Testo di Luisa Chiumenti

Si è svolta recentemente a Viareggio (presso il Centro Congressi – Cinema Teatro Politeama), l’edizione 2013 di Europacinema, il Festival del Cinema europeo,  accompagnato da una serie di eventi collaterali, come “Europacinema per le Scuole” e diverse, interessanti mostre, fra cui:  la personale del pittore Valente Taddei, autore del manifesto ufficiale di EuropaCinema 2013; “The Best of” con 60 gigantografie di Sergio Fortuna, esposte lungo tutta la “Passeggiata” di Viareggio, che ritraggono attori, registi e personalità che hanno animato le trenta edizioni del Festival. La mostra è stata curata da Angelo Bertini. Presso i Musei Civici di Villa Paolina é stata  installata la mostra “I disegni di Federico Fellini”, un omaggio al grande regista a vent’anni dalla sua scomparsa, organizzata in collaborazione con Apulia Film Commission, Bifest di Bari e Città di Rimini (che insieme a Viareggio sono i tre luoghi dove si è svolto il Festival). Interessante anche il programma relativo  alla musica, con l’Orchestra del Pucciniano e “Wanna Gonna Show e Bandita”, per non parlare  altresì della presentazione di libri, quali: “ Il cinema di Theo Angelopoulos” ed  altri racconti. Trenta i  film selezionati tra tutte le migliori edizioni  degli ultimi 30 anni, con cui  Europacinema ha anche avvicinato  le  scuole alla cultura cinematografica, con proiezioni e lezioni dedicate. Nata a Rimini nel 1984, per iniziativa di Felice Laudadio, in stretta collaborazione con Federico Fellini, che ne disegnò il primo logo, “Europacinema”  ha avuto sempre come missione quella di “difendere e valorizzare la cinematografia europea in un mercato globale dominato dall’industria americana delle immagini”.


Dopo le prime quattro edizioni svolte a Rimini nel 1988 il festival è passato  da Bari per poi approdare nel 1989 a Viareggio, dove si svolge regolarmente ormai da 25 edizioni, in questa bella città  la sua sede definitiva. Ed è stato così che, dagli schermi dei cinema viareggini, sono passati centinaia e centinaia di film europei, con decine di ospiti, iniziative, rassegne, studi su protagonisti o tendenze del cinema, collaborando fra l’altro, dal 1993 al 1996,  con l’European Film Academy per la selezioni dei migliori film europei partecipanti al Premio Felix, l’Oscar del Vecchio Continente. Nel 1997 la guida del festival è passata a Monique Veaute, mentre Laudadio veniva chiamato a dirigere la Mostra del cinema di Venezia, ma nel 2002 il fondatore ha ripreso in mano il suo festival, che nel 2007 ha cambiato formula, dedicandosi a focus riservati a singole nazioni europee. Nel 2010 è subentrato  alla direzione Pier Marco De Santi, rimasto al timone del festival fino al 2012. Quest’anno l’incarico di ideare e dirigere la vetrina del cinema europeo è stato assegnato al regista Daniele De Plano, che ha organizzato un’edizione speciale, per  celebrare i 30 anni di festival con una selezione dei film (o autori) più significativi proposti dal 1984 ad oggi, denominata “The Best of”, il meglio di EuropaCinema. Tra gli eventi “collaterali” un’importante retrospettiva dedicata ai film del Maestro Mario Monicelli, la più completa mai realizzata in Italia, per una figura profondamente legata alla città di Viareggio. 

Ed é stato il regista Ettore Scola, che ha ricevuto  la cittadinanza onoraria della città di Viareggio, a inaugurare questa 30esima edizione e  che  ha  tagliato il nastro del trentennale del festival con la proiezione del suo ultimo film “Che strano chiamarsi Federico”. Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche Felice Laudadio, che fu ideatore del festival insieme a Federico Fellini, e direttore dello stesso fino al 2009. L’edizione 2013 di EuropaCinema, che  ha dato vita ad una selezione  di 29 film delle edizioni dal 1984 al 2012, ha ospitato quindi  registi, ceneggiatori e  attori che hanno popolato il trentennio di attività del festival internazionale coinvolgendo gli stessi in workshop, dibattiti e incontri con il pubblico in una celebrazione del “cinema europeo”. Tra gli eventi speciali una retrospettiva di Mario Monicelli, tra le più complete mai realizzate in assoluto, con 32 film. L’omaggio al regista, padre della commedia italiana, si éa articolato anche in un ciclo di lezioni, in collaborazione con i docenti di Storia del Cinema degli Atenei di Pisa, Bologna e Napoli, su alcuni aspetti legati alla sua filmografia e al genere della “commedia”. A Monicelli é stata  dedicata anche una mostra dei costumi del film “L’Armata Brancaleone”, ideati da Piero Gherardi, curata da Cristina da Rold (presso il Centro Congressi Principe di Piemonte).  Durante la trentesima edizione sono stati consegnati i premi: Europacinema – Mario Monicelli, dedicato per la prima volta al regista italiano, decretato da una giuria popolare coordinata dagli studenti universitari degli Atenei coinvolti; Europacinema Città di Viareggio, assegnato a personalità che si sono distinte nel campo della Cultura Cinematografica e infine il Premio del Presidente della Repubblica. Come ha sottolineato il curatore Daniele de Plano, Europacinema deve essere inteso come  “ veicolo fondamentale di promozione, conoscenza e valorizzazione del Cinema contemporaneo europeo, nonché utile strumento di approfondimento culturale per le Università di tutta Europa, Italia inclusa, che hanno lo studio della cinematografia alla base dei loro percorsi di Laurea”.Molti studenti hanno infatti partecipato attivamente sia alle numerose proiezioni, che ai dibattiti, ai seminari organizzati dall’Ateneo pisano e alle molteplici attività collaterali nate in seno all’esperienza del Festival, come la prestigiosa Scuola di Cinema voluta dal regista Paolo Benvenuti,  presente al festival, con “Segreti di Stato”, che ha formato allievi preparati, alcuni dei quali, oggi, inseriti attivamente nel mondo del lavoro legato al Cinema”. “Sthephen Frears, Wim Wenders, Ingmar Bergman, Pedro Almodovar, Aki Kaurismaki, Theo Angelopoulos, Pupi Avati, Carlo Lizzani sono soltanto alcuni tra i registi intervenuti alle precedenti edizioni”.

Da ricordare come il  Festival sia  stato supportato dal Comune di Viareggio, Cassa di Risparmio di Lucca, Regione Toscana, Mibac e Provincia di Lucca.

Per informazioni:

www.europacinema.org; info@europacinema.org
Demetrio Brandi, debrand@tin.it; 335 6141086.

 Antonio Pirozzi (339 5238132), e Olimpia Demeo (320/0404080) (pscomunicazione@gmail.com