.



    

Domenica 11 novembre, il ristorante Le Clarisse di Amantea, durante lo svolgimento di un evento nazionale, organizzato dal Club Papillon, condotto da Paolo Massobrio, è stato insignito del prestigioso premio ?Golosaria?. Nella categoria ?ristoranti di charme?, quest?anno, sono stati premiati solo cinque ristoranti e tra questi Le Clarisse di Amantea. Gli altri ristoranti premiati sono a Novara, Bergamo, Brescia, Bologna. Come dire che, da Bologna in giù, è stato l?unico ristorante di questa categoria premiato. La motivazione è la seguente: ??la presenza di un locale riposante, dove c?è una cucina di qualità, rende pari andare qui come in una località amena. Gusto e design, che poi sono sinonimi, creano un nuovo turismo? e ci fanno dire che qualsiasi borgo d?Italia davvero può rinascere?.


    
La premiazione si è svolta a Milano nel corso della cerimonia ?Golosaria?, molto bella e anche molto commovente, perché tra i premiati c?era anche il decano e maestro dei cuochi italiani, Gualtiero Marchesi, circondato dall?affetto di molti dei suoi allievi, che gli hanno fatto la sorpresa di venire da tutto il mondo a Milano per festeggiarlo. Nel corso della stessa cerimonia sono state premiate altre aziende calabresi: tre produttori di vini fra i primi migliori cento vini d?Italia; la casa vinicola Friserà con il Nerone di Calabria Rosso 2003, le Terre Nobili con il Valle del Crati ?Cartiglio? 2006, Zito con il Cirò Rosso Classico Riserva 2002 e un negozio di prodotti tipici ?La Bottega di Barbieri? di Altomonte.
Era inoltre presente fra gli stand dei negozi eccellenti Surianoli di Amantea, specializzata in conserve alimentari.


    
Il Club Papillon è un associazione nazionale che  ha come finalità la riscoperta dell?originalità di una cultura popolare attraverso il gusto. Fondata dal critico enogastronomico Paolo Massobrio, Papillon, oggi è un movimento di consumatori con oltre 50 sedi dislocate nelle principali regioni italiane, con una preponderante presenza in Lombardia e promuove la cultura enogastronomica e la riscoperta delle tradizioni enologiche, agricole, culinarie italiane. La sezione calabrese è diretta da Francesco Saliceti.
Ogni anno, Papillon, pubblica il Golosario, un corposa guida di enogastronomia, che elenca i migliori produttori di prodotti agroalimentari , i migliori negozi di vendita ed i migliori ristoranti italiani e ogni anno assegna un premio nazionale a diverse categorie.


    
Le Clarisse, con questo prestigioso premio nazionale, aggiunge un altro tassello alla qualità che persegue come obiettivo primario e da lustro anche alla città di Amantea. Nel corso degli ultimi due anni, molte autorevoli testate giornalistiche di settore (Bell?Italia, Mythos, Viaggi di Repubblica,Touring), hanno scritto di Le Clarisse e con il suo recente inserimento nella guida del Gambero Rosso, è la prima volta che ad Amantea viene riconosciuta una eccellenza così importante

                                                                       

 

Le Clarisse – Amantea

 

Sergio Zanardi

Addetto Stampa

 
www.palazzodelleclarisse.com