Testo e Foto di VALERIO S. PROVVEDI



Un felice connubio iniziato nel 1998 e adesso, proprio in concomitanza del famoso ?Prurito del settimo anno? che, di solito, segna l?inizio della fine, il vincolo si è, invece, ulteriormente consolidato.

Ryanair, la Compagnia aerea n° 1 in Europa tra le ?low cost?, ha designato l?aeroporto Galilei di Pisa quale sua 14.ma base europea ed ha annunciato, inoltre, l?apertura di tre nuove rotte, con destinazione Dublino, Eindhoven  e Alghero, il che porta a dieci il numero totale dei collegamenti Ryanair con la base pisana.

Michael O?Leary, Amministratore delegato Ryanair, si è dichiarato felice di aver potuto dare questo annuncio proprio dall?aeroporto di Pisa, aggiungendo che la 14.ma Base può avvantaggiarsi di due nuovissimi aeromobili Ryanair Boeing 737-800, del costo di 120 milioni di dollari, e di tre nuove, interessanti rotte che trasporteranno 1.2 milioni di passeggeri già nel primo anno di operatività.

Dal lancio, nel 1998, della prima rotta Ryanair a Pisa, la richiesta delle tariffe low cost, in Italia, è stata esponenziale e adesso la Compagnia opera su 67 rotte da e per l?Italia, muovendo un volume di passeggeri europei in Italia maggiore di qualsiasi altra Compagnia aerea, Alitalia inclusa.

Michael O?Leary
Amministratore delegato Ryanair

Mr. O?Leary ha voluto ancora ricordare che, negli ultimi sette anni, Ryanair ha trasportato circa quattro milioni di passeggeri su Pisa e oggi, con questo annuncio di nuove rotte, si dimostra che il Galilei è il più importante aeroporto internazionale, oltre che a tariffe basse, non solo per la Toscana e l?Umbria ma anche per l?Italia centrale.

Grande soddisfazione è stata espressa pure dall?ing. Pier Giorgio Ballini, Amministratore delegato SAT, Società Aeroporto Toscano G. Galilei, che ha sottolineato l?importanza delle tre nuove rotte che implicano l?incremento di quarantadue voli settimanali e, quindi, la crescita di un milione e duecentomila passeggeri per anno a Pisa. Tale cospicuo sviluppo determina un conseguente sostegno a un milione e duecentomila posti di lavoro oltre che un importante traino del movimento turistico in Toscana.

Queste le rotte Ryanair operanti dalla base di Pisa, la 14.ma europea:

Alghero              Giornaliera    dal 12 Gennaio

Barcellona          Giornaliera

Bruxelles            Giornaliera

Dublino              Giornaliera    dal 10 Ottobre

Eindhoven          Giornaliera    dal 12 Gennaio

Francoforte         Giornaliera

Glasgow             Giornaliera

Liverpool           Giornaliera

Amburgo            Giornaliera

Londra               Giornaliera      (3 al giorno).

Pier Giorgio Ballini
Amministratore delegato SAT
La Società Aeroporto Toscano G. Galilei

Per festeggiare questo evento, ventimila posti saranno disponibili sulle rotte da Pisa al costo di 1 Euro (escl. tasse e spese), con il logico suggerimento di prenotazioni immediate, in quanto è facilmente prevedibile il forte numero di richieste al riguardo

 

 

Ulteriori informazioni: Call center Ryanair:  

899 89 98 44  per prenotazioni

SAT Aeroporto di Pisa G. Galilei 

tel: 050.849111   fax: 050.849216 

                                  E-mail   sat@pisa-airport.com

                                  Internet   www.pisa-airport.com