PAMELA MCCOURT FRANCESCONE


Giaoacchinio Rossini, nato a Pesaro
    

Lo spettacolo ?Herr Rossini, Signor Wagner?, in scena al Rossini Festival  il 10, 13 e 16 agosto, è  una novità del compositore e regista Tito Schipa Jr che mette a confronto due mostri sacri della musica durante un loro incontro a Parigi.

Richard Wagner, nato a Leipzig
    
E? il mese di  marzo del 1860. Rossini ha 68 anni e Wagner 47. Un  incontro  entrato negli annali della storia della musica grazie a Edmond Michotte, il musicologo belga che ne fu l?artefice facendo da tramite fra i due artisti, e fissando nei suoi appunti le parole scambiate tra Gioacchino  Rossini e Richard Wagner.  

 
?Ho voluto rendere questa riduzione teatrale dell?opera di Michotte  molto più agile dell?originale, velocizzandola anche con aneddoti e cronache scritti da Michotte in parallela  e anche dopo l?incontro, quindi con sketch e ritratti molto divertenti?, spiega l?autore  e regista Tito Schipa Jr.
Tito Schipa Jr, compositore e regista
    
 ?L?idea è quella di fare un ritratto dei due grandi musicisti e di  raccontare il rapporto straordinario tra di loro, ma anche  di fare rivivere le loro idee sulla musica e sul teatro. Il loro incontro, secondo il racconto di Michotte, si è sviluppato in apparenza in leggerezza, ma mette in campo  delle radici più profonde del fare musica  e  teatro. Ovviamente sono due modi completamente diversi, ma per ognuno dei due protagonisti sono modi  completamente validi e assolutamente geniali?.

 

?La  cosa incredibile?, prosegue Schipa Jr,  ?è che sia Rossini che Wagner sono molto propositivi; nessuno dei due rappresenta, come si potrebbe pensare, il conservatore. Due modi di fare una rivoluzione. Anche se loro sono radicalmente opposti da tutti i punti vista.  Ed è proprio questo il divertimento di questo spettacolo, il confronto tra  due mondi  incomunicabili che finiscono per dare un?immagine globale  del problema del teatro e della musica.   Non tanto della musica in sé ma di teatro-musica. Una cosa straordinaria, per esempio, è che le teorie sulla commedia musicale erano già vive nel ?700. Basta sentire i loro commenti. E un altro argomento che affrontano ?  che poi è uno che mi sta particolarmente a cuore ? è quello del Bel Canto, sul quale i loro discorsi sono assolutamente affascinanti?.

Tito Schipa come Des Grieux
nel Manon Lescaut di Puccini

    
Quello del  Bel Canto è un ?affare di famiglia ? per Tito Schipa Jr che si auspica di poter fare nell?ambito del festival rossiniano una serata di presentazione sul Bel Cant, e su suo padre, il grande tenore Tito Schipa,  legato al materiale che ha trovato negli appunti di Michotte.   ?Sono tantissime le  dichiarazioni e considerazioni di Rossini sul Bel Canto. In relazione a mio padre sono straordinarie e commuoventi perché si capisce che sono la conferma che mio padre è stato probabilmente l?ultimo grande depositario di quei segreti che  Rossini considerava già morti nel 1870.?

Arnaldo Ninchi che interpreta il ruolo di Rossini
    
Protagonisti di ?Herr Rossini, Signor Wagner? l?attore e doppiatore Arnaldo Ninchi nei panni del Cigno di Pesaro e l?attore tedesco Ralph Palka in quelli di Riccardo Wagner mentre Tito Schipa Jr sarà Edmond Michotte. 

Ralph Palka che interpreta il ruolo di Wagner
    
Il prossimo appuntamento di Tito Schipa Jr con gli appassionati della lirica  sarà a  Roma a settembre.  ?Proporrò una serie di seminari sulla Tosca, con una formula innovativa, un sistema che dovrebbe risolvere il problema di chi non trova il tempo di dedicare 10 giorni regolari e fissi ad un approfondimento  di una delle opere più amate di Puccini.  Ho pensato di proporre un sistema di scansione di tempo  che permette ai partecipanti di scegliere, nell?arco di sei mesi, i tempi e le ore per partecipare a 10 incontri,  che si terranno due giorni la settimana di pomeriggio o di sera?.  

Maria Callas nella Tosca di Giacomo Piccini
    
Per informazioni:   E-mail: info2@titoschipa.it  Tel: 06-5814918   Cell: 335-6151364