CARMEN DEL VANDO BLANCO



Dal prossimo 20 giugno al 6 luglio, la bella città Andalusa ospiterà una nuova edizione del Festival Internazionale della Musica e della Danza, nel palazzo di Carlos V, con un cartellone che elenca numerosi concerti e spettacoli di artisti spagnoli e stranieri.

 

Le note eseguite dall?Orchestra Nazionale della Spagna, diretta dal maestro Josep Ponce, su musiche di Wagner e di Strauss inaugureranno il 20 giugno, alle 22,30, la cinquantasettesima edizione del prestigioso Festival.

Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti culturali di Granada. La grande manifestazione, che richiama spettatori da tutto il mondo, terminerà il 6 luglio, nella stessa sede, con il concerto della Staatskapelle Berlin, diretta dal maestro Daniel Barenboim.

 

Come le precedenti edizioni, anche quest?anno il programma si presenta ricco, abbracciando diversi generi, ognuno di essi si svolgerà in uno scenario diverso e particolarmente suggestivo della città: i concerti delle grandi orchestre sinfoniche, per esempio, si terranno nel palazzo di Carlos V o nel Monastero di San Jeronimo, gli spettacoli di danza si presenteranno nel teatro all?aperto dei giardini del Generalife, mentre i musical e gli spettacoli teatrali saranno incorniciati dal meraviglioso patio de los Arrayanes nell?Alhambra.  I concerti mattutini saranno celebrati nella Cattedrale, negli edifici storici del centro e nei mitici ?caffè?, mentre nelle vie dell?antico quartiere di Albaicin, si potrà ascoltare musica flamenca, etnica, religiosa e contemporanea.

Granada
il Chiostro dell’Alhambra

Il Festival, nato nel 1952 per i festeggiamenti del Corpus Christi, riconferma il suo alto livello con la partecipazione di importanti artisti spagnoli e internazionali, affiancati da giovani promesse del mondo della musica e della danza. Al Festival di questo anno saranno presenti, tra gli altri: l?orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, il quartetto Petersen, il Cullberg Ballet dalla Svezia, il Staatballett Berlin, il soprano Marta Almajano, il coreografo e ballerino indiano Astad Deboo e la marocchina Amina Alaoui che, con la granadina Marina Heredia, presenterà lo spettacolo

?Con-vivencias?.

 

Oltre ad essere un? interessante esperienza culturale, il Festival di Granada offre l?occasione di seguire i corsi internazionali di musica ?Manuel de Falla? ?che proseguiranno fino all?11 luglio- e di scoprire l?unicità del contesto storico-artistico della città, autentico gioiello del meridione spagnolo.