ARTIFEX



Il lusso, inteso non come sfarzo, ma come ?cultura del bello, dell?esclusività nel creare un manufatto unico,  dall?indiscussa creatività e qualità, sempre basandosi sul principio che il lusso sia da intendere come armonia, equilibrio e bellezza: questa la filosofia posta alla base del primo Salone del Lusso a Roma, allestito nei prestigiosi spazi delle Scuderie di Palazzo Ruspoli?, organizzato da Expo Luxe onlus (www.expoluxe.it) e da World & Pleasure magazine (www.wap-mag.com), presiedute e dirette rispettivamente da Alessandro Jantus (dal 17 al 19 settembre 2010).

La forte suggestione creata dalle volte a crociera che scandiscono lo spazio, definendone la peculiare vocazione all?accoglienza, ha creato una particolare atmosfera soffusa, attraverso i corpi illuminanti, il bellissimo tavolo e le teche in cristallo (elementi forniti dalla Ditta Cetus di Roma, uno degli sponsor della manifestazione) in una sequenza di particolari  trasparenze e tale da non inficiare minimamente, ma anzi da esaltare, l?autenticità dell?atmosfera classica del luogo (come ha sottolineato  l?architetto Chiumenti, che ha curato l?allestimento). I vari spazi dedicati agli espositori risultano così organizzati  in modo che il riflesso delle linee curve delle volte si collegasse  allo spazio circostante, avvolgendo i manufatti esposti in un linguaggio visivo in grado di realizzare un “continuum” spaziale.


Ed ecco lo splendore dei gioielli, da quelli dello storico riferimento ai ?preziosi? degli Ansuini, la famiglia che dal 1860 ha continuato a realizzare, sempre nella stessa sede di Palazzo Massimo a corso Vittorio, collezioni di altissimo prestigio e di raffinato lavoro artigianale, alla collezione che lavora a mano con l?antica tecnica della cera persa, preziose pietre cercate in tutto il mondo con tanta accuratezza da Samadhi gioielli.

Ma é un  lusso anche la cura della qualità della vita ed ecco l?AIDA, che propone all?Expo il lusso sotto forma di una nuova filosofia del raggiungimento del benessere e della qualità della vita, gestendo le emozioni, attraverso un linguaggio che permetta di dialogare con la parte più emotiva e stimolante dell?essere.

Ma sono anche state presentate le emozioni dell?anima determinate dall?avvicinarsi alle profumazioni molto speciali di 1528 (www.zero-otto.com).


E ancora gli abiti presentati dallo storico marchio Egon von Furstenberg (entrambi anche sponsor) e le fantastiche proposte di viaggi personalizzati offerte da Vip Privileges e da Alcor viaggi e quello che é pur sempre considerato uno Sport d?elite, ossia il Golf, che oggi tuttavia sta conquistando un numero sempre maggiore di appassionati e poi pittori come Beatrice Bianchini, che ha realizzato quadri e tavoli per l?esposizione e Mariano Franzetti, che ha illuminato gli spazi con le sue tele pregnanti di oro. Alcune di queste opere sono state poi battute ad un?asta benefica durante una cena di gala All?Hotel Bristol Bernini (della Catena Sina, anche sponsor della manifestazione).

 

 

 

 

Ma per approfondimenti ed ulteriori informazioni si rinvia al Catalogo che ha corredato la manifestazione.

 


Segreteria organizzativa :

Tel. +39 06 89.67.17.01

 

AJ Comunicazione

Media & Public Relations

+39 349 25.96.516