Comunicato stampa



Aumento del traffico +35%, obiettivo 6 milioni di passeggeri nel 2005?6

 

 

Dal 26 marzo del 2006 anche Hong Kong entrerà nel network internazionale delle destinazioni servite da Qatar Airways. L?annuncio è stato dato a Londra, nel corso del recente WTM, dal Chief Executive Officer della Compagnia, Akbar Al Baker, che ha sottolineato la grande espansione verso i mercati emergenti dell?Estremo Oriente asiatico, sui quali Qatar Airways opererà con il prossimo anno verso una rete di 12 città in 11 Paesi.

Nella stessa occasione Qatar Airways ha anche annunciato che nell?anno finanziario 2004?5 il numero dei passeggeri trasportati dalla Compagnia è aumentato del 35% rispetto all?anno precedente, raggiungendo la cifra di 4,6 milioni (erano 3,5 milioni nel 2003/2004). Le previsioni per il 2005?6 indicano un ulteriore, notevole balzo in avanti, con la prospettiva di raggiungere un massimo di 6 milioni di passeggeri.

Circa la scelta di Hong Kong, l?apertura della nuova rotta coincide non solo con il tradizionale ruolo commerciale strategico di questa città, ma anche con il lancio nel 2006 della campagna promozionale ?Discover Hong Kong? e la creazione nel suo territorio di una nuova Disneyland.

Inoltre Hong Kong sarà anche un importante ?hub? di traffico in occasione dei Giochi Asiatici che si svolgeranno a Doha nel dicembre 2006 e che richiameranno un grande interesse da tutti i Paesi dell?area asiatica come ?anteprima? dei Giochi Olimpici di Pechino nel 2008.

Sulla rotta per Hong Kong Qatar Airways impiegherà i moderni velivoli A330-200 in configurazione a 2 classi (24 posti in Business 259 in Economy), equipaggiati con i più avanzati ritrovati tecnici di bordo (poltrone reclinabili a 160°, schermi TV individuali, vasta scelta di programmi video e musicali, ecc.), secondo le innovazioni che hanno fatto conquistare alla Compagnia moltissimi riconoscimenti internazionali per la qualità dei servizi durante il volo.

Per i voli Qatar Airways in partenza dall?Italia sono previste coincidenze mercoledì e domenica in andata e giovedì, sabato e domenica per il ritorno (informazioni e prenotazioni al numero verde 899 103 303).

Con l?annuncio della prossima apertura del collegamento con Hong Kong, Qatar Airways ha anche confermato il target annunciato per il 2005, che prevedeva il raggiungimento di ?quota 70? nel numero delle destinazioni del network. Infatti ? in aggiunta alle attuali 67 destinazioni della rete – il calendario delle nuove e imminenti inaugurazioni comprende, oltre Nairobi in funzione dal 15 novembre, anche Madrid a partire dal 2 e Berlino dal 15 dicembre, completando così il programma annunciato entro la data prevista di fine 2005.


       ORA QATAR AIRWAYS VOLA ANCHE A NAIROBI

 

Dal 15 novembre Qatar Airways ha iniziato un nuovo collegamento non-stop Doha-Nairobi con una frequenza di 5 voli settimanali, aprendo interessanti prospettive di sviluppo al turismo verso il Kenya e l?Oceano Indiano. Dall?Italia le coincidenze in andata sono lunedì, mercoledì, venerdì e domenica da  Milano Malpensa e martedì, mercoledì, sabato e domenica da Roma Fiumicino. Le coincidenze per il volo di ritorno cadono ogni lunedì, martedì e sabato sia per Roma sia per Milano.

 

Con questa nuova rotta Qatar Airways raggiunge 9 destinazioni sul continente africano (circa il 15% del suo network globale), con il rilancio di un mercato di grandi potenzialità che da tempo risente di una limitata capacità di traffico. Si tratta di una scelta che rientra in una strategia complessiva di valorizzazione, attraverso il trasporto aereo, di aree emergenti in grado di offrire importanti occasioni commerciali e finanziarie e, al tempo stesso, di attrarre nuove correnti turistiche. In particolare il Kenya, con i suoi stupendi parchi (Masai Mara, Tsavo, Amboseli, Samburu, ecc.) e le spiagge di Mombasa e Malindi, è una delle maggiori riserve mondiali di bellezze naturalistiche e ambientali.

Sulla rotta DohaNairobi, che ha una percorrenza di circa 5 ore, Qatar Airways impiegherà un velivolo Airbus A300-600 con 12 posti in Business Class e 204 in Economy.

Dall?Italia è prevista una tariffa promozionale di lancio, valida sino al 28 febbraio 2006 (escluso il periodo 17-31 dicembre), a partire da ? 389,00, tasse aeroportuali escluse.


NUOVA SEDE E INDIRIZZO<BR>PER L?AMMINISTRAZIONE DI QATAR AIRWAYS

 

 

Il Servizio Amministrazione di Qatar Airways si è trasferito a Roma nella nuova sede di via Piemonte 32. I nuovi numeri telefonici del Servizio Amministrazione sono: 06 45444924 fax 06 45444925.

La Direzione e gli Uffici Commerciali e di Biglietteria/Prenotazione della Compagnia rimangono a Roma in via Carducci 10, tel: 06 4204501 fax 06 42045099.

Il CEO di Qatar Airways, Akbar Al Baker (al centro)
personalità dell’anno 2005 per il trasporto aereo

                     5 PREMI PER QATAR AIRWAYS

 

 Il CEO della Compagnia, Akbar Al Baker, Personalità dell?anno 2005 per il trasporto aereo

 

Cinque importanti riconoscimenti internazionali sono stati assegnati a Qatar Airways nel corso del World Travel Market di Londra.

Alla Compagnia aerea del Qatar sono stati attribuiti i World Travel Awards come miglior vettore mondiale per la comodità delle poltrone passeggeri, per il miglior servizio di cucina a bordo e come Leader del trasporto aereo nel Medio Oriente.

Questi prestigiosi trofei premiano l?impegno organizzativo e l?investimento finanziario della Qatar Airways rivolto ad offrire alla clientela un altissimo standard nella qualità dei servizi e a rendere sempre più piacevoli e distensive, secondo le crescenti esigenze espresse dal mercato, le ore dei voli di trasferimento sulle rotte a lunga percorrenza.

Particolare significato e importanza ha poi avuto l?assegnazione al CEO di Qatar Airways, Akbar Al Baker, del titolo di Personalità dell?Anno 2005 nel settore del trasporto aereo mondiale.  Il conferimento di questo altissimo riconoscimento sottolinea il ruolo strategico svolto da Al Baker nella creazione, nello sviluppo e nella affermazione internazionale di Qatar Airways, divenuta in pochissimi anni ? sotto la sua guida ed ispirazione ? tra i principali protagonisti dell?industria aeronautica mondiale per la rapida affermazione della sua rete di collegamenti intercontinentali e per la sua forte affermazione industriale e commerciale.

A completamento di questo eccezionale ?bouquet? di trofei, a Qatar Airways è stato anche assegnato un World Travel Global Award del World Travel Market.

Nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi alla presenza di oltre 500 esponenti del settore turistico mondiale, il CEO di Qatar Airways, Akbar Al Baker, ha tracciato un quadro del piano strategico della Compagnia, ripercorrendo le tappe della sua affermazione sui mercati internazionali e indicando le prospettive di grande sviluppo in programma per i prossimi anni con il forte incremento della flotta, il completamento del nuovo avveniristico aeroporto internazionale di Doha e i massicci investimenti per il miglioramento di tutti i servizi di bordo, con l?introduzione di nuove e avanzate tecnologie  e di nuove formule di ottimizzazione dei servizi personali e di intrattenimento durante il volo.

 

Ufficio stampa:

R.P.T. – Relazioni Pubbliche Turistiche

Via Pompeo Magno, 94    00192 – Roma

Tel./ Fax: 06 36001291