternate varie iniziative collaterali tra cui, ad esempio, la programmazione di antichi documentari, realizzati in Romania, su corse in motocicletta, sulla visita dell?aviatore Bleriot a Bucarest nel 1897, oltre alla visione del primo film turistico rumeno, premiato nel 1939, al Festival di Venezia.

Sul tema ?Film sul turismo e sull?ecologia? si sono svolte approfondite discussioni teoriche relative alla effettiva funzione e importanza delle varie forme di documentario cinematografico ed anche della sua utilizzazione nell?ambito, volontario o involontario, dell?aspetto promozionale. All?appassionata discussione, moderata dal prof. Nicolas Luca, Direttore e Programmatore del Festival di Câmpulung, hanno partecipato critici, giornalisti e qualificati operatori del settore, sia rumeni che provenienti da Cile, Italia, Francia, Polonia, Serbia.


    
Per gli ospiti stranieri e per i giornalisti accreditati, l?instancabile prof. Luca ha organizzato varie visite ad alcune delle principali attrattive turistiche dei dintorni, come all?antico, suggestivo Monastero di Naiesti; la divertente e piacevolissima visita al complesso turistico ?Valea cu Struti?, a Sirnea, dove un ampio allevamento di sorprendenti struzzi viene gestito unitamente ad un ottimo albergo-ristorante dalle vivaci tende rosse, con piscina, tennis, sala discodance, sala riunioni, sala giochi.

Particolarmente accurata la selezione logistica, a cominciare dall?Hotel Anomis, ben attrezzato e con vasto parcheggio interno, in cui sono stati alloggiati gli ospiti; oltre ai bellissimi, e ottimi, ristoranti, quale quello dell?Hotel Hangita, vicinissimo al Municipio, dalla cordialissima proprietaria e dalla simpatica facciata; l?ospitale accoglienza del ristorante hotel Belvedere, dislocato in collina, con ampia, ariosa veranda panoramica.  Di particolare rilievo il superlativo grandissimo Ristorante Ciobanasu dove si è svolta, nel corso della lussuosa cena di gala, la cerimonia finale delle premiazioni. Agli ospiti, accolti da tutto il numeroso personale in costume caratteristico, è stata servita una davvero copiosa cena, nel corso della quale sono stati gustati piatti tipici e tradizionali uniti a idonei vini locali. Il tutto allietato da un gradevole ed esperto complesso musicale che ha sollecitato i presenti, romeni e no, ad esibirsi in numerose danze caratteristiche.
    

    
Il prof. Luca, aiutato da autorevoli esponenti internazionali del mondo cinematografico, ha proceduto all?attesa distribuzione dei singoli riconoscimenti assegnati dalla Giuria all?Undicesima Edizione del Festival di Câmpulung, dedicato a film turistici ed ecologici :

- The Grand Prix  ?Mihai Tican ? Rumano? è stato assegnato a ?Salamanca?, di Hervé Tirmarche, Spagna;

- Il Premio ?Paul Calinescu? per il miglior film turistico, ex-aequo a ?Rapa Nui, The Legend?, Cile,

  di Juan Eduardo Ossa ed a ?Unique Dubrovnik?, Croatia, di Zelimir Belic;  

- Migliore film ecologico: ?Burgerland-Seasons?, Austria, di Kurt Mündl;

- Premio per la migliore regia: ?The Rosslyn Enigma?, Scozia, di Tim Maguire;

- Per la migliore cinematografia: ?Sailing Island Graz?, Austria, di Curt Faudon;

- Per il migliore commento musicale: ?Salamanca?, Spagna, di Hervé Tirmarche;

- Per l?originalità del soggetto: ?The Rosslyn Enigma?, Scozia, di Tim Maguire;

- Per la popolarità: ?Palacio Vergara?, Cile, di Rodrigo Fernando Carbò;

- Premio dell?Unione Cineasti Rumeni: ?In Olonho Country?, Russia, di Vladimir Shcherbinin.

Sono seguiti:

- Turismo gastronomico: ?Korean Cuisine?, Korea

- Turistico: ?Enjoy Life Bosnia and Herzegovina?, Bosnia Herzegovina, di Pier Zalica;

- Cinema ecologico: ?Mountain, Wood, Water?, Serbia, di Ranka Velimirovic;

- Colonna sonora: ?Unique Dubrovnik?, Croatia, di Zelimir Belic;

  oltre a premi speciali attribuiti a:

 ?Warriors of the night?, France, di Christiane Rorato;

 ?Enjoy Life Bosnia and Herzegovina?, Bosnia Herzegovina, di Pier Zalica;

 ?Mountain, Wood, Water?, Serbia, di Ranka Velimirovic;

 ?A Year in the Primeval Forest, Polonia, di Ogrodowczyc;

 ?Le isole nate dal fuoco?, Italia, ex aequo con ?Sparkling?, Korea.


    
L?intera cerimonia è stata sottolineata da continui applausi e da complimenti rivolti ai premiati ed al prof. Luca per la perizia e la sollecitudine, oltre che da favorevoli auspici per la prossima dodicesima edizione di questo Festival, giustamente inserito tra i più importanti e seguiti del settore a livello internazionale.

La perfetta organizzazione a favore degli ospiti stranieri, si è ulteriormente concretizzata in occasione del viaggio di ritorno da Câmpulung all?aeroporto di Bucarest. Infatti, all?arrivo nella capitale, autentica ciliegina sulla torta, li attendeva il Dr. Ioan Mihailescu, brillante Agente di viaggio e Rappresentante Consolare che, in attesa dei vari orari dei voli di rientro, tutti pomeridiani, ha svolto un estemporaneo e piacevolissimo servizio di guida turistica, illustrando con specifica competenza i vari aspetti interessanti della città.