VALERIO S PROVVEDI


Toby Nicol

Dal 30 marzo 2005 ?easyJet?, la Compagnia aerea a basso costo leader in Europa, ha iniziato la propria collaborazione con l?aeroporto Galileo Galilei grazie al primo volo da Pisa verso Parigi Orly.

Dalla data 8 aprile sarà, inoltre, operativo il collegamento con Berlino Schönefeld.

Grazie a questo nuovissimo accordo sale a nove il numero degli aeroporti italiani collegati dalla Compagnia britannica che offre, nel complesso, ben ventisei rotte in partenza dal nostro paese, con sessantadue voli giornalieri.

Alla conferenza stampa di presentazione, svoltasi presso il Business Center ?L.Lombardi?del Galilei, hanno partecipato Toby Nicol, Director of Corporate affair di easyJet, Giovanna Picciano, Marketing Mgr. easyJet  per l?Italia, oltre all?ing. Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato SAT.

Giovanna Picciano, nel dichiararsi particolarmente soddisfatta per la nuova collaborazione, ha precisato che presso easyJet sono già arrivate oltre 17.000 prenotazioni per il volo verso Parigi e 14.000 per quanto riguarda Berlino, numeri che consentono di prevedere la possibilità di trasportare circa 190.000 passeggeri nei prossimi mesi sulle tratte in partenza dal Galilei.

Mr. Nicol, dal canto suo, ha ricordato come il network di easyJet offra, attualmente, quasi duecento rotte utilizzando sessanta aeroporti europei, impiegando tremilacinquecento persone e disponendo di novantadue aeromobili. Nel corso degli ultimi dodici mesi ha trasportato oltre ventiquattro milioni di passeggeri di cui sessantaseimila giornalmente, con un incremento del venti per cento sul 2004. Attualmente in Italia easyJet vola dagli aeroporti di Milano, Roma, Bologna, Venezia, Napoli, Torino, Olbia, Cagliari e Pisa.

Giovanna Picciano
EasyJet, la Compagnia aerea a basso costo leader in Europa, offre, attualmente, un network di oltre duecento rotte in partenza da sessanta aeroporti, con una flotta, fra le più moderne al mondo, composta da novantanove aeromobili tra Boeing 737-700 e Airbus A319.

Tra i numerosi vantaggi offerti, da segnalare la particolare convenienza delle tariffe ottenuta mantenendo i costi al minimo, eliminando gli intermediari e vendendo,quindi, direttamente ai clienti. Infatti il 98% delle vendite biglietti avviene via Internet, prenotando sul sito www.easyJet.com, con l?ulteriore possibilità di cambiare il proprio volo fino a due ore precedenti la partenza del volo.

Anche la franchigia bagaglio è la più generosa d?Europa non esistendo limiti di peso sul bagaglio a mano, con la sola condizione di sistemarlo nei compartimenti sopra i sedili.

L?ing. Ballini si è detto estremamente lieto di dare il benvenuto a easyJet presso l?aeroporto pisano, considerando la Compagnia britannica ?un partner molto importante che qualifica certamente, con i suoi voli di linea, il ruolo del Galilei quale Porta della Toscana per i cittadini dell?Unione Europea?. Questi nuovi collegamenti, con frequenza giornaliera, offrono la possibilità di raggiungere due delle maggiori capitali europee con la massima rapidità e a tariffe estremamente competitive, che partono da euro 33,99 per un volo di sola andata, tasse incluse.

Con l?occasione l?ing. Ballini ha annunciato anche i nuovi collegamenti di terra del Galilei con il suo bacino di traffico: un bus in aeroporto da Lucca, dalla Versilia e da Livorno. Un?offerta di collegamenti che cresce in parallelo allo sviluppo del network dei voli. Dal 30 marzo 2005 Lucca è collegata con il Galilei da trentuno coppie di servizi autobus diretti, nei giorni feriali,  e dodici nei festivi; la Versilia da diciotto nei feriali e otto nei festivi, tutti a cura di Lazzi Autolinee. Dal prossimo 13 giugno tredici coppie di autobus, giornalmente, raggiungeranno il Galilei dal centro di Livorno, a cura di ATL.     

Questi nuovi collegamenti integrano il servizio spoletta ferroviario per Pisa Centrale, ogni 30?, oltre le otto coppie di treni diretti da/per Firenze SMN ed il servizio con autobus gran turismo per Firenze, Terravision.

I relativi orari sono consultabili su www.pisa-airport.com