CLARA DI MEGLIO



Anche la Svizzera al nastro di partenza per le vacanze estive, e naturalmente la sua offerta è basata soprattutto sulle montagne. Montagne d?estate quindi, con le più alte vette delle Alpi ma anche laghi e città d?arte. Piccoli gioielli che riescono ancora a dare al visitatore un?aria di magia, cosa che purtroppo non possono più dare le grandi città. La fortuna della Svizzera è di avere un patrimonio naturale che offre un turismo a 360 gradi sia d?inverno che d?estate, già il suo slogan è tutto un programma “Svizzera semplicemente naturale” e poi è nel cuore dell?Europa quindi facilmente raggiungibile da tutti i Paesi.  I Grigioni, la terra delle 1000 vette, con il Piz Bernina nell?Engadina, detta “montagna dominante della Svizzera”. Mille vette, non sarà certo facile arrivare in cima a tutte, ma si possono ammirare nelle numerose escursioni, c?è una rete ben segnalata di sentieri lunga più di 10 mila chilometri, oppure ammirarle a bordo del famoso Bernina Express della Ferrovia Retica che attraversa il passo ferroviario più alto delle Alpi, e c?è anche una funivia per ammirare i ghiacciai del Diavolezza. Nei Grigioni c?è il Parco nazionale più antico dell?Europa centrale, unico del Paese , lì viveva l?orso bruno, specie scomparsa nelle Alpi,qui si ricorda l?abbattimento dell?ultimo orso bruno avvenuto esattamente 100 anni fa, nel 1904. La scomparsa di questo orso è documentata da foto, ma c?è una voce che gira tra le montagne, forse è stato avvistato un esemplare di questa specie, se fosse vero sarebbe un grande avvenimento poterlo fotografare o comunque avere dei riferimenti per accertarne la presenza. Tra le montagne dei Grigioni è viva e vegeta invece la figura di Heidi, la piccola montanara protagonista dell?omonimo best seller di Johanna Spyri, e di film, cartoni animati, canzoni , racconti, che da oltre 120 anni è il simbolo del desiderio di un mondo più sano e di una natura intatta. C?è naturalmente un albergo, il Swiss Heidi Hotel a Maienfeld, una struttura Bed&breakfast che da giugno apre i battenti per accogliere gli ospiti.     
Maggesi di Grevasalvas
    E Heidi, è ormai parte integrante dei Grigioni, dall?albergo di Maienfeld il turista può andare a visitare la sua casa originale, oppure percorrere a piedi il tratto che dal paese, a 600 m. s.l.m. raggiunge l?Alpe (1.100 m.s.l.m.) si può raggiungere a piedi anche Salastrains (2.013m s.l.m.) sopra St: Moritz, dove da 20 anni si trova la baita di Heidi che negli anni 70 ha fatto da sfondo al telefilm in 26 puntate, girato per la TV tra queste montagne. Anche il Vallese si distingue per le sue montagne, qui è il Cervino, e ai suoi piedi Zermatt, il ghiacciaio dell?Aletsch che dal 2001 fa parte del Patrimonio naturale dell?umanità dell?Unesco, il primo fra tutte le Alpi, ma anche per i suoi vigneti, per le sorgenti curative, e per il golf. Per le montagne si contano ben 47 di 4000 m., per le sorgenti curative le calde acque di Leukerbad, che alimentano 22 piscine, per il vino il più alto vigneto d?Europa si trova nella valle del Rodano, a Raron. C?è anche un?escursione attraverso i vigneti, un sentiero enologico che collega i Musei del vino di Sierre a Salgesch. Sport vari possono esser praticati ovunque, ma è di casa l?alpinismo, il trekking, il biking, e per gli amanti del golf, quattro campi sono a Crans-Montana. Il capoluogo del Vallese è Sion, la più antica città svizzera, dove vi è un campo di golf a 18 buche, ma Sion è anche famosa per le sue tradizioni gastronomiche. Per la stagione estiva sono in programma numerosi eventi sportivi e culturali, eventi che coinvolgono anche in maniera diretti non solo le famiglie che andranno lì in vacanza, ma soprattutto i bambini, oltre naturalmente gli adulti amanti dell?avventura ad alta quota.
Passo de Maloja
La Svizzera in questi ultimi tempi sta sempre più interessando il pubblico italiano, l?estate scorsa, le montagne sono state il “rifugio” fresco di molti e non solo italiani, il caldo torrido ha certo favorito la scelta delle vacanze in quota. Ma vediamo qualche dato sul turismo svizzero. Dal 2000 al 2003 i pernottamenti sono aumentati del 2,7%, per un totale di 65,8 milioni di pernottamenti, l?anno scorso i ricavi diretti e indiretti hanno raggiunto i 46 miliardi di Franchi svizzeri, gli ospiti stranieri sono stati 10,7 milioni. Per la ricettività in Svizzera vi sono 5.640 alberghi, 35.000 appartamenti vacanze, 600 campeggi, 600 impianti di risalita, 30.000 ristoranti e 500 uffici turistici.

Svizzera Turismo (per il pubblico . N.verde 0080010020030) info.it@switzerland.com