Testo di Anna Maria Arnesano e Giulio Badini – Fotopedrazzini



 

Ascona (Canton Ticino) La 27.ma Edizione di JazzAscona, si annuncia ricca digrande musica e spunti originali in programma dal 23 giugno al 3 luglio 2011.

Si tratta di una manifestazione fra le più significative a livello internazionale nell’ambito del jazz classico, che presenterà anche quest’anno un cast con più di 300 artisti provenienti da tutto il mondo e un cartellone cospicuo di numerosi eventi speciali con oltre 200 concerti in 10 giorni, che spazieranno stilisticamente dal jazz tradizionale di New Orleans allo swing, senza dimenticare molte altre forme di musica afroamericana (blues, R&B, gospel, soul).

Famoso per il suo stretto legame con New Orleans, la sua incantevole location in riva al Lago Maggiore, il festival si propone anche quest’anno come straordinario luogo d’incontro e di scambio per musicisti, addetti ai lavori e circa 70'000 appassionati attesi da tutta Europa. 

Fra sacro e profano, la 27.ma edizione esplorerà il tema Body & Soul, untitolo che non fa tanto riferimento al celebre standard ma, come spiega il direttore artistico Nicolas Gilliet,  evidenzia piuttosto due aspetti diametralmente opposti ma anche complementari del jazz e della musica afroamericana in genere. Da un lato il ritmo, la fisicità, la sensualità di una musica in cui confluiscono abbondantemente passioni e pulsioni umane e terrene; dall’altro la tensione verso quel rapporto con l’Assoluto che trascende la vita quotidiana e la proietta verso l’infinito, che si ritrova in particolare nel gospel.



 

Proprio il gospel sarà uno dei piatti forti dell’evento. L’occasione è data dal Centenario della nascita di Mahalia Jackson, cantante che come nessun altro è riuscita a rendere il gospel un genere mainstream, fra i più popolari in America. 

L’anniversario sarà celebrato da due cantanti che raramente si vedono sui palchi di un festival: da Harlem, accompagnata dal coro di Anthony Morgan,  Mother Alice McClarity(24 – 26 giugno), una delle ultime grandi interpreti di spiritual viventi che ha anche vissuto e cantato con la stessa Mahalia Jackson; da New Orleans Mrs. Betty Lastie Williams(23– 28 giugno).Erede di una ricca tradizione famigliare, Mrs Betty è la tipica cantante gospel che ogni domenica accompagna le funzioni religiose della sua comunità. È anche mamma dell’acclamato batterista Herlin Riley, vincitore dell’Ascona Jazz Award 2010, che l’accompagnerà ad Ascona insieme a un altro artista di primo piano di New Orleans, il cantante e pianista Davell Crawford.

Oltre a quello di Mahalia Jackson, Ascona 2011 celebrerà un altro anniversario eccellente: i 100 anni del leggendario trombettista americano Roy Eldridge, un artista decisamente “soul” per il suo modo graffiante e coinvolgente di suonare la tromba. 



 

Trait-de-union fra l'epoca di Louis Armstrong e quella del bebop, Eldridge ha influenzato moltissimi trombettisti, fra cui Dizzy Gillespie. E sarà proprio l’allievo prediletto di Dizzy, Jon Faddis, ad Ascona dal 30 giugno al 2 luglio, assieme a un quartetto guidato dal noto pianista italiano Dado Moroni, Marco Panascia, Alvin Qeen e David Blenkhorn, cui spetterà l’onore di celebrare il maestro.

A ricordarci però quanto il jazz sia alle origini soprattutto una musica profana e di d’intrattenimento – spesso suonata oltretutto in locali di dubbia fama – sarà lo  spettacolo Creole Sweet Tease. Si tratta di una prima assoluta per il festival asconese,  che metterà in scena uno showdi Burlesqueche sta attualmente conoscendo grande successo a New Orleans.

Lustrini, piume di struzzo, curve assassine e sorrisi di fuoco: il Burlesque è un genere di spettacolo tornato di moda negli ultimi anni, in cui le ragazze si esibiscono in numeri che uniscono strip-tease ironico, varietà, satira e giochi di magia. JazzAscona presenterà uno show in cui il jazz riveste un ruolo centrale. Ad accompagnare Trixie Minx e le altre giovani e sensuali ballerine del Creole Sweet Tease show sarà infatti la brava cantante Jayna Morgan, accompagnata dai Creole Syncopators, band comprendente alcuni fra i migliori solisti di New Orleans. 



 

L’ITALIA PRESENTE IN FORZE

IL BATTERISTA DI ELIO E LE STORIE TESE…

Molto importante come sempre ad Ascona la presenza italiana, che avrà nel già citato pianista genovese Dado Moroni un artista faro di questa edizione, al fianco del grande trombettista Jon Faddis.

Ritorna poi doverosamente ad Ascona, dopo il trionfo dello scorso anno, quando è stata incoronata come miglior band e vincitrice del Premio del Pubblico 2010, la formazione in puro stile anni ’20 e di stampo decisamente retrò dei Chicago Stompers(24-25 giugno). Quella del giovane gruppo milanese è una proposta decisamente fresca e convincente

Ad Ascona 2011 ci sarà anche il batterista di Elio e le Storie Tese,  Christian Meyer. Esempio da imitare per tanti colleghi e vero e proprio mito per centinaia di ragazzi che da poco hanno iniziato a suonare la batteria, Meyer ha un background ampissimo. Il suo sorprendente senso del ritmo gli permette di spaziare con impressionante facilità tra più generi. Le sue collaborazioni spaziano dal pop (Elio, Mina e tanti altri) al jazz e al Dixieland, passione che coltiva da anni. Sarà ad Ascona con il suo Color Swing Trio dal 30giugno al 2 luglio,nel quale troviamo anche il clarinettista comasco Alfredo Ferrario e il giovane e sempre più richiesto pianista Paolo Alderighi, avviato verso una grande carriera internazionale.

Non a caso lo stesso Alderighi sarà impegnato in varie formazione e in particolare nella Michel Pastre Big Band,  che il 28 giugno e il 2 luglio riunirà i migliori talenti della nuova generazione swing europea, provenienti specialmente da Francia e Italia.

Gli amanti del ballo non si lasceranno perdere la spettacolare esibizione della  Big BandConnection, una formazione svizzera che assieme al cantante e ballerino americano Steven Mitchell proietterà il festival nella vorticosa Swing Era e nella dimensione del ballo swing, o lindy hop, che un po’ ovunque è oggetto di interesse e riscoperta. La band suonerà (il 23 e 24 giugno) con numerosi ballerini al seguito e sulla pedana posta davanti all’orchestra anche il pubblico potrà ballare.

Una novità importante riguarda lo Swiss Jazz Award, che verrà consegnato per la quinta volta il 26 giugno durante la Serata di Gala del Jazz svizzero con la partecipazione della popolare Pepe Lienhard Big Band.

Istituito nel 2007, al premio concorrono le cinque band svizzere che nel corso dell’anno ottengono i migliori indici di gradimento presso gli ascoltatori dell’emittente partner del festival, Radio Swiss Jazz. Il pubblico può votare una delle cinque band nominate sul sito www.swissjazzaward.ch. A questo giudizio online si aggiunge – ed è una novità di quest’anno – il voto del pubblico di JazzAscona, che avrà modo di ascoltare le band ed esprimere il proprio parere in un Live Contest che si terrà ad Ascona il 23 e 24 giugno.

 

Il programma è costantemente aggiornato nel sito ufficiale www.jazzascona.ch.

 

Per informazionial pubblico sul festival e le possibilità di alloggio: Ente Turistico Lago Maggiore 6600 Locarno, Svizzera. Tel + 41  91 791 00 91.

Biglietti:  Ticket 1 sera 20 franchi (15 Euro); Pass 10 giorni 170 franchi (120 Euro); Pass 3 giorni 55 franchi (40 Euro)*.
*Prezzi indicativi che possono variare a dipendenza del cambio