LUISA CHIUMENTI



E? difficile esprimere quanto sia stato particolarmente toccante ascoltare, nella bellissima Chiesa, eretta in Roma in onore della Madonna di Monserrat, il  concerto tenuto recentemente dal coro di una delle  più antiche ?Escolanie? in Europa: le splendide voci bianche dei più di 50 giovani cantori che portano avanti nel tempo un?antichissima tradizione: i documenti riferiscono infatti che  un gruppo di ?pueri cantores? era accolto nel Monastero benedettino e Santuario mariano di Monserrat, fin dal secolo XIII.

Così, nel cuore della Roma rinascimentale, a pochi passi  dal Palazzo Farnese e dal Palazzo della Cancelleria, si sono  elevate  le angeliche note di questi giovanissimi cantori che, con i loro candidi abiti, hanno percorso lentamente lo spazio centrale della chiesa, fino ad andare a disporsi davanti all?altar maggiore.


Questa prestigiosa ?Escolania?, che ha già inciso circa cento dischi, è nota ormai in tutto il mondo e da sempre si produce in concerti,  vincendo premi internazionali  in varie parti del mondo e contribuendo così alla diffusione della musica sacra. Si tratta di ragazzi che studiano a Monserrat, l?imponente monastero eretto alla Madonna prodigiosa, tra le rocce e il verde intenso del massiccio di Monserrat, a circa quaranta chilometri di distanza da Barcellona.

Aggiungendo il canto alle diverse discipline di una normale scuola dell?obbligo (dai nove ai quattordici anni), i ragazzi, amorosamente guidati dai monaci cistercensi che reggono il monastero di Monserrat, secondo la rigorosa, ma stimolante ed attiva regola benedettina, studiano musica, applicandosi tutti al pianoforte e ad un altro strumento a scelta.


Essi rientrano in famiglia ogni fine settimana, per poi tornare la domenica per il consueto concerto in chiesa delle ore 13, per il godimento dei numerosissimi turisti e devoti che affollano il santuario ogni giorno dell?anno.

La direzione  e la guida del coro è stata a lungo affidata al Maestro P.Ireneu Segarra, di cui è stato anche esguito a Roma il brano musicale ?Salve Regina ?Germinans?.

 

 

 

Per informazioni: