VALERIO S. PROVVEDI

Conclusa di recente l?Olimpiade ateniese se ne inaugura un?altra, più appetitosa, ad Appenzel, in Svizzera. Dal 28 al 31 ottobre 2004, nel Villaggio olimpico appositamente allestito, si svolgerà il Terzo Concorso internazionale dei formaggi di montagna. L?intera manifestazione è organizzata da “Caseus Montanus”, la Federazione internazionale per la protezione e valorizzazione dei formaggi di montagna che ha sede a Saint Christophe, in Valle d?Aosta.
La Federazione, che accoglie i rappresentanti della cultura casearia italiana, francese e svizzera, ha previsto, a questa edizione della Olimpiade, la partecipazione di circa cinquecento formaggi di tutto il mondo.
Un grande mercato del formaggio, situato nella suggestiva piazza della Labdsgemeind di Appenzello che sarà trasformata in un vero e proprio Villaggio Olimpico ove, per il terzo anno c consecutivo, gareggeranno formaggi provenienti dagli altopiani di quindici nazioni.

Una selezionata giuria internazionale, composta da cento esperti, si vedrà duramente impegnata nell?assaggio dei prodotti in concorso e nell?assegnazione del titolo di Campione del mondo.
ALl?avvenimento si affiancherà anche il Concorso nazionale dei formaggi svizzeri per decretare il Swiss Cheese Award.
Eccellente occasione offerta agli esperti per degustare e confrontare formaggi provenienti da alpeggi e produzioni che operano con tecniche di lavorazione, tradizioni e culture diverse.
Specifiche tavole rotonde e convegni animeranno l?intera manifestazione nel corso della quale sono previste visite a caseifici ed escursioni in località panoramiche.

Info: Caseus Montanus Switzerland, Schwarztorstr.26, CH-3007 Bern
www.caseusmontanus.ch