Quando lo sguardo volge verso verdi vallate, boschi, uliveti e frutteti a perdita d’occhio, il cuore non può che legarsi a una natura tanto generosa. E’ per questo che il Romantik Hotel Tenuta di Canonica a Todi (PG) è innamorato della valle del Tevere e del Lago di Corbara che sovrasta, da secoli, sin da quando era una torre d’avvistamento medievale e che continua ad amare ora, splendido relais della Romantik Hotels & Restaurants AG. Stretta a doppio filo al suo territorio, Tenuta di Canonica esalta le tradizioni e i valori dell’ospitalità, proponendo le specialità regionali e una cucina gourmet di altissimo livello, apprezzata anche dalle guide gastronomiche internazionali. Lo chef, Pasquale Quitadamo, utilizza esclusivamente materie prime di alta qualità e soprattutto di produzione locale, se non addirittura dell’Azienda Agricola Tenuta di Canonica. Il pane, la pasta e i grissini sono preparati quotidianamente con farine, uova e olio biologici sia della Tenuta sia di produttori della zona. Le farine di diversi tipi (bianca, integrale, kamut, di farro), vengono macinate da un antico mulino ad acqua dell’Ottocento per una qualità superiore ed un’alta digeribilità. Da secoli sui pendii delle colline di Canonica, esistono ulivi di cui si trovano citazioni nei testi antichi.

 

Le olive (di piante non trattate chimicamente), vengono scelte, raccolte a mano e  portate ad un frantoio artigianale, dove vengono spremute sotto il controllo diretto dei proprietari della Tenuta. La spremitura avviene seguendo metodi tradizionali senza alcun processo di raffinazione. L’olio viene poi imbottigliato e usato per la cucina del ristorante dell’hotel e venduto al pubblico. Lo chef organizza anche corsi di cucina a tema (ad esempio pane, pizza, grissini, pasta) per condividere le ricette locali che fanno grande questa terra. (I corsi si tengono su prenotazione con almeno con 15 giorni di anticipo). Dopo una notte di ristoro nel silenzio della campagna umbra, in una delle otto camere e cinque junior suites ricavate all’interno degli antichi edifici in pietra, il risveglio non potrebbe essere più dolce che con pani e marmellate fresche e piccola pasticceria rigorosamente fatte in… Tenuta.

Qualche giorno di relax in campagna, un’interessante visita culturale in città, una vacanza sportiva in montagna o al mare, qualche ora deliziosa nel luogo del cuore – da 40 anni la catena Romantik Hotels & Restaurants è una garanzia di ospitalità e di piacevoli momenti di svago. Più di 200 alberghi in 12 paesi d’Europa offrono accoglienza personalizzata, cura delle tradizioni con un tocco di modernità e autenticità regionale. Eccellenti ristoranti e centri termali certificati sono sinonimo di elevati standard internazionali. Per informazioni e brochure su Romantik Hotels & Restaurants si invita a visitare il sito www.romantikhotels.com o a telefonare al numero +49 (0) 69/66 12 34-0.

 

 

Per informazioni: Romantik Hotel Tenuta di Canonica

Località Canonica, 75 – 06059 Todi (PG)

Tel. 075.8947545

E–mail: canonica@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/todi