testo di EDVIGE MARTORELLI
foto di CLARA DI MEGLIO

La kermesse, svoltasi dall?otto al dodici settembre è giunta ormai alla sua dodicesima edizione e, seppur fosse nata un po? in sordina, è adesso divenuta un appuntamento imperdibile per gli amanti del peperoncino e una manifestazione di vanto per la Calabria intera poiché “rende omaggio” ad uno degli ingredienti principe della cucina di questa regione.
Grazie alla presenza di partner importanti quale la birra Dreher e alla collaborazione di artisti di fama internazionale, dell?università “Magna Graecia” di Catanzaro, dell?Arma dei Carabinieri ma soprattutto grazie all?ottimo lavoro svolto dall?organizzazione e dalle strutture del luogo, la manifestazione ha assunto un?immagine che niente ha da invidiare ad altri festival ben più conosciuti.
Il palinsesto di quest?anno ha previsto, oltre ai classici stand della mostra “Mangiare Mediterraneo” con tanto di degustazioni e assaggi dei piatti tipici, diversi convegni sul ruolo del peperoncino in medicina, quattro mostre tra cui quella dedicata a “Carabinieri e Umorismo”, il campionato italiano di satira dal vivo, la presentazione della rivista “Mondopiccante”, una rassegna teatrale e la proiezione di diversi film e cortometraggi. Immancabile il campionato dei mangiatori di peperoncino e la premiazione della migliore tesi di laurea che apporta un contributo allo studio e alla conoscenza della pianta.


L?Accademia Del Peperoncino, fondata e presieduta dal prof. Enzo Monaco, con sede a Diamante, è una vera e propria istituzione che ormai da diversi anni si occupa della valorizzazione del prodotto peperoncino e che ha l?intento di “esportare” questa risorsa calabrese anche attraverso lo strumento del gemellaggio e l?istituzione di delegazioni e comitati in più parti d?Italia e d?Europa.
Ad opera dell?Accademia è stato possibile aprire, nei pressi del palazzo Ducale di Maierà (a pochi chilometri da Diamante) anche il Museo del Peperoncino. Un?occasione in più per visitare un altro splendido borgo della Riviera dei Cedri e per meglio conoscere la storia e le forme, i profumi e i sapori della pianta. Due sale del museo sono invece dedicate al peperoncino nell?arte e nella pubblicità e a tutti gli oggetti del quotidiano provenienti da tutto il mondo che sono ispirati al peperoncino.
Per maggiori informazioni sull?Accademia e le sue attività, sul Museo e sul Festival: www.peperoncino.org
Diamante nasce come pertinenza del territorio di Belvedere Marittimo ma intorno al 1638 se ne distacca. Non è una città particolarmente ricca di storia ma i suoi splendidi scorci e la vivacità che vi regna ne fanno certamente un luogo tra i più belli di Calabria ed anche uno dei più turistici. Tra Diamante e altre città calabresi (Tropea, Soverato, Gerace e Isola Capo Rizzuto) è infatti in corso un?alleanza, quella delle “Città del Sole”, che ha la finalità di mostrare come in Calabria si coniugano perfettamente strutture turistiche e bellezza del territorio.

Il centro storico di Diamante è molto vivo grazie alla presenza di opere d?arte dipinte sui muri delle case. I murales sono circa 180 ma sicuramente ne verranno realizzati altri ad opera, come fatto finora, di artisti provenienti da tutte le parti del mondo. Nel frattempo quelli già esistenti sono sottoposti a frequenti interventi di conservazione. Nel centro storico di Diamante sono da visitare la Chiesa Dell?Immacolata del tardo ?600 e il Castello dei Carafa mentre, dirigendosi verso il mare, catturano la vista sia il porticciolo che il lungomare “vecchio”, costruito nel 1965 ma da poco rimesso a nuovo.
Cirella ha invece una tradizione più antica. Si tratta di una frazione di Diamante ma con una storia a se stante che inizia dall?epoca romana. I ruderi che vi si trovano sono di ville e templi risalenti al I sec. a.C. La piccola isola di Cirella che si trova non distante dalla costa è di straordinaria bellezza. Non solo l?isola è ricoperta di una fitta vegetazione ma le sue pareti creano grotte e anfratti che sicuramente piaceranno agli amanti del mare.


Per qualsiasi informazione turistica e non solo,
Pro loco Diamante:

www.prolocodiamante.it