La più grande manifestazione autunnale della Costa occidentale è alle porte: l’apertura della stagione dell’astice! Questo evento, nella regione del Bohuslän, a nord di Göteborg, è una vera tradizione e ha la stessa importanza della caccia all’alce. Lunedì 26 settembre, a partire dalle sette del mattino, i pescatori e gli abitanti del luogo caleranno in mare le nasse per la cattura degli astici. A quel punto non resterà altro che attendere la cattura di questo vero e proprio oro nero. 

L’apertura della stagione dell’astice è un’esperienza unica, tanto emozionante, quanto divertente: un’occasione per concedersi un momento di relax di fine stagione su questa bella costa, approfittando di un panorama naturale mozzafiato, molto diverso da quello estivo. Qui, tra mare, rocce di granito, piccoli borghi tradizionali e hotel de charme, accoglienti e di design, è possibile degustare una cucina dai raffinati sapori del mare. È proprio questo mare freddo e ricco di minerali che permette ai frutti di mare di crescere dolcemente,  e che dona loro quel gusto fresco e iodato. Alcuni tra i più grandi chef hanno persino attribuito a questi frutti di mare il titolo di migliori al mondo. Un validissimo motivo, dunque, per venire a degustarli sul posto!

L’astice svedese è considerato un prodotto esclusivo, dato che  la sua quantità è limitata ed è destinato esclusivamente al consumo svedese. Una ragione in più per visitare questa regione, poiché non lo troverete fresco altrove!   In questa zona è possibile partecipare a un safari all’ astice, salendo a bordo delle barche di pescatori, respirando l’aria salina del mare, mentre la luce autunnale si riflette sugli isolotti e gli scogli del Bohuslän.

Ecco una selezione dei migliori indirizzi e consigli utili legati al mondo degli astici e dei crostacei nella Svezia occidentale:

Pacchetto soggiorni:

Le seguenti offerte includono almeno una notte in camera doppia, un safari all’ astice, un pranzo, un cesto pic-nic per il tragitto in barca e una cena da cinque portate.

-  Soggiorno safari all’ astice con Smögens Hafvsbad:  Smögen, una piccola cittadina molto vivace d’estate, è celebre per il suo porto di pescatori, il lungo molo e l’asta del pesce. Visitare questa regione in autunno, significa lasciarsi trasportare dalla calma atmosfera di mare e godere della tranquillità e di un paesaggio dai colori caldi. Lo Smögens Hafvsbad, un tempo sanatorio della regione, propone anche un accesso alla propria spa, completo di vestaglia e pantofole, e la possibilità di partecipare ad attività di gruppo. Per coloro che fossero interessati soltanto al safari, è possibile scegliere il seguente pacchetto “Safari all’astice” con Smögens Fiske & Skärgårdsturer.

- “Soggiorno astice” con Stora hotellet Bryggan Fjällbacka: anche il piccolo villaggio di pescatori di Fjällbacka e l’hotel ristorante Stora Hotellet Bryggan, entrambi famosi a livello internazionale grazie a Camilla Läckberg, autrice di gialli di successo, partecipano alla stagione dell’astice, offrendo la possibilità di aiutare a cucinare il proprio astice!

“Safari all’astice”, Everts Sjöbod a Grebbestad: Everts Sjöbod offre l’opportunità di diventare pescatori di astici per un giorno al largo di Grebbestad, stazione balneare che si trova in un sito risalente all’Età del Ferro. La struttura propone anche un corso di degustazione di ostriche a cura dei suoi esperti in materia, sia in mare, a bordo di una barca, che nella splendida casa del pescatore, del XIX secolo.

Pacchetto forfait astice Hotel Koster à Sydkoster: un’emozione da fine del mondo e una sensazione di libertà, ecco cosa si prova sbarcando sull’isola, vietata alle auto, di Sydkoster, situata nell’unico parco nazionale marittimo di Svezia! Non lontano dal confine con la Norvegia, il parco annovera dodicimila specie diverse, di terra e di acqua. Il “safari all’astice” è un’ opzione di quest’ offerta.

Ristoranti:

Il Sea Lodge a Smögen: questo ristorante sull’isola di Smögen è una tappa obbligata per una cena di degustazione di pesce e di frutti di mare.

Pensionat Styrsö Skäret: anche il ristorante del Pensionat Skäret, a due passi da Göteborg, sull’isola di Styrsö, nell’arcipelago meridionale, partecipa attivamente all’apertura della stagione dell’astice, proponendo un menù di cinque portate e un astice intero a persona!

Suggerimenti degli abitanti del posto: Asta del pesce a Smögen Quando i pescherecci fanno ritorno dalle acque al largo di Smögen, il pesce viene scaricato e trasportato nel mercato coperto, dove in seguito, ogni mattina della settimana, si tiene il l’asta del pesce. I privati possono acquistare pesce e gamberi freschi nella pescheria accanto.

In autunno sulla costa occidentale è possibile degustare, oltre all’astice, anche altri crostacei, altrettanto deliziosi, come ostriche, gamberi, cozze o gamberetti… Quasi il novanta percento delle ostriche svedesi proviene dal villaggio di pescatori di Grebbestad, nel Bohuslän, e molti ritengono che si tratti delle migliori ostriche al mondo!

Una scelta di ristoranti che servono pesce e frutti di mare à Göteborg :

Gabriel all’interno del mercato coperto del pesce, Feskekörkan. In un’ ambientazione storica, quotidianamente, il ristorante compone il menù basandosi sul pesce del giorno e sulle verdure di stagione, si potrà scegliere il buffet frutti di mare oppure un classico come la  sogliola al limone, funghi e burro fuso.

Sjömagasinet: ha una stella sulla Guida Michelin e il suo Chef, Gustav Trägårdh è stato incoronato miglior Chef dell’anno 2010 in Svezia.

Fiskekrogen: celebre per il suo motto «Il meglio che il mare possa offrire», uno dei miglior ristorante di frutti di mare in Svezia.

Sjöbaren: piccolo ristorante caldo, accogliente, assolutamente imperdibile, nel quartiere storico di Haga. Rapporto qualità/prezzo molto buono.

Consigli degli abitanti del posto: una sosta a Fiskhuset Svanen per un pranzo veloce. Questa piccola pescheria, situata sul molo Kvarnpiren, nel quartiere Eriksberg, a Göteborg, vende pesce e frutti di mare. All’esterno dispone anche di una tenda riscaldata dove secondo la gente del posto è possibile degustare, serviti in piatti di carta, i migliori frutti di mare freschi della città, Semplice e

Come arrivare: Voli non stop a Göteborg con Ryanair da Milano Bergamo, Roma e Pisa e con Norwegian da Roma

Info su tutti i pacchetti crostacei e frutti di mare: http://www.vastsverige.com/en/shellfish-experiences/

Info sulla Svezia occidentale: www.westsweden.com e Göteborg: www.gothenburg.com