Testo di Elena Mandolini

Cercando Picasso è fra gli spettacoli più attesi del 2012. La figura del pittore spagnolo, la sua creatività e il suo genio sono al centro della nuova produzione firmata dal teatro stabile del Friuli Venezia Giulia assieme alla Martha Graham Dance Company. Protagonista indiscusso dello spettacolo è Giorgio Albertazzi. Uno dei maestri del nostro teatro, che gioca con le parole, con la mimica facciale e corporea. Insignito della medaglia d’oro dei benemeriti della cultura e dell’arte, Albertazzi ha debuttato sul palcoscenico nel 1949 con Luchino Visconti e il suo iter artistico ha toccato importanti vette sia nel teatro che nel cinema; memorabili, infatti sono le sue interpretazioni in L’anno scorso a Marienbad, Jekyll ed Eva.

Regista dello spettacolo Cercando Picasso è Antonio Calenda, che tenta di  allontanarsi dai dettami del naturalismo per creare le tensioni dell’atmosfera culturale che circondava Picasso. Il mondo interiore del pittore spagnolo, viene ricercato attraverso le sue stesse parole ed i pensieri che riverberano potenti da passi tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai testi teatrali, grazie ai monologhi di Albertazzi e le coreografie di danza. Fra questi c’è Le désir attrapé par la queue (Il desiderio preso per la coda) che è il perno dello spettacolo, grazie a quel suo tono onirico e surreale.

Nel testo Picasso riusciva a tenere viva l’eccentricità e la visionarietà della sua pittura ed il suo particolare estro. Le désir non è soltanto il titolo di un suo testo teatrale, ma la sua poetica e dichiarazione di guerra alla storia dell’ arte: il desiderio degli altri artisti catturato ed ingoiato nelle sue forme come topolini. Spiega Antonio Calenda: “adombreremo una giornata della vita di Picasso, una giornata parigina, di guerra, quella stessa in cui egli concepì Le désir attrapé par la queue. Questa necessità di evitare causalità e concretezza, di muoverci nell’impalpabile della fantasia, dell’immaginazione di questo grande artista, ci ha spinto verso una scelta espressiva inusuale: quella di intrecciare nello spettacolo, all’evocazione della pittura di Picasso, il linguaggio coreografico di Martha Graham”.

Cercando Picasso

MESSINA - Teatro Vittorio Emanuele dall’ 8 al 13 marzo 2012

ROMA -  Teatro Quirino dal 15 al 27 marzo 2012

FIRENZE - Teatro della Pergola dal 29 marzo al 3 aprile 2012

Info: www.giorgioalbertazzi.it