CLARA DI MEGLIO

Si intitola “Per sempre mio divino amore” un musical spirituale, che l’Arteam Jobel Teatro presenta in prima nazionale presso l’Auditorium del Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma, venerdì 23 gennaio e due repliche nei due giorni successivi. Il Musical vuole ripercorrere la vita del prete romano don Umberto Terenzi che è stato il primo Rettore del Santuario e fondatore degli Oblati figli e figlie della Madonna dl Divino Amore. Il Santuario ha ed ha avuto sempre uno stretto legame con la città di Roma, basti ricordare gli avvenimenti dell’ultima guerra, nel 1944 i romani affidarono la città alla Madonna per salvarla dai bombardamenti. Un punto di riferimento per i romani e i pellegrini fu sempre Don Umberto Terenzi e proprio per ricordare la figura di questo prete nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, l’Opera della Madonna del Divino Amore ha deciso di organizzare un evento artistico. Nasce così questa opera teatrale musicale di Lorenzo Cognatti che è il direttore artistico del Jobel teatro e ne cura la regia, le musiche originali sono del pianista Danny Simone. Gli interpreti sono Gabriele Tozzi, Marinella Montanari, Francesca Di Franco, Jacopo Storace che nel team del Jobel hanno anche altri ruoli tecnici-manageriali. Può uno spettacolo musicale proporre il percorso spirituale e terreno di un sacerdote? La potenza e l’immediatezza di una parola cantata, dice il regista, può essere più efficace di tanti discorsi, perché la musica ha il dono di riuscire a scaldare il cuore.

“Quello che mi colpisce del Divino Amore e di Don Umberto, continua Lorenzo Cognatti, è il contrasto tra una forte interiorità fatta di contemplazione e silenzio, e la folla della gente che a migliaia si riversa nelle strade di Roma a chiedere la grazia, e a migliaia va ogni anno verso questo santuario di pace.Cerco di raccontare tutto questo conservando l’essenzialità e l’eleganza con cui questo uomo straordinario ha parlato al mondo di Maria e dell’amore senza limiti”. Il regista racchiude l’Opera in tre colori fondamentali, il blu dello spirituale, l’arancione della vitalità e il grigio del neorealismo. La struttura dello spettacolo è suddivisa in 19 fermate, come le tappe di una processione, come il costruire giorno dopo giorno fino all’estremo della nostra vita. I personaggi del musical sono sei, il Padre, don Umberto Terenzi, Madre Elena, co-fondatrice dell’Opera del Divino Amore, l’evangelista, il narratore del tempo interiore, Roma, la città come un cuore pulsante che accompagna per mano don Umberto, Maria, il quadro della Madonna del Divino Amore, la luce che guida e consola, l’Autista il sorriso di Roma e della modernità

Per questi sei ruoli sono stati scelti attori che sapessero unire il talento canoro alle capacità espressive. Sei ballerini danzano il sentimento della spiritualità, la ricerca, il cammino difficile dell’interiorità che tende verso l’oltre: il dubbio, la paura, la forza, l’entusiasmo, la luce, il buio. Il Musical per Roma è stato presentato da Don Fernando Altieri presidente degli Oblati figli della Madonna del Divino Amore, presente il rappresentante di Roma Uno, il nuovo canale televisivo che sponsorizza l’opera e che trasmetterà la registrazione integrale il 25 gennaio alle ore 21.00. Alla realizzazione dell’iniziativa partecipano anche Lottomatica, Banca Intesa, Data Ufficio. Il Musical per Roma in ricordo di Don Umberto Terenzi ha il patrocinio del Comune.