VALERIO S. PROVVEDI

Per i tipi dell?editore Franco Angeli esce questo agile piccolo volume di 142 pagine, ben presentato, in maniera esauriente, nella sua quarta di copertina.
Il manuale presenta il turismo del vino all?interno dello scenario internazionale, esamina le tendenze in atto e i competitori delle Strade del Vino italiane. Le specificità dell?enoturismo sono esaminate dal punto di vista della domanda (identikit del turista, i canali e gli strumenti per raggiungerlo) e dell?offerta. Quest?ultimo aspetto è più approfonditamente trattato in capitoli sulla normativa e su come progettare, gestire e pubblicizzare le cantine e le strade del Vino.
Chi è interessato all?enoturismo, per accrescere la notorietà e le prospettive commerciali della propria cantina o di un?intera area vinicola, troverà, in questo interessante volume, risposte chiare ed esaurienti ai suoi problemi. Nozioni complesse di management, marketing e pubbliche relazioni sono tradotte in indicazioni semplici da applicare nel concreto.

Alcuni dei sedici, sintetici capitoli nei quali si articola il libro:
Qualche notizia sul vino; Qualche notizia sul turismo; Storia del turismo del vino in Italia; Turismo del vino nel mondo; Legislazione enoturistica; Strada del vino: dove, quando e perché; Progettazione, realizzazione e gestione di una Strada del vino; Standard minimi per le cantine delle Strade del vino; Come portare al successo un?azienda enoturistica; Cantine aperte di Montalcino e del Collio a confronto; Fasi del rapporto fra turisti e le loro destinazioni?.
L?autrice, laureata in Storia dell?arte medievale, ha iniziato a lavorare nella fattoria di famiglia, a Montalcino, ha fondato il “Movimento del turismo del vino”, ha inventato “Cantine aperte”, la giornata che, in pochi anni, ha divulgato l?enoturismo in Italia. Insegna Turismo del vino nei Master post laurea delle Università di Bologna e Firenze. Dal 2001 è assessore al turismo del Comune di Siena. Nel 2003 ha vinto l?Oscar di miglior produttore italiano, assegnato da AIS Roma ? Bibenda

Il volume è in vendita al costo di Euro 15,50