.



La nuova Agenzia Nazionale per il Turismo potrà segnare una svolta nella politica di promozione del turismo italiano all?estero . lo ha dichiarato il Commissario Straordinario dell?ENIT, Amedeo Ottaviani rilevando che ?l?Agenzia sarà una sede di impulso e di coordinamento istituzionale tra Stato e Regioni, come era nei miei auspici,  consentendo di superare una certa frammentazione del messaggio Italia.

Inoltre, potrà essere rafforzato il rapporto tra l?attività pubblica e l?industria turistica che è presente nel Consiglio di Amministrazione, con un positivo effetto sia per l?integrazione delle risorse finanziarie per la promozione sia per una maggiore produttività degli investimenti. Confido-conclude Ottaviani- che l?Agenzia possa operare al più presto con una dotazione finanziaria adeguata al rafforzato ruolo che essa viene ad assumere nel nostro sistema turistico?

?Dal punto di vista tecnico – osserva il Direttore Generale dell?ENIT, Eugenio Magnani, l?Agenzia potrà strutturarsi in modo moderno utilizzando anche strumenti e tecnologie avanzate di comunicazione e promozione, offrendo nuovi servizi a tutti i soggetti che operano a livello internazionale utilizzando una rete di presidi il cui scopo sarà quello di monitorare i mercati e realizzare  progetti di promozione?.