CLARA DI MEGLIO



Alla ricerca del benessere assoluto, del dimagrimento senza sacrifici, di avere una pelle più fresca e giovanile, di essere sempre in forma? e tanto ancora. Questi sono i desideri di ciascuno di noi. E? possibile realizzarli? Non tutti certo ma alcuni sì, abbiamo notizie in proposito dalla Carinzia, la regione austriaca a noi molto vicina, e non solo geograficamente.

Nel centro termale Warmbad-Villach hanno messo a punto una serie di trattamenti interessanti, nuovi metodi e strutture per aiutare a vivere meglio.

Per dimagrire viene usato il metodo Montignac, per la pelle la nuova linea di  cosmetici al caviale, per un corpo in forma posturale corretta le scarpe suggerite dai  Masai. E fermiamoci qui, perché poi  nell?albergo sono a disposizione degli ospiti le piscine, i bagni termali,  i massaggi, e gli altri trattamenti, quelli classici dei centri benessere.

 

Cosa è il metodo Montignac? Non è una dieta tradizionale ma comporta il cambiamento delle abitudini alimentari e della composizione del menu, è quindi un regime di corretta alimentazione. Si può mangiare senza restrizioni quantitative scegliendo gli alimenti secondo la loro potenzialità metabolica, che è indicata in specifiche tabelle.

Michel Montignac con le proprie ricerche scientifiche ha dimostrato che il fattore energetico nell?alimentazione non è determinante nell?aumento di peso, ed è giunto alla conclusione che il sovrappeso, e quindi l?obesità è in realtà il risultato della reazione metabolica a catena indotta dal potere glicemico di determinati alimenti.


Per semplificare: bisogna  preferire i cereali integrali, la frutta, la carne, il pesce o i formaggi, mentre i grassi vanno selezionati, quindi da privilegiare i polisaturi omega 3 (pesce) e acidi grassi monosaturi (olio d?oliva) mentre sono da evitare i grassi saturi (burro, grasso della carne); le proteine a loro volta vanno scelte in funzione della loro origine (vegetale o animale). Attenendosi a queste istruzioni,  pur mangiando si dimagrisce. Lo ha provato di persona Helmut Weiss, direttore della stazione termale, ?se non avessi provato di persona non ci crederei? ha detto, da un anno segue queste regole alimentari e i risultati sono sorprendenti. Ormai non è l?unico ad avere provato questo metodo, che prevede due fasi, la prima riguarda la perdita di peso seguendo il regime alimentare consigliato, la seconda il mantenimento una volta raggiunto il peso ideale . Weiss  convinto dell?esperimento su di sé  ha convertito al metodo Montignac la cucina del Warmbaderhof, hotel a 5 stelle di proprietà del resort termale.

 

Creme al caviale. Dal 2004 la biochimica Ingrid Millet ha messo a punto una nuova linea cosmetica, in cui entra il caviale. Era il  1964 quando  la Millet scoprì che nelle cellule del caviale sono contenute tutte le sostanze necessarie per un perfetto sviluppo delle cellule, come gli oligoelementi, gli aminoacidi, le proteine, i lipidi e altro. E per prima volle utilizzare cellule fresche dagli estratti di caviale per sviluppare una cosmesi efficace contro l?invecchiamento della pelle. Sulla base di questa scoperta venne quindi creata una linea di prodotti che, integrata da principi attivi vegetali d?origine marina, restituisce alla pelle freschezza.


Scarpe Masai. Ci viene subito un dubbio, ma i Masai, il popolo che vive nella savana del Kenya, non cammina prevalentemente a piedi nudi? Certo, ma proprio per il loro modo di vivere e di camminare, percorrendo a piedi nudi lunghe distanze su terreni naturali e irregolari hanno sviluppato muscoli lunghi e distesi, hanno una postura perfetta e non sono soggetti ai tipici malesseri della nostra civiltà modernizzata. Facendo queste considerazioni alcuni ricercatori  ortopedici e produttori di scarpe hanno creato le MBT Masai Barefoot technology, all?inizio calzature sanitarie, ora riproposte come sportive e per la vita quotidiana. E? stato il concetto di movimento dei Masai che hanno fatto studiare delle suole particolari che stimolano i muscoli rafforzandoli, sciogliendo così le tensioni muscolari alla schiena, liberano dai dolori ai piedi e dalla pesantezza alle gambe.

Il Resort Termale Warmbad-Villach ha preparato anche dei pacchetti per soggiorni e  trattamenti.

 

 



 

 tel. 0043-(0) 4242-30010