LORENZO MASINI


Setai Maiami Hotel
la piscina

Parlare di lusso con i tempi che corrono non è facile, si rischia di essere anacronistici e forse, superficiali. E la difficoltà può essere ancora maggiore se è una rivista, come World&Pleasure, che fa del lusso la sua ragione di vita. Eppure, se ci soffermiamo ad analizzare in profondità gli effetti di questa crisi a livello socio politico, ci accorgiamo come questa stia progressivamente impoverendo il ceto medio, ma non tocchi, se non marginalmente  chi ha uno stile di vita elevato.

 

Con questo fenomeno socio economico occorre fare i conti, se vogliamo capire dove va la società di domani e, soprattutto, se vogliamo collocarci come fornitori di beni e servizi ed avere successo.

Oggi in Italia il 10% della popolazione possiede il 50% della ricchezza. Ecco perché il low cost spopola. Vanno di moda le compagnie aeree a basso costo come Ryanair, aziende come Ikea, nella grande distribuzione Lidl ha un successo crescente. Di contro, secondo una indagine promossa proprio da World&Pleasure, nel 2009 il 75% degli italiani intervistati continuerà a comprarsi gioielli, e il 66,5% a prenotare vacanze.

Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria
Penthouse Suite

La crisi porterà ad un lusso sommerso, meno ostentato, e spingerà al senso del lusso, inteso come esperienza straordinaria, unica, rara e quindi generatrice di piacere. Lusso e soldi non necessariamente vanno di pari passo. Un esempio per tutti: concedersi una mezza giornata in una Spa è considerato un lusso, eppure bastano 30-40 euro per accedere a un centro benessere in città come Roma e Milano e godere di idromassaggio, bagno turco, sauna, ecc. Il lusso non sta nella spesa, ma nell?avere a disposizione una giornata da dedicare a se stessi.

 

Le Terme dei Papi di Viterbo
E? in questo senso che World&Pleasure si pone l?obiettivo di trattare il lusso. Non solo oggetti cari e costosi, ma lusso in più ampio ambito sociale, come stile di vita: luxory, a way of life. È questo l?obiettivo della rivista, promuovere il senso del lusso, e in particolare quello del nostro Paese, lusso made in Italy, ben interpretato non solo dal fashion e dal jowellery (moda e gioielli) ma anche da un? arte culinaria senza pari al mondo, da una abilità nella costruzione dei motori inimitabile, da luoghi unici, magici, in questo senso di lusso, come Portofino, Capri, Cortina. E gli esempi potrebbero continuare.

Obiettivo della rivista non è semplicemente raccontare il lusso ma è promuoverlo, stimolarlo, interpretarlo e individuarne le tendenze. Lusso è bella vita e diffondere una cultura del lusso è un po? come aiutare a far vivere meglio.