Si trova in pieno centro, proprio dietro la scenografica Piazza degli Eroi, nel cuore verde del parco pubblico cittadino (Városliget), con lo zoo di fronte (uno spasso per i ragazzi) e una metropolitana che ferma alla sua entrata. E senza dire ancora nulla della qualità delle sue acque e della bellezza dei suoi ambienti! A dispetto degli oltre cento anni di storia che li vedono in attività, i Bagni termali Széchenyi figurano tra i più moderni e attrezzati di Budapest, oltre che tra i più grandi d’Europa. Realizzato a più riprese tra il 1881 e il 1913, il corpo storico di questo grande complesso di edifici si impone per una maestosa e insieme leggera architettura in stile neobarocco, con statue, stucchi e decorazioni che sembrano giocare tra cielo ed acqua.

Ben 1.250 sono i metri di profondità da cui provengono le acque delle due sorgenti, con una temperatura base di 76°, ovviamente poi ridotta per l’impiego. Con le sue 3 piscine all’aperto e 16 coperte, le terme Széchenyi sono uno spasso garantito, ma le sue acque hanno anche numerose proprietà terapeutiche: patologie delle articolazioni, artriti, terapie ortopediche e postraumatiche, gastrite, infiammazioni croniche, lunga è la lista delle malattie e disturbi che si possono curare alle Széchenyi! E se ne sono ben accorti anche all’estero: proprio lo scorso maggio a Madrid, le Terme Széchenyi hanno vinto il Premio 2016 assegnato dalla prestigiosa rivista scientifico-medica «International Medical Travel Journal Medical Travel Awards 2016» quale miglior struttura termale per i trattamenti terapeutici. Inoltre, un modernissimo centro benessere assicura una vasta gamma di massaggi – con essenze rilassanti, al talco, rinfrescante, orientale-thailandese, con pietre di lava ecc. – insieme a solarium, pedicure e altre cure di bellezza.

Apertura: da lunedì a domenica, dalle 6 alle 22. Biglietto giornaliero: 15 Euro circa. Il prezzo di entrata comprende, oltre alle prestazioni tradizionali mediche, anche l’uso di palestra, saune, ginnastica in acqua. La cassa cessa servizio 1 ora prima della chiusura. Nel prezzo di ingresso non sono compresi asciugamani, accappatoio, ciabatte, cuffia da nuoto, tela e costume, che possono essere noleggiati o acquistati nel negozio delle terme. Facilmente raggiungibili con la Metro gialla, fermata Széchenyi fürdő, proprio davanti al complesso termale.

Informazioni: www.szechenyibath.hu