NEL TEMPIO DELL’ARTE CASEARI VENETA
ATTESI OLTRE TRENTAMILA A VILLA CONTARINI

Sabato 24 e Domenica 25 settembre a Piazzola sul Brenta (PD) la manifestazione ufficiale dedicata ai formaggi del Veneto, promossa dalle grandi DOP, con la guida del Grana Padano e il sostegno della Regione: oltre trecento formaggi in concorso e festa popolare. Al via le iscrizioni per i 500 fortunati che potranno accedere alle degustazioni guidate delle DOP e agli show cooking con gli chef emergenti del Nordest.

Torna con la XII edizione, Caseus Veneti, Concorso regionale e appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo, ma anche appassionati alla scoperta di un mondo, quello dell’arte casearia, che rappresenta uno straordinario patrimonio immateriale della cultura regionale. Conoscenze secolari, tradizioni e duro lavoro si trasformano in un vero viaggio nei sensi, tra profumi e sapori dalle molteplici gradazioni. Una esperienza da vivere nel weekend del 24/25 settembre a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD). L’evento, che ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, è realizzato dai Consorzi di Tutela delle grandi DOP regionali con la guida del Grana Padano, insieme ai Consorzi di Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Piave, Provolone Valpadana e Mozzarella STG, in collaborazione con Veneto Agricoltura e ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi.

 

UN PARADISO DEI SENSI IN UNA STRAORDINARIA VILLA VENETA– La manifestazione è una occasione straordinaria per fare un tuffo nell’arte e nelle tradizioni gastronomiche del Veneto. Per il secondo anno si terrà infatti nella magnifica Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, nata da un primo disegno di Andrea Palladio e giunta a noi nel suo aspetto barocco, conta 144 ambienti su 6mila metri quadrati (solo nel corpo centrale senza contare le adiacenze). Una vera reggia attorniata da un parco di 50 ettari. Un gioiello che si illumina grazie ad una manifestazione che, nella passata edizione, ha portato oltre 30mila visitatori. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini proponendo ai visitatori una mostra di oltre 300 diversi formaggi regionali, laboratori di cucina con gli chef, le degustazioni guidate delle DOP e il mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio. Una occasione straordinaria per passare un weekend di fine estate tra gusto e bellezza in una delle cittadine più stupefacenti del Veneto, anche grazie alla grande piazza prospettica che ospita il celebre mercato dell’antiquariato.

 

7×7+1 | SETTE CHEF PER SETTE FORMAGGI DOP PIU’ STG  – La manifestazione prevede due giorni intensi di eventi, a cominciare da “7 chef per 7 formaggi…più uno”, speciali lezioni di cucina con chef emergenti in arrivo dai migliori ristoranti del Nordest, seguiti da degustazione.. La conduzione dei cooking show sarà affidata alla sommelier master class e critica enogastronomica, Adua Villa e al selezionatore della Guida dei Ristoranti d’Italia de l’Espresso e giornalista, Marco Colognese. Una immersione nell’alta cucina che i cheeselovers non potranno mancare per apprendere, non solo la declinazione dei grandi formaggi DOP attraverso nuove ricette, ma anche il migliore abbinamento con i vini e i grandi prodotti tipici nazionali. Si comincia sabato 24 settembre: alle ore 13, ai fornelli arriva Silvia Moro del Ristorante Aldo Moro di Montagnana (PD), dalle 15 Carlo Nappo, ristorante al Podere (PN); alle 17, Andrea Rossetti del ristorante Do Campanili di Cavallino Treporti (VE). Domenica 25 settembre: alle 10, Leandro Luppi del ristorante Vecchia Malcesine, Malcesine (VR); alle 12, Alberto Basso, del ristorante 3 Quarti di Grancona (VI); alle 14, Ljublica Komlenic, Ristorante Sporting by Lju, Caorle (VE); alle 16, Alessio Longhini del Ristorante Stube Gourmet di Asiago (VI). Le lezioni di cucina con degustazione sono completamente gratuite, si terranno nelle cantine della villa e saranno a numero chiuso (40 persone per lezione). Ora è possibile prenotarsi attraverso il sito: www.caseusveneti.it scaricando e inviando l’apposito modulo.