Si sono riuniti a Manila dal 19 al 22 gennaio i ministri dei dieci paesi ASEAN per discutere programmi per lo sviluppo del turismo nella regione che, l’anno scorso ha registrato un incremento del  7,3%, per un totale di  98 milioni visitatori internazionali, dei quali il 42% erano viaggiatori originanti dai paesi ASEAN.

Ad ospitare l’evento, quest’anno giunto alla sua 35° edizione, il Dipartimento del Turismo delle Filippine, che ha scelto il SMX Convention Centre di Pasay, nel cuore della capitale, per I lavori dei 2.620 delegati  tra rappresentanti dei ministeri e degli enti del turismo, buyer, espositori e media.

Il tema della manifestazione  “Un’unica comunità per la sostenibilità,” ha voluto sottolineare la  volontà di collaborazione e  di unità tra gli stati membri,  che hanno unanimemente sottoscritto il nuovo ASEAN Tourism Strategic Plan  per il decennio 2016-2015.  Come il precedente Plan 2011-2015,  il nuovo protocollo delinea le proposte di promozione e marketing, lo sviluppo di nuovi prodotti, il potenziamento di servizi per il turismo e la formazione delle risorse umane.

 

Durante l’evento il Segretario del Dipartimento del Turismo delle Filippine, Ramon Jimenez ha annunciato che grazie al successo della campagna “Visit the Philippines” l’anno scorso, è stato deciso di rilanciare l’invito con:  “Visit the  Philippines  again 2016”.

 

In concomitanza, nelle sale del SMX, oltre 170 espositori filippini e provenienti da altri paesi asiatici, hanno partecipato al TRAVEX 2016, mettendo in vetrina il meglio della loro offerta. E sia per I buyer che per i media c’è stata la possibilità di scegliere tra 10 post-tour per scoprire le bellezze naturali e culturali delle FIlippine. Alla fine  dei lavori è stato consegnato a Singapore lo scettro di Paese Ospitante dell’ATF 2017.

 

atf2016.com

www.itsmorefuninthephilippines.com

www.experiencephilippines.org

www.ttgasia.com

www.ttgasiamedia.com