Sabato 3 novembre 2012 al B&B Il Richiamo del Bosco a Sala Baganza (PR) si impara a usare telaio e chiodi

Iniziano i primi freddi e se l’idea di tirare fuori dall’armadio sciarpe, maglioni e manicotti, fa storcere ancora il naso, molto più divertente sarebbe imparare a tessere la lana, proprio come si faceva un tempo.

Sabato 3 novembre 2012 al B&B Il Richiamo del Bosco nel Parco Regionale Boschi di Carrega a Sala Baganza (PR) si impara a tessere con telaio e chiodi. Un antico modo di intrecciare i fili a partire da una lana particolare, quella delle Pecore Cornigliesi. Un razza ancestrale dell’Appennino Parmense che ha rischiato l’estinzione, ma che grazie ad alcuni progetti di recupero è stata salvata proseguendone la particolare storia. L’appuntamento è alle 15: verrà presentato il progetto di recupero delle Pecore Cornigliesi e si potrà ammirare l’esposizione di manufatti anticipando alcune tecniche di lavorazione. Alle 16 avrà poi inizio il laboratorio tenuto da Edda Manghi, specializzata nelle lavorazioni a mano e membro dell’Associazione Allevatori e Agricoltori custodi della Provincia di Parma, attivamente impegnata nella valorizzazione del filato ricavato dalla Pecora Cornigliese. Al termine del laboratorio si condividerà insieme una deliziosa merenda nel cuore dei Boschi di Carrega.

Il costo del corso è comprensivo di lana, telaio e merenda. Per chi fosse interessato ad approfondire l’attività, domenica mattina 21 ottobre 2012 potrà fare un ulteriore approfondimento delle tecniche imparate il sabato.

Il B&B “Il Richiamo del Bosco” invita a trascorrere la notte nel bosco, per vivere appieno l’esperienza a contatto con la natura.

 

Per informazioni: B&B “il Richiamo del Bosco”

via Capanna 18, nel cuore del Parco Boschi di Carrega,

43038 Sala Baganza (PR)

Tel. 335.8388895; 0521.1817490

E-mail: info@ilrichiamodelbosco.it

Sito Web: www.ilrichiamodelbosco.it