LAURA ZANCOLÃ?

Ottime offerte dall?Italia grazie ai nuovi voli low-cost Ryanair e per quest?estate un ricco calendario di eventi open-air



Roma ? La Renania-Palatinato, la regione più occidentale della Germania, ha presentato a Roma la sua offerta turistica. Dai paesaggi fluviali alle città storiche, passando per castelli e località vinicole, questa parte del Paese sta puntando molto al mercato italiano e già l?anno scorso ha visto un incremento del 6 per cento dei nostri connazionali.
Oggi le prospettive sono di forte crescita grazie anche alla nascita di nuovi collegamenti dall?Italia della compagnia aerea low cost Ryanair.
“La Renania-Palatinato è collegata da 9 aeroporti italiani e dista pochi chilometri da Francoforte ? afferma Bernd J. Geversmann delegato per l?Italia dell?Ente Nazionale Germanico per il Turismo -, in circa 1 ora e mezza si arriva in questa splendida zona a forte vocazione turistica che offre una variegata offerta”.
Il Castello Rheinstein
L?OFFERTA TURISTICA

La Renania-Palatinato ne ha per tutti i gusti! A incominciare da chi ama il vino, protagonista di oltre 1000 feste che colorano i villaggi della regione da maggio a novembre: è qui infatti che si produce il 70 per cento dei vini tedeschi esportati all?estero e sono stati creati una serie di itinerari come il Wine&Dine. Fra le principali attrazioni turistiche della zona ci sono le oltre 500 rocche del periodo del Medioevo, quando la Renania-Palatinato era il cuore del Sacro Romano Impero, oggi trasformate in hotel e locande, la Valle del Medio Reno, Patrimonio Culturale dell?Unesco dal 2003, e alcune città storiche come Treviri, conosciuta per essere la regione più antica della Germania. Per chi, la vacanza, la vede soprattutto come momento di relax e benessere, la regione Renania-Palatinato e Saarland, presenta 22 località unite sotto il logo Vitaparc, dove si trovano terme, aria salubre e natura intatta (www.vitaparc-rlp.de)
Il Castello Stolzenfels
GLI EVENTI

Con l?arrivo dell?estate si inaugura un ricco calendario di appuntamenti open-air che raggiungeranno il loro culmine il 14 agosto con ?Il Reno in Fiamme?, quando il Reno lungo i 17 chilometri che vanno da Coblenza a Boppard/Hamm verrà illuminato da uno spettacolo di luci e fuochi d?artificio.
Fra gli altri eventi il Festival degli Antichi nell?Anfiteatro Romano di Treviri, e il Festival dei Nibelunghi a Worms, una serie di manifestazioni in occasione del 50° anniversario dai Mondiali di Calcio del 1954 e un?esposizione regionale del Giardino a Treviri, fino al 24 ottobre la cultura sarà protagonista nelle più svariate forme, di arte, natura, storia e sport, in un progetto che si vuole rivolgere in particolare ai giovani.
Il reno in Fiamme
I PACCHETTI

Dedicato ai romantici l?offerta di 3 giorni Reno Romantico, che include 2 pernottamenti in b&b, 1 drink di benvenuto e un menu di 3 portate, 1 gita sul Reno con lo storico vaporetto a pale ?Goethe?, 1 ingresso con visita guidata l Castello di Stolzenfels a partire da 129,00 Euro a persona.
Da 90,00 Euro invece 2 pernottamenti in b&b, 1 visita di una cantina storica, 1 cena e 1 ingresso al Museo Roemervilla, lungo il sentiero del Vino Rosso, nella regione dell?Ahr.

Treviri – Porta Nigra
Per maggiori informazioni:

www.rlp-info.de
Il Duomo di Colonia che
si affaccia sul Reno