CARMEN DEL VANDO BLANCO



L?apertura della Porta Santa, avvenuta il 31 dicembre 2009, nella Cattedrale di Santiago de Compostela, ha dato il via all?Anno Giacobeo.

Si tratta del 119° , iniziato a partire dal 1120, quando il Papa Callisto II concesse alla città di Santiago de Compostela, la storica località della Galizia al nordovest della Spagna, il privilegio di convocare un ?Anno Santo? ogni qualvolta che la festa di San Giacomo, celebrata il 25 luglio, cadesse di domenica, offrendo ai Pellegrini la possibilità di ottenere l?Indulgenza Plenaria. Una ricorrenza che si verifica con una cadenza regolare di 6, 5, 6 e 11 anni, di cui risulta una media di 14 anni santi per ogni secolo. L?ultimo anno giacobeo è datato nel 2004 e i prossimi saranno, oltre il presente 2010, il 2021 ed il 2027.

Un pellegrinaggio il cui percorso, denominato semplicemente ?il cammino?, per antonomasia, è il più antico e frequentato di Europa, il cui lungo sentiero (più di 800 km dai Pirenei a Santiago) perfettamente segnalizzato si può percorre a piedi, a cavallo o in bicicletta, facendo sosta nei rifugi creati appositamente per i ?caminantes?, che sono accolti per offrire loro il meritato riposo? senza prenotazioni! Per questo, il Comune di Santiago de Compostela ha varato un progetto europeo, nel contesto del programma ?Europa per i cittadini?, che si centra sul Cammino di Santiago come simbolo dell?unione dei cittadini europei fin dal Medioevo.


Sia per motivi religiosi, spirituali o culturali, procedere per ore ed ore in mezzo alla natura verso la meta, induce alla meditazione e porta ad un?altra dimensione temporale, magari già dimenticata.

Altre vie portano al Cammino di Santiago -come la rotta altrettanto millenaria della ?Via Francigena? in Italia- e una di esse parte dal sud della penisola iberica, lunga 71,2 km, che inizia dall?originaria ?Via de la Plata? (=Via dell?Argento), estesa, nell?Andalusia, dalla Cattedrale di Siviglia fino alla frontiera con la regione dell?Estremadura, attraversando il Parco Naturale della Sierra Norte, i municipi della capitale andalusa, Santiponce, Salteras, Guillena, Alcalá del Río, Castilblanco de los Arroyos, Almadén de la Plata y el Real de la Jara, per proseguire a nord verso il raggiungimento del ?Camino?, che invita ad arricchire l?esperienza religiosa, spirituale o culturale con la naturalistica al cento per cento, completandola con l?offerta di praticare il sentierismo, il turismo equestre o il cicloturismo, per ottenere una ?disintossicazione? a livello psico-fisico totale dallo stress che ci accompagna nella vita quotidiana.


Ma chi era Santiago? San Giacomo, per gli italiani, era fratello di San Giovanni Evangelista e uno dei discepoli di Cristo. La sua decapitazione in Palestina risale all?anno 42-43 circa, per ordine di Agrippa a cui si attribuisce anche l?incarceramento di San Pietro.

Secondo la tradizione, il ritrovamento dei suoi resti nella Gallizia, che ora riposano nel Duomo della località che porta il suo nome,  nel secolo IX si considera l?epilogo di un lungo iter storico in cui la figura del Santo passa da Gerusalemme a Finisterre (il Capo dove si credeva finisse la terra a occidente prima della scoperta dell?America). Il rapporto fra San Giacomo e la Spagna romana viene stabilito nella seconda metà del VI secolo, quando da fonti bizantine si scarta la predicazione in Giudea e la stabilisce in Hispania. Nel 1626, fu proclamato patrono del paese iberico dal Papa Urbano VIII. Al pari di Roma e Gerusalemme, la tomba dell?Apostolo San Giacomo costituisce un luogo di riferimento per il mondo cristiano, che una volta seguiva l?itinerario delle stelle, la chiamata Via Lattea, di cui il nome Compostela, da campo stella.