Comunicato stampa


Trecce d’aglio
Foto del Comune di Voghiera

Antinfiammatorio, decongestionante per prevenire raffreddori e bronchiti, stimolante del sistema nervoso e?scacciavampiri, l?aglio è sempre stato un prezioso alleato per l?uomo, ma la soddisfazione più grande la dà in cucina. Ingrediente principe delle ricette più saporite e golose il ?bianco bulbo? viene celebrato a Voghiera (Fe) venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto 2005 con la ormai classica ?Sagra dell?aglio? nella residenza di Belriguardo di Voghiera (a 14 km da Ferrara) e organizzata dal Consorzio dei produttori in collaborazione con l?Amministrazione comunale di Voghiera (ingresso gratuito). Appuntamento da non perdere per tutti i buongustai e per chi vuole saperne di più su questo particolare alimento, già coltivato in quantità nell?antica Grecia e molto apprezzato anche dai Romani. L?apertura ufficiale della Sagra è venerdì pomeriggio, introno alle 18, ma già dalle 17 è possibile gustare bruschette e aglio, quali deliziosi antipasti, aspettando l?apertura dello stand gastronomico (dove il prelibato bulbo si può anche comprare) e del ristorantino ?Angolo goloso?. Sabato 6 agosto la Sagra entra nel vivo con la ?Borsa dell?aglio?, incontro dedicato ai mercati di nicchia come erboristerie, farmacie e ristoranti, a partire dalle 9.30, e il convegno ?Aglio in treccia: domanda e offerta. I prodotti orticoli tipici e il loro commercio? alla Sala della Vigna di Belriguardo. Stand degustazione e ristoranti con menu a base di aglio dispenseranno bontà a partire dalle 17 tanto sabato quanto domenica, mentre per i bambini è stato pensato un programma di animazione fin dalle 16, che domenica sarà incentrato su ?Raccontaci l?aglio? in collaborazione con l?Associazione Monsignor Crepaldi.


Gran finale di serata, alle 21, con il concerto bandistico del Corpo di Montegrimano Terme. Ma è domenica che si concentrano gli eventi più emozionanti e competitivi, prima tra tutti la grande sfida-guinness per la realizzazione della Treccia d?Aglio più lunga, a partire dalle 10, mentre nel pomeriggio alle 17 si dà il via al Trofeo ?Buon Salame all?Aglio?, in collaborazione con la Congrega del Buon salame, alla preparazione del pane dedicato alla Sagra, in collaborazione con il Circolo Arti e Mestieri e, alle 19, alla Rassegna ?Il sapore non è un dettAglio?, terza edizione con ricette elaborate da chef. Alle 19.30 ecco infine la solenne premiazione del vincitore del Trofeo del Buon salame all?aglio. Dopo la visita, alle 18, ai cantieri di ristrutturazione della Delizia di Belriguardo, a chiudere l?ottava edizione della Sagra dell?Aglio di Voghiera penseranno Zironi e la sua band, che dalle 21 di domenica propongono una scatenata serata danzante ispirata agli anni ?70. Per tutta la durata della Sagra resteranno aperti il Museo Archeologico e la mostra a tema presso la Sala Torre di Voghiera. L?aglio di Voghiera viene coltivato da una trentina di soci su 35 ettari di terreno, tra le nebbie del Polesine, è a spicchi grossi e se in Italia se ne producono 450mila quintali, la sola Voghiera ne totalizza 3.500 all?anno. Degustazioni e simposi a tema nella ?due giorni? più saporita della stagione, in un tripudio di ?reste? e bulbi sparsi,  palcoscenico dell?aglio e di quel prezioso principio attivo in esso contenuto, l?allicina, che si è rivelato un efficace antisettico, ipotensivo coleretico, tonico e vermifugo naturale, sfruttato dalla farmacologia sotto forma di sciroppo, tintura e persino di pillole salva-alito. E se i nutrizionisti consigliano quale dose ottimale per tenere lontani i malanni due spicchi d?aglio al giorno, qui a Voghiera se ne può fare una scorpacciata molto piacevole.

Chi lo desidera, può approfittare di un pacchetto proposto dall?Albergo Annunziata di Ferrara che comprende un pernottamento in camera doppia con prima colazione a buffet, la ?carta dello shopping? e un cestino dei sapori enogastronomici del territorio. Prezzo 65 euro a persona in camera doppia e 80 euro in camera singola.

 

 

Per informazioni sul pacchetto: Albergo Annunziata (4 stelle) Piazza Repubblica 5, 44100 Ferrara, tel. 0532-201111 Sito web: www.annunziata.it   E-mail: info@annunziata.it

Per informazioni sulla Sagra dell?Aglio: Anna Bonilaura 0532.328503 oppure Comune di Voghiera, tel. 0532-328511. Sito web: www.comune.voghiera.fe.it

 

                             Ufficio stampa: Ella Studio di Carla Soffritti e C.

                               Via Capanna 10 ? 43030 Sala Baganza (PR)

                                Tel. 0521.336446 ? fax 0521.338947

E-mail info@ella.it  sito web www.ella.it