Testo e Foto di Pamela McCourt Francescone



    

Microscopici filamenti di poliestere ricchi in collagene che vengono inseriti sotto la cute tramite aghi piccolissimi. Si chiama ?cat gut embedding?, questa innovativa tecnica elaborata da una dottoressa vietnamita.  Ed è il Vietnam il primo paese ad usarlo con successo applicata all?agopuntura. 

 

?E? indolore, sicura, veloce, economica ed efficace e negli ultimi anni sono stati trattati con successo oltre 15,000 pazienti per un centinaio di patologie diverse?,  spiega la dottoressa Tran Thanh Huong, una di un ristretto gruppo di  medici a praticarla nella capitale Hanoi.

 

?E? stata una mia collega vietnamita,  la Dottoressa Le Thuy Oanh, a sviluppare un ago molto piccolo che consente di inserire il filamento sotto la cute mentre prima questa terapia richiedeva un intervento di chirurgia?.  

 

Notevoli i vantaggi rispetto alla secolare tecnica che, come ricorda Huong,  consiste nell? inserire in varie parti del corpo lunghi sottili aghi che vengono lasciati in posizione per periodi più o meno lunghi di tempo. Ora, usando questi aghi speciali sottilissimi filamenti di budella di gatto sintetiche vengono posizionati nei punti tradizionalmente usati dall?agopuntura.   


    
?Il corpo percepisce il filamento (prodotto in confezioni sterili da una multinazionale americana) come un corpo estraneo e si attiva per contrariarlo, stimolando il flusso sanguigno nella zona in questione.  E? come essere sottoposto all?agopuntura 24 ore su 24 e l?effetto dura in media 2-3 settimane durante le quali il filo si scioglie lentamente  fino ad essere completamente assorbito dal nostro sistema?.  

 

   

Huong, una donna minuta e sorridente, si è specializzata in  reumatologia in Francia  ed in medicina tradizionale a Beijing  ed in Vietnam dove ha lavorato per 16 anni come responsabile nel Dipartimento di Medicina Interna nel Vietnam National Hospital of Traditional Medicine e per 7 anni come docente al Bac Thai Medical University. Poi la decisione di aprire il suo studio. 

 

?Mio marito Tien,  anche lui medico e attualmente dirigente delle Nazioni Unite nel World Food Program a Pyongyang (dopo due anni passati con la stessa organizzazione a Roma), era stato inviato in missione all?estero e per dedicare più tempo ai nostri due figli, ho  deciso di aprire uno studio nella palazzina che è anche casa?.


    
Ogni mattina Huong esce alle 06.30 e attraversa la strada Ngo Nui Truc, una tranquilla via del quartiere Dan Dong nel cuore di Hanoi, per iniziare la sua giornata sui campi da tennis in compagnia di un gruppo di giovani uomini d?affari che, come lei, approfittano delle  ore mattutine per mantenere una perfetta forma fisica.  ?Ma anche per migliorare il mio  riequilibrio energetico globale, quel Qi o Chi che per la medicina tradizionale cinese (MTC) è alla base del nostro benessere fisico e psichico?.

 

Secondo i dettami dei medici cinesi dell?antichità, quelli a cui dobbiamo la medicina tradizionale cinese e l?agopuntura,  il benessere e un corpo sano dipendono dalla circolazione equilibrata del Qi attraverso i meridiani. A quei tempi un medico veniva pagato finché il paziente restava sano configurando la medicina cinese come eminentemente preventiva,  anche se poi nei secoli ha acquisito valenze anche terapeutiche e curative.

 

 

 

 

Ed è l?agopuntura la branca della MTC più praticata in Occidente dove fu introdotta alla fine del 1800 da Georges Soulié de Morant, un giovane console francese al suo ritorno dalla provincia cinese dello Yunnan.  La tecnica  terapeutica usata in Italia, come nel resto del mondo, è quella tradizionale, facendo penetrare sottilissimi aghi d?acciaio in particolari punti del corpo con l?intento di modificare i flussi energetici che percorrono i 14 meridiani identificati dai medici cinesi oltre mille anni fa.


    
Huong usa il cat gut embedding   per una lunga  serie  di patologie  come l?asma, le allergie, l?eczema, le emicranie e per ogni tipo di dolore ma anche in casi di disturbi nervosi, disfunzioni varie e persino per risolvere l?obesità.  Come l?agopuntura, l?embedding aiuta a correggere squilibri dovuti a malattie, promuovendo un?attività terapeutica naturale, migliorando la funzione dei nostri organi, stimolando il nostro sistema nervoso e liberando  preziose sostanze chimiche nei muscoli, nella spina dorsale e nel cervello.  Queste sostanze possono modificare l?esperienza dolorosa o provocare il rilascio di altre sostanze chimiche nonché di ormoni che regolano il nostro corpo, aumentando la capacità di guarigione naturale del corpo, promuovendo un benessere psichico ed emotivo e, in molti casi, agendo come prevenzione contro le malattie?.

 

Tra le altre terapie che Huong pratica  ci sono la moxibustione e la coppettazione.  La moxibustion  consiste nel riscaldare delle aeree cutanee sovrastanti i punti di agopuntura bruciando della polvere di artemisia (Arthemisia vulgaris) confezionata in piccoli coni o lunghi sigari che vengono accesi e lasciati fumare senza fiamma, provocando sulla cute un eritema cutaneo.  ?Uso la moxibustione per quelle patologie dominate dal freddo e dall?umidità, come il comune raffreddore, e per quelle contraddistinte da una forte stasi del Qi?.
    

    
Anche la coppettazione  determina la modificazione energetica e ristabilisce l?equilibrio corporeo attraverso l?applicazione di coppette di vetro o di bambù su aree cutanee corrispondenti spesso ai punti di agopuntura. ?Per pochi decimi di secondo introduco una fiamma  accesa nella coppetta per provocare la fuoriuscita dell?aria e creare il  vuoto. Poi, molto rapidamente  applico la coppetta sulla cute lasciandola per pochi secondi o anche fino ad alcuni minuti, a seconda del caso.  Questa terapia serve soprattutto nelle  sindromi dolorose, ma anche in quelle depressive e può essere praticata in associazione con l?agopuntura, l?embedding e la moxibustione?.

 

Molti dei pazienti di Huong sono residenti stranieri nella capitale vietnamita.  Come Robrecht un giovane ingegnere olandese  per il quale l?incontro con Huong  è stato anche  il primo approccio con la MTC. ?Da quattro anni avevo cercato di identificare le cause delle allergie ricorrenti  di cui soffrivo. Ho saputo della Dottoressa Huong da un collega che lavora con me che grazie all?embedding  è stato guarito da dolori cronici alla schiena; adesso gioca nuovamente a tennis.  Io ho avuto due impianti quattro e tre mesi fa.  Le allergie hanno cominciato a diminuire dopo una settimana ed ora sono completamente sparite.? 


    
?Molti dei miei pazienti soffrono di malattie croniche che non hanno risposto alle terapie tradizionali dalla medicina occidentale. Ma quando vedono dei miglioramenti, già dopo la seconda o la terza seduta, cominciano a cambiare abitudine, adottando un?alimentazione più equilibrata e sana, facendo più attività fisica e, in generale, seguendo uno stile di vita più sano e più vicino a quello del popolo vietnamita?.       

 

Per i vietnamiti la prima regola per una vita sana è quella di mantenere un equilibrio armonioso con la natura, dosando bene le ore dedicate al lavoro e quelle al relax ed al riposo.   ?Secondo quanto tramandato dalle nostre tradizioni e costumi?, spiega Huong,  ?seguiamo il naturale ?orologio degli organi?.  Ci alziamo presto, tra le 5 e le 7, e ci mettiamo in contatto con la natura facendo dell?attività fisica o passeggiando.  Le ore dalle 7 alle 9 sono le ?ore dello stomaco?, e mangiamo una sostanziosa prima colazione mentre il momento migliore per la cena è tra le 17 e le 19, ossia le ?ore del fegato?, dopo di che le ore serali vanno dedicate ad attività non troppo pesanti come una tranquilla passeggiata, in modo da immagazzinare la massima quantità di energia possibile per il giorno successivo?.