LUISA CHIUMENTI

E? stata riaperta al pubblico, dopo i restauri, la bella Villa Fidelia a Spello ( Perugia ), che ha visto subito una grande affluenza di pubblico e di critica alla Mostra, inaugurata da Vittorio Sgarbi : “Terra di Maestri. Artisti umbri del Novecento 1923 ? 1945″.
La villa, che affonda le proprie radici in un sito di grande importanza archeologica, sulla via Flaminia nuova ( un complesso sacrale forse di tarda età repubblicana, ma che comunque il “Rescritto Costantiniano di Hispellum attribuisce al IV secolo ), pur con diversi passaggi di proprietà, è rimasta integra fino agli ultimi proprietari privati, la famiglia Costanzi. Fu questa infatti che vendette la parte più antica della villa alle Suore Missionarie d?Egitto ( che ne hanno tuttora la proprietà ) e la parte dei giardini e il “Casino di villeggiatura” ( ristrutturato dal Bazzani ), il galoppatoio, la serra ed il campo da tennis, alla Provincia di Perugia.
Oggi, con l?impulso notevole dato dalla Provincia, per l?impegno preciso del suo Presidente Giulio Cozzari e dell?Assessore alle Politiche Culturali Silvano Ricci, e dal Comune di Spello, si sta attivando un interessante progetto di ri- funzionalizzazione dell?intero sistema Villa-Parco, riguardante in particolare la realizzazione di un “Sistema di Servizi Integrati” per il Turismo-Ambiente-Cultura.

Questa, che è stata la seconda rassegna di un lungo lavoro critico intrapreso sulle Arti Visive in Umbria lungo il Novecento, iniziato nel 2002 con la prima Rassegna “Terra di Maestri”, ha fatto luce sui diversi ambiti delle Arti Visive del territorio, sul filo della memoria e le tracce della Storia, con l?evidente impegno, da parte dei curatori ( Antonio Carlo Ponti e Fedora Boco), e di tutti i numerosi studiosi che hanno partecipato alla ricerca, di tenere aperto il vivace dibattito in atto sul Novecento presentando ogni sfaccettatura e risvolto ” di un mondo vissuto, rispetto a noi, solo qualche generazione fa” ( cfr. “Terra di Maestri. Artisti Umbri del Novecento 1923 ? 1945 ? a cura di Antonio Carlo Ponti – Fedora Boco; scritti di Paolo Belardi, Luigi M. Reale, Barbara Tosti, Mino Valeri, ed. EFFE ? Fabrizio Fabbri editore ? Provincia di Perugia ? CERP Arti Visive Spello, 2003 ).
La Mostra ha così individuato un percorso nella Regione, attraverso il complesso delle sue principali vicende e dei suoi protagonisti, in compagnia degli artisti, che ne hanno in qualche modo interpretato le ansie, le esperienze, le emozioni, sempre in stretto legame con la loro terra.
Prendiamo ad esempio un artista come Sandro Penna, un poeta che, pur rimanendo ignoto a Perugia e all?Umbria per decenni, non dimenticò mai di nominare e ricordare la sua città nelle sue poesie.

E se gli oli di Marco Angeli, dal “Paesaggio” del ?33 alla “Piazza di Assisi” del ?38, mostrano assai bene le atmosfere del territorio umbro e delle sue architetture, la presenza delle industrie, attive all?epoca nel Ternano è evidente ne “Gli Altiforni ” del 1930, di Antonio Calcagnadoro, mentre Ugo Castellani presenta al tempo stesso la dolcezza paesaggistica della “Villa con pergolato” del ?29 o la forza un po? selvaggia ed ombrosa della “Valle del Nera”.
E continuano le sfaccettature diverse del paesaggio umbro, con “La gru sul Tevere” del ?32 o il “San Rufino” del ?37, di Riccardo Francalancia.
Una mostra di grande impegno dunque e di rara pregnanza sociale, aperta su uno spaccato di vita della regione umbra, questa allestita a Villa Fidelia ( fino al 9 novembre 2003 ) dagli architetti Andrea Dragoni e Alessandra Crespi, con la Fondazione Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia ( in collaborazione con Provincia di Terni e Comune di Terni, con il patrocinio della Regione dell?Umbria ), con la Direzione e coordinamento di Maurizio Terzetti e l?organizzazione e il coordinamento operativo di Marina Matteucci, Paola Manfroni, Maria Rita Valletti e Paola Paternoster.


Per informazioni e prenotazioni:
PROVINCIA DI PERUGIA ? Servizio Attività Culturali Artistiche e Sportive
Fficio Promzione Eventi e Gestione Centri Espositivo-Museali
Via Palermo, 106 ? 06129 Perugia
Tel. +39 075 3681405 620 /218/779 ? Fax: 075 3681793
www.provincia.perugia.it
cultura@provincia.perugia.it

cultura@provincia.perugia.it


Ufficio Stampa “EVENTI DI PATRIZIA CAVALLETTI ” ? Perugina
Tel + 39 075 5990443 ? Fax: 075 5990567
patcav@tin.it


Villa Fidelia e il suo Parco:
Via Flaminia, 70 ? 06038 Spello
Tel + 39 0742 651726 Fax: +39 o742 302100