CARMEN DEL VANDO BLANCO



E? stata scelta Siviglia, la capitale dell?Andalusia, per celebrare questa manifestazione dedicata al canto, ballo e suono del flamenco, che annovera le più importanti figure nelle sue migliori interpretazioni.

Considerata come principale punto di riferimento di questo magico universo, la Biennale è diventata un appuntamento immancabile per gli appassionati di questa arte, provenienti ormai da tutta Europa, Stati Uniti e persino dal Giappone.

La manifestazione che, in questa edizione si intitola ?Le Musiche del Flamenco? è indirizzata soprattutto ai giovani che vogliono avvicinarsi a questo mondo, dando loro la possibilità di accedere ai molteplici aspetti dell?arte flamenco: il ballo, la musica, il canto, l?arte scenografica e fotografica, gli studi e gli incontri accademici.

Di insuperabile esempio saranno i grandi maestri di questa categoria nazionali e internazionali che occupano la scena da generazioni.

La programmazione si svolgerà nei migliori scenari sivigliani ?dal Teatro Alameda, al Lope de Vega, alla Maestranza e all?Hotel Triana, oltre al Teatro Central, all?Auditorium Rocio Jurado e la centralissima piazza di San Francisco- suddivisa in otto cicli: Movimientos, spettacoli di ballo; El futuro de lo jondo, concerti; Clásicos del siglo XXI, con artisti a confronto; Variaciones, spettacoli con linguaggi artistici e scenografici all?avanguardia; Flamenco y otras aves, concerti con grandi musicisti di altri generi musicali; El Flamenco que viene, dedicato ai giovani artisti; Flamenco para niños,  spettacoli per principianti e Al son de las estrellas, concerti notturni all?Hotel Triana.


Parallelamente, Siviglia accoglierà importanti attività collegate all?arte del Flamenco: corsi, dibattiti, seminari, convegni e le mostre ?Danzaterapia e flamenco? nel Museo del Baile Flamenco e quella dedicata alle fotografie di Ruvén Afanador, autore delle bellissime immagini del cartellone della Biennale, senza dimenticare la settima arte, l?appuntamento cinematografico al Padiglione dell?Uruguay con il ciclo ?Flamenco y Cine?.

 

Per ulteriori informazioni riguardanti il calendario della Biennale, consultare il sito


Per l?acquisto dei biglietti, consultare i siti



 

Il Direttore della Biennale, Domingo González, ha sottolineato il fatto che la Biennale di Flamenco è diventata il terzo appuntamento per importanza culturale e turistica della città dopo la ?Semana Santa? e la ?Feria de Abril?, elevando Siviglia decisamente a capitale indiscussa del Flamenco.

Per l?occasione, saranno offerti dei pacchetti turistici previsti con diverse formule che include i biglietti di ingresso agli spettacoli.

 

Per informazioni rivolgersi all?indirizzo: