TERESA CARRUBBA


Dolmades

Tramandata da padre in figlio, la  vocazione per la cucina ha portato Antonios nel cuore storico di Roma, undici anni fa, per  elaborare tra i fornelli il meglio delle ricette cretesi e della tradizione greca. Fonda AKROPOLIS  Taverna Greca, ?un locale con pochi tavoli, per poter curare meglio i clienti, per farli sentire in famiglia? come spiega lo stesso Antonios ?Nella mia Taverna voglio che tutti si sentano a loro agio, che possano venire anche solo per un bicchiere di ouzo da accompagnare al polpo bollito all?ora dell?aperitivo o per un dolce. Non necessariamente si deve consumare una cena completa. Anche nella sostanza il trattamento è familiare nel senso che i piatti sono realizzati tutti in maniera casalinga, personalmente da me, utilizzando materie prime che vengono dalla Grecia?.

 

E il risultato di queste attenzioni si sente nella genuinità dei sapori che rievocano i templi di Cnosso, le casette abbacinanti di calce bianca con gli infissi blu apotropaico di Santorini, gli immensi oliveti di Lesbo.  Dall?antipasto ai dolci, ogni scelta rispetta la tradizione gastronomica greca.I Dolmades, involtini di foglie di vite ripieni di riso aromatizzato alla menta, la salsa Tzatziki a base di yogurt, cetrioli e aglio, Polpette di polpo o di zucchine e feta, Coniglio ripieno di feta e ricotta, Agnello con prugne mandorle e miele, Saganaki cioè un formaggio fritto e cosparso di liquore all?anice flambé,Giros pita, sorta di Kebab nella piadina, Peperoncini ripieni di formaggio. E per finire?yogurt con marmellata di rose, una vera delicatezza.


Moussaka

Lo sanno bene i critici gastronomici a giudicare dal fatto che AKROPOLIS  Taverna Greca è segnalata nelle migliori guide come quella del Gambero Rosso e che Antonios  è stato ospite di varie trasmissioni televisive come La Vecchia Fattoria su RAI1, Alle Falde del Kilimangiaro RAI3, Uno Mattina, La Prova del Cuoco, Linea Blu.

 

Antonios, oggi affiancato dal figlio Gabriele, ha recentemente aperto AKROPOLIS Sapori della Grecia, una bottega proprio di fronte alla Taverna in cui espone alla vendita le migliori ghiottonerie greche. Dalle raffinatezze come il famoso zafferano di Kozanis, ai lokum al profumo di rose, dal baklavàs con mandorle, cannella e chiodi di garofano immersi nel miele in monoconfezioni ai vari biscotti all?olio, dall?olio extravergine di oliva cretese al vino dolce di Samos, tanto pregiato da essere tradizionalmente utilizzato per la Santa Comunione nella Chiesa Greco-ortodossa.


Lokum

AKROPOLIS  Taverna Greca
Via S. Francesco a Ripa 103 (Trastevere)
Tel . 06 58332600

AKROPOLIS Sapori della Grecia

Via S. Francesco a Ripa 71