La nuova edizione della guida Gallo Rosso alla scoperta dei tesori gastronomici e non solo dell’Alto Adige

E’ stata appena pubblicata la nuova edizione di “Sapori del Maso”, il catalogo sui prodotti di qualità dell’Alto Adige, a marchio Gallo Rosso. La guida, giunta quest’anno alla 13^ edizione, è composta di 96 pagine con 15 categorie di prodotti, di cui due nuove rispetto all’edizione precedente. Oltre ai dettagli che riguardano le caratteristiche dei prodotti, le informazioni che si trovano in “Sapori del Maso” riguardano anche i 69 produttori che si sono aggiudicati il marchio Gallo Rosso, rispondendo a rigidi criteri valutativi. Nella guida, infatti, sono indicate informazioni generali sul maso, come la posizione, i contatti, le indicazioni stradali per raggiungerlo, l’elenco di prodotti che offre e i diversi formati. Le nuove categorie dei prodotti di qualità di quest’anno sono: “frutta e verdura fresca”, maturata in natura, raccolta e subito distribuita in modo che possa conservare colori, profumi e sapori inconfondibili e il “miele”, prodotto naturale dal colore ambrato, distribuito solo in vasetti di vetro per non alterarne le proprietà organolettiche. Inoltre, alla categoria del pane si aggiungono i “cereali”, lavorati e macinati nei masi per diventare farine che, mescolate a pochi altri semplici ingredienti, diventano ottimo pane e dolci deliziosi.

Le altre categorie presenti nel catalogo sono succhi di frutta, distillati, sciroppi di frutta, frutta essiccata, erbe aromatiche, aceti, salse e conserve, formaggi e latticini, carne fresca, speck e insaccati, uova di allevamento all’aperto e confetture di frutta. L’Alto Adige, grazie al clima favorevole e all’ambiente integro, composto di aria e acqua pure, oltre che di terra incontaminata, è un territorio privilegiato per la crescita di frutta e verdura, di erbe aromatiche e in generale di ogni prodotto di origine animale e vegetale. La domanda di prodotti sani e freschi, inoltre, è in aumento proporzionalmente alla presa di coscienza dell’importanza di conoscere la provenienza del cibo di cui ci si nutre e la certezza della sua genuinità.

Gallo Rosso, Associazione che dal 1999 si occupa di promuovere e favorire l’attività di oltre 1600 masi in Alto Adige, con il proprio marchio assegna la garanzia di qualità e di eccellenza solo a prodotti con determinati requisiti; ad esempio, almeno il 75% delle materie prime lavorate deve provenire dal maso, dove è necessario che avvenga anche la lavorazione del prodotto. Inoltre, l’impiego di additivi e coadiuvanti è rigidamente regolamentato e questi devono essere privi di organismi geneticamente modificati. I prodotti di qualità a marchio Gallo Rosso sono acquistabili nelle piccole botteghe dei masi, in alcuni negozi alimentari altoatesini, indicati nella lista in fondo al catalogo, nei negozi Pur Südtirol, oppure nello shop online sul sito www.gallorosso.it, dove si trova la maggior parte dei prodotti.

Il catalogo “Sapori del Maso”, come gli altri cataloghi di Gallo Rosso (Agriturismi in Alto Adige, Masi con gusto – guida delle osterie contadine – e Artigianato contadino) vengono inviati gratuitamente, richiedendoli al numero telefonico 0471/999308, inviando una mail a info@gallorosso.it o compilando il format di richiesta online sul sito www.gallorosso.it, dove è possibile trovare ogni informazione sugli agriturismi in Alto Adige e scegliere il maso preferito, dove trascorrere un indimenticabile soggiorno a contatto con la natura e il mondo contadino.