LUIGI BERNARDI


Nerone
    

Nerone tu davvero un personaggio terribile come la storia e le leggende ce lo hanno descritto? Lucio Domizio Enobarbo, detto Nerone, nato nel 37 d.C., divenuto imperatore nel 54 all?età di 17 anni,che si fece uccidere nel 68 , accusato di omicidio della madre Agrippina, della moglie Ottavia, del fratello d?adozione Britannico, del precettore Seneca, di corruzione dei costumi, per la sua sessualità iperbolica e malata, di incendio doloso per aver appiccato il fuoco provocando un incendio devastante in Roma; infine la persecuzione dei cristiani. Ma Agrippina era una madre violenta, Seneca un precettore opprimente; Nerone non era un sanguinario, detestava le guerre, garantì 14 anni di pace e prosperità all?Impero, fece diffondere anche in Roma la cultura ellenistica.

E ?Processo a Nerone – Le confessioni di Agrippina? è il tema di uno spettacolo processo, scritto da Corrado Augias e Vladimiro Polchi, in programma alla Basilica di Massenzio, Foro Romano, dal 18 al 22 luglio. Regia di Giorgio Ferrara, interpreti Adriana Asti (Agrippina), Paola Bonacelli, Ugo Pagliai, Jean Sorel. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, 1200; inizio spettacolo ore 21, apertura botteghino ore 19, apertura cancelli ore 20,30.

Ingresso Clivo di Venere Felice.
    
Tiberio
    
E dal 25 al 29 luglio un altro spettacolo processo, scritto dagli stessi autori, vedrà come imputato Tiberio (42 a.C.- 37 d.C) imperatore dal 14 al 37, accusato di corruzione dei costumi, omicidio nei confronti dei suoi avversari, forse di un ruolo nella crocifissione di Gesù.

?Processo a Tiberio – l?ombra del Calvario? è il titolo dello spettacolo, secondo della rassegna denominata -Imperatori alla sbarra-. Protagonisti Marco Spiga, Jean Sorel, Ugo Pagliai, Paolo Bonacelli, Viola Graziosi, Ilaria Occhini. Le sceneggiature si basano su testi di Svetonio, Tacito, Cassio Dione ed altri, classici e moderni.Promotore l?Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, organizzazione Zetema Progetto Cultura, sponsor BNL, Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena, Gioco del Lotto.

call Center Zètema Progetto Cultura


06 82059127 ( tutti i giorni – h. 09/19,30)


www.zetema.it