LUISA CHIUMENTI


Hotel Baja Polo team

Si è svolta recentemente (dal 25 maggio al 1° giugno),  la III Edizione di una manifestazione artistico-culturale, molto interessante e prestigiosa, dal titolo ?Si gioca a Polo nel Lazio?,  volta a celebrare lo sport del Polo, ben noto per il suo interesse e il suo prestigio, ma forse poco praticato ancora in Italia.

            L?Associazione ?VLADI POLO?, fondata da Vladlena Belolipskaia Guerrand Hermès (grande sportiva e prima donna di nazionalità russa a giocare a Polo), ha come proprio fine primario quello di divulgare e promuovere il gioco del Polo a livello nazionale ed internazionale, attraverso vari appuntamenti sportivi e artistico-culturali miranti  a far comprendere come il Polo sia veramente accessibile a tutti, ma in particolare sia da suggerire ai giovani, come vera e propria ?attività sportiva di base?.

Alex Bignoli e Ginevra D’Orazio
Hotel Baja Polo team

?Si Gioca a Polo nel Lazio?, è stato patrocinato dal Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport On. Rocco Crimi, dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dal C.O.N.I. Lazio ed è significativo che accanto allo sport, sia stato dato spazio all?arte che a tale sport si è ispirata. Infatti, durante i giorni in cui si è svolta la manifestazione, a ?Palazzo Valentini?, sede della Provincia di Roma, nella  sala Egon Von Furstenberg del Palazzo è stata allestita una mostra.
            L?esposizione, curata dalla Galleria d?Arte Hotel Baja, in collaborazione con Pelagos (Associazione dedita, da oltre 15 anni, alla promozione del patrimonio marittimo a livello europeo), ha presentato, in una sorta di racconto del Polo per immagini, la grazia, l?originalità e la potenza di questo sport.


Presenti fra gli artisti la pittrice Tiziana Befani, lo scultore Fabrizio Naggi e l?artista-architetto Eugenio Converso, che ha utilizzato nei suoi lavori materiale di recupero dei suoi ?cantieri?, con un evidente riferimento anche alla tutela ambientale.
            Da ricordare ancora come, nel corso della conferenza stampa (svoltasi nella Sala della Pace di ?Palazzo Valentini?) sia  stato fra l?altro confermato l?impegno già siglato dall?Associazione ?VLADI POLO? con ?Fieracavalli?, per la 111^ Edizione che si svolgerà a Verona, nel prossimo mese di novembre e siano stati resi noti altri appuntamenti sportivo-culturali previsti da ?VLADI POLO?,   miranti a promuovere lo sviluppo delle varie attività riguardanti il mondo dei cavalli ed il gioco del Polo.
Vladi Polo team V
Pelagos Polo team

Inoltre la Presidente di VLADI POLO, Vladlena Hermès, ha annunciato come sia obiettivo principale dell?Associazione, quello  di patrocinare un  ritorno di questa disciplina tra gli sport olimpici, dopo l?esclusione avvenuta nel 1936. E tale  rilancio del Polo è stato anche ritenuto molto valido da parte di tutte le istituzioni del Lazio presenti alla manifestazione, istituzioni  che ritengono il Polo bene allineato con i  valori utili alla formazione giovanile, quali lo sport, l?arte e la tutela dell?ambiente.


Pertanto relatori quali l? On.le Andrea Simonelli, consigliere della Provincia di Roma; la dott.ssa Chantal Capasso, rappresentante della VII Commissione Permanente Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio e  l?avv. Giuseppe Calendino, consigliere del XX municipio,  hanno annunciato il proprio  ?sostegno alla causa sostenuta da ?VLADI POLO?, come pure le varie  ?autorità? sportive intervenute quali il dott. Alessandro Palazzotti, Presidente del Comitato Regionale C.O.N.I. Lazio e il sig. Alessandro Giachetti, responsabile del Dipartimento Polo della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri),  si sono dichiarate concordi ed hanno manifestato il proprio sostegno alla promozione di  interventi di sostegno a manifestazioni, quali ?Si Gioca a Polo nel Lazio?, di rilievo socio-culturale e di prestigio per il territorio.

 

Per informazioni:

?VLADI POLO? Associazione ? Via di Santa Chiara , 57 -00186 Roma

Tel. (+39) 06.97612322    06. 97612698