Testo e Foto di Valerio S. Provvedi


Grand Prix
        

Al termine di un anno di lavori, lo scorso mese di novembre, nella grandiosa Sala dedicata a Julius Raab all?interno della sede Nazionale Austriaca delle Camere di Commercio, sono stati proiettati, e ?incoronati?, i film che, in precedenza, avevano ottenuto il Primo Premio in uno dei singoli Festival, di tutto il mondo, in cui sono stati presentati.

Indiscutibilmente un bel lavoro per tutte le Giurie e per ognuno dei vari Comitati organizzatori a cui è affidato il compito di selezionare le pellicole proposte, di presentarle al proprio pubblico tramite la relativa Giuria, e, infine, di proporre quelle ritenute migliori, al CIFFT come candidate ai vari premi internazionali previsti.

Ovviamente la manifestazione viennese è, come al solito, una vera e propria festa, una vivace saga, con un pubblico foltissimo composto da giornalisti specializzati provenienti da tutto il mondo, da un gruppo di studenti dell?Università viennese che si applicano sull?argomento, da una nutrita schiera di Comitati organizzatori e, soprattutto, dalla Presidenza CIFFT alla quale, nella persona del Dottor Alexander V. Kammel, responsabile Filmservice International, spetta l?onore, e l?onere, della presentazione ufficiale.

Dopo un simile preambolo pensiamo sia opportuno elencare, finalmente, i film premiati, e le relative motivazioni.

Faudon
    
La cerimonia ha avuto inizio con  la proiezione delle pellicole a cui sono stati attribuite le menzioni d?Onore del Grand Prix 2006 e, cioè :  

dalla Germania: ?Neujahrskonzert 2006?, 24 min., DVD, di Georg Riha;

dalla Slovenia: ?Diversity to Discover?, 3 min., solo musica, di Jasna Hribernik;

dalla Germania: ?Die Entdeckung des Lächelns? (La scoperta del sorriso), 8 min., di Klaus E. Küster;

dall?Ungheria: ?Budapest?, solo musica, 5 min., di Janos Vecsernyes.

Finalmente, per la solenne consegna del Grand Prix CIFFT 2006 da assegnare al miglior Film Turistico dell?anno, il cerimoniere ha invitato sul palco il Borgomastro Matthias, Vice presidente della Federazione Camere Commercio, e il Dr. Josef Schütz, Presidente internazionale CIFFT, che hanno dichiarato vincente: ?CITY DANCE?, Austria,  regia di Curt Faudon, 4 min, DVD.

L?ambito, bellissimo riconoscimento è stato ritirato dal regista  Faudon che, commosso, ha ricordato come il suo film era stato già premiato, in precedenza, al Festival francese Creusot, dal Direttore Georges Pessis; a quello Serbo, in Brus, dal Direttore Gavrilo Azinovic; ed al Tour Film Festival Polacco, a Plock, dal Presidente Antonio Conte.

Entusiastica l?accoglienza del pubblico presente al momento della proiezione di ?City Dance?, originale sintetico caleidoscopio della splendida poliedrica Vienna, con il quale il regista, grazie ad una interessante e personale tecnica di montaggio, è riuscito a creare un susseguirsi di rapide stimolanti immagini di una città sorprendente e piena di affascinanti  motivi di richiamo.

Come d?abitudine, i Delegati e gli altri ospiti  sono stati accolti, la prima sera della  manifestazione viennese, in un raffinato ?welcome-party? offerto dalla famiglia Kammel nella loro bellissima e signorile abitazione, accolti da Mr. Rudolf e Mr. Alexander con relative consorti.

Premiati
    
La serata successiva, Filmservice International ha offerto una piacevole cena nei locali del festival hotel ?Erzherzog Rainer? ed il giorno seguente, negli storici ambienti del Museo di Storia Naturale di Vienna, gli ospiti sono stati accolti dal Direttore, Prof. Bernd Lötsch, che ha guidato una interessante accurata visita nelle spettacolari sale del Museo, oltre ad uno straordinario fuori  programma, con straordinaria passeggiata panoramica lungo le terrazze che circondano il tetto dell?edificio, e relativa indimenticabile visione notturna della capitale austriaca.

La serata si è conclusa dinanzi una incantevole cena, a lume di candela, nella grande sala della cupola del Museo, circondati da teche contenenti singolari reperti di storia naturale.

L?intera manifestazione ha costituito, per tutti i partecipanti, un?esperienza veramente gradevole e di grande interesse professionale sotto ogni aspetto Risultato estremamente positivo conseguente anche alla perfetta coordinazione e organizzazione totale, merito questo, della costante, scrupolosa e instancabile attenzione con la quale Petra Popovic, segretaria generale, ha seguito l?intero svolgersi dei lavori ed ha assistito tutti i partecipanti nelle loro singole esigenze, con perfetta sintesi logistica e accurata tempestività..