TERESA CARRUBBA



Dopo Colonia/ Bonn e Stoccarda dal 30 aprile Germanwings collegherà Roma anche ad Hannover. Questo evento, unito al nuovo volo anche per Milano deciso per il 29 aprile, conferma l?importanza del mercato italiano per la Compagnia tedesca. ?L?Italia è un segmento significativo per noi, con particolare riferimento a Roma? conferma infatti Angelika Schwaff, International PR Manager e portavoce Germanwings ?Hannover è una città industriale oltre che turistica quindi il volo Roma-Hannover potrà rivelarsi utile sia per chi viaggia per affari sia per il turismo leisure. Inoltre, le nostre tariffe competitive potrebbero essere uno spunto per visitare, anche per un week end,  la città della Bassa Sassonia e la stessa regione che vanta una grande varietà di paesaggi naturali, dalle pianure al mare. Allo stesso modo siamo sicuri che il nuovo volo porterà anche ulteriori numerosi visitatori  a Roma e nel Lazio, mete fra le più amate dai turisti tedeschi?

 

 Una preferenza supportata dai dati. Nel 2009, anno della maggiore crisi per il turismo, sono stati registrati circa 360mila arrivi di tedeschi a Roma, con un totale di oltre un milione e centomila presenze e con un indotto economico calcolato in  5 miliardi di euro. Una destinazione che ora, con il nuovo volo diretto della Germanwings, sarà ancor più selezionata dai tedeschi.


?Il volo diretto Roma- Hannover? ha infatti affermato Federica Alatri, Presidente dell?Agenzia regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio ? è una grande opportunità per incrementare l?arrivo di turisti che scelgono Roma e le altre località della regione come meta del loro soggiorno. L?area tedesca rappresenta per il turismo della regione uno dei mercati di riferimento più significativi, su cui l?Agenzia punta partecipando a fiere e borse del turismo in Italia e all?estero  e promuovendo educational tour e workshop in cui presenta le destinazioni e l?offerta turistica più apprezzata dai visitatori tedeschi. Tra i segmenti turistici più ricercati, c?è quello del turismo balneare. A questo riguardo, ricordo la campagna di promozione sul ?Mare del Lazio?( www.maredellazio.it, disponibile anche in tedesco e inglese) avviata nel 2008 dalla Regione Lazio e realizzata da ATLazio con il supporto di Litorale Spa, con azioni specifiche di promozione attuate in co-marketing con alcuni tour operator attivi in Germania, che hanno già ricevuto un ampio risalto con l?inserimento di opportunità di soggiorno nei principali cataloghi di viaggio dedicati al prodotto balneare e costiero della regione.  Il nostro sforzo è indirizzato al coordinamento delle iniziative proposte all?Italia e all?estero. Le proposte devono essere mirate a seconda delle esigenze e delle preferenze del destinatario? continua Federica Alatri ? Cerchiamo di incentivare il turismo congressuale sfruttando le strutture a nostra disposizione e quelle nuove come la Nuvola di Fuxsas, nel Centro Congressi dell?Eur che sarà ultimato all?inizio del 2011 e che offrirà molte opportunità in più per l?incentive.

Hannover
Contemporaneamente alla promozione di Roma e Lazio, però, c?è ancora molto da fare sulla qualità dei servizi, sul rapporto qualità prezzo ma soprattutto sulle modalità con cui viene offerta la proposta. Il viterbese, la zona dei laghi, il litorale devono fare un salto di qualità, e per questo abbiamo bisogno di collaborare. Noi collaboriamo con l?Enit, abbiamo sollecitato offerte di soggiorno a ville e giardini, stiamo sostenendo l?enogastronomia. Ci stiamo ponendo nuovi obiettivi come istituire la Borsa delle città d?arte e quale miglior sede se non Roma, strutturare il turismo golfistico, promuovere il filone verde, ambientale, sensibilizzando anche le strutture ricettive alla compatibilità ecologica, verso il futuro. Inoltre, rafforzare la centralità del B2B, cioè il business, e coinvolgere le strutture museali non solo attraverso visite virtuali e tecnologiche, ma anche, per la prima volta, come veri protagonisti di una fiera del turismo. Per iniziare questo percorso, stiamo coinvolgendo le Soprintendenze. Insomma, il 2010 sarà caratterizzato dall?essere sempre più specializzati anche grazie alla sinergia. Non solo per Roma che è il nostro traino, ma anche per tutto il Lazio perché diversificando l?offerta raggiungeremo un target più vasto?.

 

Alla fine di aprile Germanwings lancerà un totale di 15 nuovi collegamenti per diverse città europee da Hannover, che diventa il sesto hub della compagnia in Germania. il nuovo collegamento Roma- Hannover, operativo quattro volte a settimana a partire dal 30 di aprile si aggiunge a quelli già esistenti dalla capitale per Colonia/Bonn e Stoccarda.

Roma, Castel Sant’Angelo
 ?Germanwings, una delle compagnie low cost leader a livello europeo, parte della strategia del gruppo Lufthansa, nasce nel 2002 partendo da Colonia con 11 destinazioni? spiega Massimo Martinengo, responsabile dell?ufficio stampa della Compagnia tedesca ?Oggi offre voli  per più di 70 destinazioni europee con una flotta di 30 Aereomobili Airbus A319 che hanno un?età media di 4 anni.  Germanwings, che opera negli aeroporti principali vantando un traffico di 25mila passeggeri al giorno, si caratterizza per la qualità del servizio, prenota il posto a bordo, offre l?opzione -family friendly- che consiste nella riduzione di 1/3 del biglietto per i bambini da 2  11  anni. Attualmente? conclude Martinengo ? il 41,6 % del nostro traffico è costituito dal settore business, ci aspettiamo un incremento del city break e delle vacanze. In estate ci saranno 75 destinazioni, un segno positivo incoraggiato dal consuntivo del 2009 che per Germanwings è stato positivo nonostante la crisi?.

 

Bilancio 2009 soddisfacente anche per Aeroporti di Roma con 38 milioni di passeggeri, un risultato migliore di quello ottenuto dalla maggioranza dei principali aeroporti europei. Lo conferma Sergio Berlenghi, Responsabile Pianificazione Strategica e Sviluppo Marketing Aeroportuale: ? La crescita nel 2009 è stata superiore al 30% di cui il 14% dovuto al settore internazionale. Il chiaro segnale di ripresa dopo la crisi generale ci consente di avere ottime prospettive grazie anche ai nuovi voli. Siamo molto ottimisti riguardo al nuovo volo diretto Roma-Hannover che sicuramente rafforzerà la potenzialità rappresentata dai flussi di traffico da e per la Germania. Il tutto è reso maggiormente possibile dai rapporti di collaborazione tra Germanwings e ADR. Collaborazione ancora più proficua  in quanto si avvale dell?attività di  sviluppo della promozione turistica che AT Lazio sta svolgendo su Roma e su tutta la Regione. Una sinergia, quella tra Germanwings, ADR e AT Lazio? conclude Berlenghi  ?che sicuramente darà i suoi frutti?.

 

 

 

 

Il nuovo volo Roma-Hannover può essere prenotato su www.germanwings.com , al numero 199 257 013 o presso le agenzie di viaggio.

 

 

 

Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio

Tel. 06.48899246


 

Martinengo ? Global Marketing Communication

Ufficio Stampa Germanwings per l?Italia

Tel. 02.89032599



 

Aeroporti di Roma

Tel. 06.6595.6046/4169