AMALIA DE GREGORIO

La neo-nata programmazione di Viaggi dell’Elefante riguardante i soggiorni balneari, ovvero la linea di viaggi ‘Blu, le spiagge più belle del mondo, apre le porte all’estate nel segno della più sognata delle evasioni. Con Blu, infatti, l’operatore romano, che quest’anno celebra i trent’anni dall’inizio della sua attività, fa propria una tendenza del mercato: la richiesta di soggiorni, nel relax totale, in destinazioni fuori dal comune. Così, su indicazione della sua stessa clientela più affezionata l’operatore ha diversificato il proprio prodotto classico di viaggi di tipo culturale e, dall’esplorazione dettagliata, attenta che ha sempre caratterizzato i suoi viaggi, l’Elefante scopre il piacere del relax assoluto, dato dal soffermarsi, stavolta, nei mari e nelle spiagge più esclusive del mondo. La nuova linea, dedicata infatti solo a soggiorni balneari di altissimo livello in veri ‘paradisi terrestri’, offre destinazioni sicure, natura incontaminata, resort dalle caratteristiche logistiche e di servizio eccezionali, possibilità di trattamenti di benessere unici: questo è Blu, un progetto che segue la tradizione di stile e qualità superiore dell’offerta dell’Elefante e segna l’inizio delle celebrazioni dei trent’anni dell’operatore nato nel 1974.

“All’esclusività della selezione alberghiera proposta nel Catalogo Blu – tutti resort di altissimo livello, con l’aggiunta di alcuni 4 stelle scelti per l’eccezionalità dell’ubicazione o i servizi – abbiamo cercato di unire la concorrenzialità delle tariffe proposte” – dichiara l’Amministatore Delegato di Viaggi dell’Elefante Enrico Ducrot – “raggiungendo speciali accordi con i fornitori. Il nostro target di riferimento sono le coppie, ma anche le famiglie con bambini, gli sposi in viaggio di nozze, chi ama le SPA e magari desidera trattamenti particolari. Il Somatheeram Ayurvedic Beach Resort in Kerala, i Taj Exotica in Sri Lanka, Maldive e Goa, il Fregate Island alle Seychelles o l’Anassa di Cipro sono infatti dei veri santuari del benessere internazionale.”

Sull’onda della nuova tendenza degli ‘eco-lodge’, Blu propone anche una linea di resort dall’architettura essenziale, realizzati con materiali naturali per una maggiore armonia con l’ambiente e la massima integrazione con il paesaggio. Tra gli altri il Benguerra in Mozambico, il Funzi Keys in Kenia, il Vanua Ledu Jean Jacques Cousteau alle Fiji e il Baja Camp, esclusivo campo tende di lusso situato sull’isola disabitata di Espiritu Santo in Baja California. Con Blu, nato ad ottobre 2003 e da gennaio scorso sotto la guida di Raffaella Immesi – 30 anni, torinese, laureanda in lingue, e proveniente da una società del Gruppo CIT – Viaggi dell’Elefante ha “conquistato” tutti e cinque i continenti, e tutti i mari del mondo, essendo presente adesso sul Mediterraneo (Francia, Spagna, Grecia, Cipro), Oceano Indiano (Seychelles, Mauritius, Mozambico, Zanzibar, Kenia India Sri Lanka, Maldive) Mar dei Carabi (Venezuela e Messico), Oceano Pacifico (Polinesia, Fiji, Nuova Caledonia) e le coste di Dubai, della Thailandia e della Malesia. A questo punto, dopo un lungo inverno, è indubbio il desiderio di recuperare forze e benessere accolti in queste magnifiche ed esclusive cornici. La prima stagione di Blu è già partita, e con proposte, assicura Viaggi dell’Elefante, che promettono di far dimenticare stress e fatiche di una realtà quotidiana sempre più caotica e veloce.

Eccone alcune: SEYCHELLES – Frégate Island, privacy assoluta in una natura spettacolare. L’isola privata di Frégate, situata ai margini est dell’arcipelago delle Seychelles, ospita nei suoi tre chilometri quadrati sette splendide baie lambite da acque cristalline, flora e fauna incontaminate e sedici elegantissime ville, armoniosamente integrate nello scenario naturale dell’isola. Quattordici si affacciano su scogliere con vista mozzafiato sull’oceano, due sono incorniciate dal verde dei campi, e sono state progettate per soddisfare le esigenze di famiglie con bambini. Ogni villa ha una grande terrazza, sala da pranzo, impianti cd, tv, dvd e una vasca jacuzzi posizionata proprio al termine della discesa privata alla spiaggia di candida sabbia corallina di Anse Bambou. Da maggio 2004 gli ospiti hanno a disposizione anche una piscina di 25 mt e un campo da tennis. Inoltre la barriera corallina, qui, è un paradiso per i subacquei; tra i luoghi più belli la spiaggia di Anse Victorin, dalla sabbia impalpabile, seminata da grandi massi tondeggianti di granito, e le Chimney Rocks, formazioni rocciose a nord di Frégate, ricoperte da splendide madrepore e famose in tutto il mondo per la straordinaria bellezza e la grande varietà di vita sottomarina. Su quest’isola il relax, e certi lussi, non hanno quasi limiti: è possibile farsi riservare un’intera spiaggia, ordinare esclusivi menù speciali, praticare sci d’acqua, snorkeling, windsurf, andare alla ricerca di tartarughe giganti e uccelli esotici in escursioni in yacht, catamarano o barche per la pesca d’altura. Il soggiorno è di 8 giorni/ 6 notti con trattamento all inclusive in villa. Il costo è di Euro 5.687,00 e comprende i Voli a/r Air Seychelles in classe S. L’offerta è valida dal 15 maggio al 30 giugno 2004.

MOZAMBICO: ISOLA DI BENGUERRA – Benguerra Lodge

Benguerra Island, 33 chilometri quadrati di natura vergine, fa parte dell’arcipelago di Bazaruto, cinque piccole isole a una decina di miglia al largo del Mozambico. Tutto l’arcipelago è stato dichiarato Parco Naturale nel 1971 ed è gestito da The Bazaruto Archipelago Conservation Project, ente che promuove esclusivamente forme di turismo perfettamente armonizzabili all’ambiente. Immerso in questo paradiso naturale si trova Il Benguerra Lodge, composto da appena 12 bungalow a palafitta fatti di legno e paglia, per un totale di soli 24 ospiti. Ogni bungalow è nascosto in un boschetto di palme e dispone di accesso privato alle acque trasparenti di una spiaggia bianchissima da cui è possibile partire ogni giorno per escursioni in catamarano, immersioni lungo i 37 km di barriera corallina e battute di pesca d’altura. Il corpo centrale del lodge, con un bar, un ristorante dotato di una grande cantina di vini sudafricani, ed un giardino fiorito, è anch’esso costruito in totale armonia con la natura, tanto che in tutto il complesso – curato in ogni minimo dettaglio dell’arredamento interno e gestito al massimo livello di ospitalità -, non esistono porte, né vetri alle finestre, per eliminare ogni barriera con l’ambiente circostante. Benguerra, ricca di numerosi bacini d’acqua dolce, non è infatti un’isola da turisti, ma un vero paradiso naturale: patria di 115 diverse specie di uccelli e di centinaia di fenicotteri rosa. I soggiorni sono di 7 giorni / 6 notti in camera doppia con trattamento di pensione completa + escursioni (2 uscite in barca per snorkeling, pic-nic lunch in fuoristrada e 1 crociera in dhow). Il costo è di euro 3.928,00 e comprende voli di linea Lufthansa via Johannesburg dagli aeroporti di Milano/Torino/ Venezia/Genova/ Bologna, trasferimento con volo charter da Johannesburg a Vilankulos (Mozambico) e barca da Vilankulos a Benguerra (30 minuti).

Questa offerta invece è valida fino al 16 luglio 2004.

MALESIA - Pangkor Laut Resort


L’isola del sole’ dello stato del Perak, Pangkor è celebre per le splendide spiagge, le vestigia storiche di passate colonizzazioni e le caratteristiche case-palafitte dei suoi pescatori, costruite su trampoli di legno. Inoltre, al largo delle sue coste si trova un’altra piccola isola privata di eccezionale bellezza, dove è rimasto intatto l’80% di una foresta tropicale antica due milioni di anni. Questo luogo, liberamente accessibile a chiunque desideri concedersi il massimo possibile del lusso, si chiama Pangkor Laut ed è sede dello splendido Pangkor Laut Resort. Costruito in stile malesiano, il Pangkor Laut Resort dispone di 145 ville e 3 suite, distribuite tra mare, in forma di spaziose ed eleganti palafitte, spiaggia e collina. A disposizione degli ospiti, sei ristoranti di raffinata cucina locale ed internazionale, tre piscine e alcune tra le più belle spiagge del mondo, come la celebre Emerald Bay. La Spa del Resort è specializzata in innovative terapie antistress, ‘sperimentate’ anche da Luciano Pavarotti, come il Malay flower bath, il tradizionale bagno in acqua cosparsa di petali di fiori. I soggiorni sono di 9 giorni/ 7 notti, con partenze da Roma tutti i martedì, venerdì e domenica(le partenze da altre città richiedono Euro 100 in più) Le quote vanno da Euro 1.340,00 e includono Voli a/r Malaysia Airlines in classe economica,1 notte all’Hotel Jw Marriot di Kuala Lumpur in bb, 6 notti all’Hotel Pangkor Laut Resort in bb e voli a/r Kuala Lumpur/Pangkor.

L’offerta è valida fino al 9 luglio 2004.

RITORNA IL MEDIO ORIENTE DI VIAGGI DELL’ELEFANTE ?
UN NUOVO IRAN NEL CATALOGO 2004



La programmazione 2004 di Viaggi dell’Elefante sostiene il Medio Oriente, con la precisa consapevolezza che forse il più grande errore che si possa fare è far sì che gli eventi, purtroppo ben noti, ci portino a dimenticare questi Paesi e quindi la magnificenza della loro storia e cultura. Tale convinzione è evidente soprattutto nella scelta di riproporre, tra le altre destinazioni, quella dell’Iran, leggermente rivisitata a causa del terremoto che lo scorso dicembre ha colpito l’antica città di Bam. Il tour 2004 dell’Iran, così, nella versione di 8 giorni, ripercorre le tappe tradizionali: Tehran, Shiraz, Persepoli, Pasargade e Isfahan, seguendo le tracce di una storia millenaria che ha visto in questo angolo di mondo il trionfo delle grandi dinastie, il fasto dei palazzi reali, l’apogeo della gloria di Ciro il Grande, il passaggio delle carovane della Via della Seta e lo splendore delle Moschee arabescate. La ‘versione lunga’ del viaggio – della durata di 13 giorni – non comprende invece più il percorso verso Kerman e, come culmine dell’emozione, la splendida fortezza di Bam. Viaggi dell’Elefante ha sostituito l’Iran meridionale con una diversione altrettanto suggestiva alla scoperta della regione orientale del Khorassan – sinora inedita e poco conosciuta – e della città “santa” di Mashad, una delle tappe principali della via carovaniera della seta. E’ un’area ancora semi inesplorata, che conserva alcuni dei più fastosi caravanserragli dell’epoca selgiuchide, databili intorno al 1100, e apre un nuovo scenario di scoperte e di emozioni.




Il viaggio si conclude a Tehran con la visita al Museo Nazionale dei Gioielli, nei sotterranei della Banca Nazionale, con il favoloso tesoro di pietre preziose, il Trono del Pavone ricoperto da 26.733 gemme, il Mappamondo con i Paesi e i Continenti disegnati a rilievo da un merletto di brillanti e rubini e i diademi reali, che, nel loro splendore, superano ancora oggi ogni più fantasiosa immaginazione. Queste le note “tecniche” dei tour: Il primo prevede 8 giorni/ 7 notti, con itinerario: Tehran – Shiraz (Pasargade) – Isfahan, trattamento di pensione completa di alberghi di 1a cat. Superiore. Partenza aeroporto Roma (da altre città con suppl.) – Voli Iran Air. Il costo è di euro 1.635,00. Il secondo invece è di 13 giorni/ 12 notti, con itinerario: Tehran – Shiraz – Isfahan – Yazd – Mashad (Robat-e-Sharaf) – Tehran, trattamento di pensione completa in alberghi di 1a cat. sup. e 2a . Partenza aeroporto Roma (da altre città con suppl.) – Voli Iran Air. Il costo èdi euro 2.329,00. Per entrambi, la prossima ed unica data di partenza è il 17 giugno 2004. L’Iran fa parte del Catalogo ‘Medio Oriente e Africa’ che, nonostante ogni contrarietà, Viaggi dell’Elefante ha voluto confermare per questo 2004 sicuramente non facile per gli operatori specialisti di tali destinazioni “calde”. La scoperta di questi splendidi e affascinanti territori, di culture millenarie, vestigia sfarzose di grandi civiltà, e di mitiche vie di passaggio delle merci che nei secoli hanno permesso e favorito l’incontro di idee lontanissime, deve continuare: Viaggi dell’Elefante non intende abbandonare lo straordinario patrimonio dell’umanità costituito dall’immenso spazio fisico e ideale che congiunge Europa ed Asia, e vive da sempre una storia difficile e contrastata.

Siria e Libano, Yemen, Giordania, Armenia e Georgia, Uzbekistan e Turkmenistan, ed anche il Nord Africa di Libia ed Egitto: queste le altre destinazioni mantenute nel Catalogo, al fine di difendere e rilanciare concretamente le potenzialità turistiche dell’intera area.


info: www.viaggidellelefante.it

Email:info@viaggidellelefante.it